Queste truffe sono in tragico aumento, è un’epidemia

Un nuovo rapporto rilasciato dalla società di sicurezza blockchain CertiK indica che i bot scam di front-running stanno diventando più popolari su YouTube.

Nel rapporto del 1 dicembre, CertiK racconta di un’ondata di bot di front-running che promettono rendimenti gratuiti fino a 10X al giorno. Ma alla fine finiscono, come è facile immaginare, per sottrarre il denaro degli sprovveduti utenti che credono nella promessa.

truffe bot front running
Adobe Stock

In particolare, l’analisi di CertiK ha scoperto che l’84% dei video su YouTube che menzionano “bot di front running” sono truffe. Tutti i video in questione hanno un tema comune: un codice gratuito ed enormi guadagni.

I corridori di successo non offrono codici gratuiti sui siti di social media, ma li vendono per una somma considerevole su forum illegali. La truffa in sé consiste in genere nel convincere le vittime a scaricare un software bot falso con l’obiettivo di rubare i loro asset mentre tentano di avviare una transazione di front-running. Anche se non si tratta di truffe, i bot di front-running possono offrire un vantaggio netto a chi li impiega sugli altri trader di criptovalute in alcuni casi.

La truffa dei bot di front running dilaga su Youtube

I bot scansionano le blockchain per trovare transazioni non confermate e poi pagano una commissione di gas più alta per “battere sul tempo e ottenere tutto il profitto offerto” da un’operazione.

truffa kraken
Adobe Stock

Innumerevoli commenti di bot che elogiano il contenuto occupano ovviamente le sezioni dei commenti dei video, quindi i commenti veri che suono come campanelli d’allarme sono coperti dal rumore. Un esempio dei commenti comuni che si trovano nei video di front-running dei bot di scam. Le segnalazioni di truffe sono aumentate negli ultimi tempi da CertiK.

Il 17 novembre, CertiK ha pubblicato un rapporto distinto che sottolineava che i truffatori di criptovalute hanno utilizzato identità che hanno acquistato sul mercato nero per aggiungere i loro nomi e volti a progetti fraudolenti. CertiK ha scoperto che le identità potevano essere acquistate a partire da $8,00, definendosi “attori KYC professionisti”.

Il 1° dicembre, anche su Reddit, i membri della community r/Metallica hanno diffuso avvertimenti su falsi live stream dei Metallica che collegavano tutti i membri della band a truffe di giveaway di criptovalute. Alcuni membri hanno persino affermato che l’algoritmo di YouTube aveva segnalato loro i video tra i suggerimenti principali.

Impostazioni privacy