Conto+congelato+per+la+causale+sbagliata+nel+bonifico%3A+cosa+si+rischia+davvero
cryptoit
/2024/02/09/conto-congelato-per-la-causale-sbagliata-nel-bonifico-cosa-si-rischia-davvero/amp/
Categorie: Off crypto

Conto congelato per la causale sbagliata nel bonifico: cosa si rischia davvero

Pubblicato da
Valerio Diaco

Un risparmiatore italiano ha subito un mese di congelamento del conto corrente a causa di una frase “sospetta” nella causale di un bonifico.

Le transazioni finanziarie, anche i bonifici più semplici, sono diventate sempre più sicure ed efficienti grazie ai progressi tecnologici nel settore bancario e nei sistemi di monitoraggio correlati. Tuttavia, ciò non impedisce che accadano cose piuttosto insolite. Un esempio è stato il conto corrente di un uomo bloccato per un mese a causa di una frase “sospetta” inclusa nella causale di un bonifico.

Adobe Stock

Tutto è iniziato quando l’uomo, dopo aver partecipato an un seminario di lavoro a Helsinki, ha deciso di pagare il suo datore di lavoro con la propria carta di credito per i biglietti del treno e l’albergo per il viaggio.

L’incontro nella capitale finlandese si è concentrato sulle attività culturali per le aree rurali scarsamente popolate, nota anche come “HAMA” in finlandese. Scrive questa parola nella causale del bonifico e gli bloccano il conto.

L’uomo ha scritto nella causale la parola “hama-seminario”, che significa seminario hama, quando ha effettuato il bonifico di 572 euro. Tuttavia, la lettera “S” nel termine “seminari”, che è così simile all’acronimo “hama”, ha sollevato preoccupazione nel settore bancario, poiché si temeva che i fondi fossero destinati a Hamas, l’organizzazione terroristica palestinese che è al centro del conflitto israelo-palestinese.

Quali informazioni vanno inserite nella causale dei bonifici

Le banche monitorano le transazioni finanziarie con sistemi automatizzati e consulenti per trovare soggetti o attività sospette su liste di controllo. Nel caso dell’uomo, il termine “hama-seminario” ha scattato un allarme nel sistema di supervisione.

Businesswoman using calculator calculate for finance with laptop, Online banking and payment, Finance and banking networking with icon customer connection, Digital marketing, Business of technology

Quando in un secondo momento l’uomo si è reso conto che il suo conto bancario era stato bloccato, ha cercato di contattare sia il suo datore di lavoro che la banca per risolvere il problema. Tuttavia, risolvere il problema è stato un lungo e frustrante processo. L’uomo ha dovuto aspettare quasi quattro settimane prima che la sua banca lo contattasse per chiedergli di spiegare la parola sospetta utilizzata nella causale del bonifico.

Nel frattempo, l’uomo ha inviato molti messaggi al servizio clienti della sua banca per cercare di accelerare il processo di scongelamento dei fondi. Tuttavia, la situazione è finalmente migliorata solo quando il suo datore di lavoro ha contattato l’altra banca coinvolta nella transazione.

Articoli recenti

Potrebbe AI16Z diventare la memecoin rivelazione del 2025? Gli investitori si dividono

AI16Z conquista i riflettori nel mondo delle criptovalute: dopo un rally del 35%, la memecoin…

2 ore Fà

Token digitali falliti, ora l’oro: lo Zimbabwe potrebbe aver trovato la chiave per uscire dalla crisi

Lo Zimbabwe rilancia le monete d’oro per rafforzare la propria valuta nazionale, dopo il fallimento…

5 ore Fà

Il 16 giugno si avvicina: ecco cosa devi sapere per non pagare l’IMU. C’è una sentenza che cambia tutto

In pochi sanno che il 16 giugno 2025 non sarà solo una data da segnare…

6 ore Fà

Solo 336 euro al mese? Ecco tutto quello che spetta con il 75% di invalidità

 Ti sei mai chiesto cosa puoi ottenere con un’invalidità civile al 75%? Antonella, come tanti…

7 ore Fà

+38% di EBITDA e portafoglio a 15,38 miliardi: Maire potrebbe diventare il titolo da seguire nel 2025

Maire chiude un primo trimestre 2025 in forte crescita: ricavi e utili in aumento, portafoglio…

9 ore Fà