Elon Musk è preoccupato per il debito USA, cosa sta succedendo oltreoceano?

Il magnate della tecnologia Elon Musk, è finalmente intervenuto nella controversa discussione sul debito pubblico degli Stati Uniti. lasciando il pubblico a bocca aperta per le forti dichiarazioni.

I 34.000 miliardi di dollari di debito dello Zio Sam nei confronti dei creditori di tutto il mondo sono più del doppio della produzione annuale dell’intera economia statunitense. In precedenza, questo dato avrebbe potuto suscitare l’interesse solo di osservatori governativi come la Fondazione Peterson, ma ciò avveniva prima dell’ondata inflazionistica successiva alla pandemia da Covid-19.

elon musk usa
Elon Musk non risparmia le critiche circa la gestione USA del debito – Crypto.it

Il costo degli interessi associati al servizio del debito sta per raggiungere un livello record in proporzione all’economia, a causa del rapido inasprimento della politica della Federal Reserve dello scorso anno e della possibilità di aumenti sostenuti dei tassi a partire dal 2024.

Ora che Elon Musk ha finalmente notato l’aumento del debito, ha trovato il tempo per esprimere la sua preoccupazione e denigrare la Disney di Bob Iger. “La crescita del debito pubblico statunitense è insostenibile”, ha dichiarato lunedì l’amministratore delegato di Tesla.

Elon Musk rilascia dichiarazioni forti contro la gestione americana del debito

La netta presa di posizione è stata la reazione a un rapporto mensile del Tesoro degli Stati Uniti che indica che i 357 miliardi di dollari di interessi pagati nei primi 10 mesi dell’anno fiscale 2024 fino a gennaio hanno superato i 283 miliardi di dollari stanziati per l’esercito e la difesa della nazione.È tempo che Capitol Hill abbia una “conversazione adulta”.

fed federal reserve
Adobe Stock

Ma Musk non è certo il primo a chiedere un intervento. Gli amministratori delegati di Bank of America, Jamie Dimon di JPMorgan e Nassim Nicholas Taleb, opinionista economico, hanno espresso gravi preoccupazioni.Il problema è che, anche prima che i caucus dell’Iowa a gennaio segnassero formalmente l’inizio di quella che si prevede sarà un’impasse politica lunga un anno in vista delle elezioni di novembre, i politici della Beltway non sono mai stati così divisi e restii a fare concessioni.

A causa delle irrisolvibili divergenze a Capitol Hill, Fitch ha già ridotto il rating del governo federale la scorsa estate, dopo la storica riduzione di Standard & Poor’s nel 2011.Se Moody’s si comporterà come previsto, ciò significherebbe definitivamente che lo sterile voto AAA per i titoli di Stato statunitensi non è più applicabile. Ma molti americani, soprattutto i conservatori, credono che Musk – o Powell, se è per questo – abbia la medesima credibilità delle tre grandi agenzie di rating, poiché ritengono che abbia costruito Tesla e SpaceX, società redditizie e leader di mercato.

Impostazioni privacy