Questi dati potrebbero preannunciare la più lunga corsa a rialzo della storia

Nonostante la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute si stia avvicinando ai 2.000 miliardi di dollari, ci sono dati macro molto importanti che lasciano presagire un movimento a rialzo che potrebbe lasciare più di qualcuno a bocca aperta.

Secondo gli analisti, sono stati rincuorati dal fatto che il Bitcoin ha superato i 50.000 dollari questa settimana, il che ha fornito loro molto carburante per le congetture sui motivi per cui le cose sono diverse questa volta per uno scenario di bull run delle criptovalute con carateristiche e di portata mai viste prima.

bitcoin bull market bull run
Adobe Stock

Dall’aprile 2022, quando le cose sembravano completamente diverse, la capitalizzazione del mercato delle criptovalute ha raggiunto il suo massimo livello, attualmente pari a 1,97 trilioni di dollari.

All’epoca, i mercati delle criptovalute erano già entrati nel territorio del mercato orso, essendo scesi dal massimo di 3.000 miliardi di dollari del novembre 2021 allo stato attuale.In questo momento stanno uscendo da un inverno delle criptovalute durato due anni e stanno assistendo a una serie di elementi fondamentali che non si erano mai visti nei cicli passati.

Daniel Cheung, cofondatore di Syncracy Capital, il 12 febbraio ha fatto una previsione secondo la quale c’è un’alta probabilità che questo ciclo toro finisca per durare più del

“il più significativo in termini di creazione di capitalizzazione di mercato e il più lungo in termini di durata rispetto a quanto previsto”.

Secondo l’esperto, è la prima volta che il mercato toro delle criptovalute coincide con l’inizio di un ciclo di allentamento da parte della Federal Reserve. Dopo aver effettuato rapidi rialzi dei tassi negli ultimi due anni, la Federal Reserve sta attualmente lottando per mantenere una bassa inflazione e ridurre i tassi di interesse.

Potrebbe arrivare la bull run più lunga della storia nei mercati cripto

Inoltre, ha dichiarato che i mercati delle criptovalute continuano ad avere un atteggiamento di “buy the dip” in assenza di uno shock macro significativo. Si è registrata anche una mancanza di interesse da parte dei commercianti al dettaglio, il che indica che le cose sono ancora nelle fasi iniziali. Inoltre, i fondi negoziati in borsa (ETF) sulle criptovalute offrono “offerte sostenute sulla classe di attività”.

bitcoin bull market bull run
Adobe Stock

C’è un numero crescente di grandi aziende che investono nella finanza tradizionale e che stanno espandendo il loro raggio d’azione al di fuori delle major.

Inoltre, quest’anno si è assistito a una proliferazione di storyline e sottosettori che operano all’interno del settore delle criptovalute. Alcuni esempi sono il clamore intorno all’intelligenza artificiale, la tokenizzazione degli asset del mondo reale, il restaking e altri ancora. Cheung ha osservato che questi elementi possono “contribuire alla creazione di sacche di ricchezza a lungo termine tra gli investitori dell’asset class”.

In conclusione, ha aggiunto che, alla luce della partecipazione di BlackRock all’ecosistema, sarebbe stato adottato un approccio normativo più ottimistico. Inoltre, durante il ciclo precedente, un numero significativo di attori malevoli è stato eliminato dal mercato.

Impostazioni privacy