Bitcoin ETF spot: 2.3 miliardi di afflussi in settimana, sta cambiando qualcosa?

Tutti e 10 gli emittenti di ETF spot sul Bitcoin, tra i quali Grayscale, hanno registrato la scorsa settimana un afflusso che ha portato le nuove offerte a superare i 3.400 ETF esistenti prima che la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti approvasse il nuovo gruppo di finanziatori del BTC nell’area.

L’ETF Spot Bitcoin, contro tutte le aspettative, sta battendo i concorrenti. Secondo un grafico di Bloomberg Intelligence, quando si tratta di volumi di afflusso, gli ETF Bitcoin spot statunitensi stanno superando gli altri ETF. Alla chiusura del mercato di venerdì, gli afflussi della settimana ammontavano a quasi 2,3 miliardi di dollari. Con questo importo, la raccolta netta ha superato i 5 miliardi di dollari complessivi.

bitcoin etf 2024
Adobe Stock

Solo l’IBIT di BlackRock ha registrato flussi fino a 1,67 milioni di dollari, mentre l’FBTC di Fidelity ha registrato flussi di circa 729.000 dollari.Significativamente, BlackRock è in cima alla lista grazie al numero di afflussi che il suo ETF Bitcoin ha attirato.

Il 16 febbraio l’IBIT ha registrato un afflusso netto di 331 milioni di dollari, portando il totale della raccolta netta storica dell’ETF a 5,36 miliardi di dollari.Con questo importo proveniente da un singolo ETF Bitcoin, la capitalizzazione di mercato di BlackRock lo colloca nella top 7% di tutti gli ETF.

Fidelity e BlackRock stanno impattando sul mercato

Il mercato degli ETF Bitcoin ad ampio spettro si sta espandendo silenziosamente.Circa quattro emittenti hanno raggiunto il traguardo di 1 miliardo di dollari di raccolta netta.Il primo a raggiungere questo traguardo è stato BlackRock, che lo ha fatto pochi giorni dopo l’approvazione delle offerte da parte della SEC.

bitcoin etf 2024
Adobe Stock

Fidelity è diventata la seconda società a raggiungere il traguardo di 1 miliardo di dollari, dopo BlackRock. Anche l’ETF Bitcoin spot, lanciato da 21Shares e ARK Invest, è stato aggiunto al gruppo di prodotti con un patrimonio gestito (AUM) di 1 miliardo di dollari.L’ultimo arrivato è Bitwise.

Un rapido sguardo all’ecosistema degli ETF spot sul Bitcoin rivela che Fidelity e BlackRock hanno consolidato le loro posizioni in base al numero di afflussi documentati. Ma Grayscale, il fornitore di ETF Bitcoin spot che ha registrato notevoli prelievi, è ancora un rivale degno di nota. Grayscale sta pensando di ridurre la sua esposizione al Bitcoin di 2.555 BTC, pari a circa 133 milioni di dollari, a seguito dei deflussi. Al contrario, Fidelity e BlackRock stanno cercando un modo per aumentare la loro esposizione al Bitcoin.

Impostazioni privacy