Assegno di cura per invalidità: le novità per il 2024

I nuovi sussidi saranno finanziati attraverso la redistribuzione delle risorse del Fondo di sostegno per i caregiver familiari: le istruzioni per la domanda, con esempi pratici a Milano e Roma.

Per l’anno 2023, accedi alle risorse del Fondo caregiver familiare: Il decreto che prevede la suddivisione regionale è stato pubblicato in GU n. 12/2024.

bonus caregiver
Adobe Stock

Il Fondo sostiene l’assegno di cura per disabilità grave e gravissima, che è un sostegno economico fornito a chi si prende cura di un individuo non autosufficiente in casa, accudito costantemente da un caregiver familiare.

L’assegno di cura per disabilità grave e gravissima viene erogato dal Comune utilizzando le risorse regionali a valere sul Fondo caregiver e su altri plafond specifici. Non confondere con l’accompagnamento o la pensione di invalidità (trattamenti INPS).

Sia il disabile che i suoi familiari o altre persone che forniscono assistenza domiciliare possono ricevere il bonus caregiver, che è un assegno di cura per la disabilità grave e gravissima erogato dai comuni.

Chi può accedere all’assegno

È possibile che anziani o disabili non autosufficienti non siano in grado di accedere. Le disabilità gravi possono essere fisiche, mentali o sensoriali.
L’assegno di cura varia a livello regionale e inizia con un contributo minimo di 50 euro, che aumenta in base all’ISEE e alle patologie della persona assistita.

Elderly woman with female caregiver in living room. Space for text

In generale, per ottenere l’assegno di cura per disabilità rave e gravissima, sono necessarie le seguenti condizioni:

  • avere un ISEE inferiore an una soglia locale;
  • presentando un certificato medico che attesta la non autosufficienza;
  • avere una disabilità fisica o demenza;
  • essere assistiti da badanti o collaboratori domestici.

Come ottenere l’assegno per i caregiver dal Comune

È necessario rivolgersi al Comune di residenza per saperne di più sui bandi promossi a livello regionale o locale. In genere, poiché le prestazioni sono erogate dai Comuni, vengono stilate liste degli aventi diritto in modo da creare una graduatoria provvisoria che stabilisce i beneficiari in base alle risorse finanziarie disponibili.

Perché i bonus caregiver sono gestiti direttamente dai Comuni, è necessario verificare se è stato diffuso un avviso pubblico nel proprio territorio. Per fornire un esempio di accesso alle prestazioni, riportiamo le procedure da seguire per richiedere un assegno di cura per disabilità grave e gravissima ai Comuni di Milano e Roma.

Impostazioni privacy