Robinhood vs eToro: qual è la piattaforma migliore

Robinhood ed eToro presentano numerose analogie. Questi broker online di livello base sono stati creati per dare a tutti l’accesso alle piattaforme di trading a prezzi ragionevoli.

Utilizzando tecnologie all’avanguardia, entrambi i broker danno inoltre priorità alla semplificazione degli investimenti autogestiti. In definitiva, con l’ingresso di eToro sul mercato nel 2007 e di Robinhood qualche anno dopo, nel 2013, entrambi i broker sono stati dei veri e propri pionieri del settore.

robinhood etoro
Adobe Stock

Sebbene eToro apprezzi l’apertura, Robinhood ha tardato a rivelare alcune delle sue pratiche di generazione dei ricavi. Inoltre, sebbene sia eToro che Robinhood non dispongano di un assortimento completo di strumenti sofisticati per la ricerca e il trading, eToro supera Robinhood sotto questo aspetto. Inoltre, gli utenti di Robinhood possono negoziare criptovalute gratuitamente, mentre eToro applica una commissione di negoziazione dell’1%.34 Per aiutarvi a scegliere quale di queste due piattaforme di trading si adatta meglio alle esigenze del vostro portafoglio, esamineremo da vicino ciascuna di esse.

Robinhood vs eToro: qual è il miglior broker economico

Il 12 gennaio 2023 Robinhood ha annunciato che tutti i clienti qualificati possono ora accedere a Robinhood Retirement, che era stato reso accessibile per la prima volta attraverso una lista d’attesa nel mese di dicembre.

Sia eToro che Robinhood forniscono strumenti semplificati che facilitano la ricerca di informazioni per gli investitori di qualsiasi livello. Entrambi i broker offrono un’applicazione per smartphone e un sito web. Le piattaforme di Robinhood offrono esperienze e design molto simili. Entrambe le piattaforme e i rispettivi grafici dei prezzi sono personalizzabili per gli investitori.

Le quotazioni dei titoli in tempo reale sono ora disponibili per gli investitori su entrambe le piattaforme grazie a una partnership tra Robinhood e NASDAQ. Va detto che Robinhood ha migliorato la sua piattaforma online non limitandosi a replicare l’esperienza dello smartphone. Ha invece sfruttato maggiormente lo spazio disponibile e migliorato la navigazione per testare le acque.

Gli investitori hanno accesso a strumenti di disegno e alla possibilità di personalizzare i grafici sulle piattaforme di eToro. eToro ha annunciato il rilascio del suo strumento di grafici avanzati personalizzabili nell’agosto 2022. L’utilizzo di strumenti di disegno standard e l’applicazione dell’analisi tecnica a questi grafici pone le capacità grafiche di eToro davanti a quelle di Robinhood. Inoltre, sono utili per gli investitori lo strumento Smart Portfolios di eToro, che automatizza gli investimenti in base a una “strategia predeterminata”, e CopyTrader, uno strumento che consente agli investitori di imitare le tecniche di trading dei trader più esperti.67 Si noti, tuttavia, che quando si utilizza questo strumento, i consumatori non possono mettere allo scoperto le azioni.

Sia eToro che Robinhood offrono sistemi facili da usare. Tuttavia, dal momento che i consumatori hanno accesso a piattaforme internet e app mobili più ricche di funzioni, eToro domina questo settore.

bitcoin minetrix
Adobe Stock

Robinhood vs eToro: Aspetti commerciali e tecnici delle piattaforme

Le piattaforme dei siti web sono state semplificate da eToro e Robinhood. Entrambi i broker non forniscono un’ampia gamma di strumenti sofisticati per la ricerca e il trading, ma mantengono le cose semplici per i loro clienti. Tuttavia, eToro offre servizi come lo screening, l’accesso a ricerche proprietarie, un diario di trading e scambi con l’estero che Robinhood non offre. Leader nel social investing online, eToro offre agli investitori una serie di strumenti interessanti, come il One-Click Trading, che consente ai trader di stabilire rapidamente posizioni con impostazioni predeterminate. eToro è il campione della categoria grazie a queste caratteristiche più sofisticate.

Interfaccia mobile

Per gli investitori che desiderano piattaforme di trading mobile facili da usare, eToro e Robinhood sono entrambe opzioni eccellenti. Robinhood non offre uno strumento di disegno su nessuna piattaforma, ma i clienti mobili di eToro possono accedervi attraverso la funzione grafico. Ci sono diversi punti in cui Robinhood ed eToro sono simili. Le classi di attività e i tipi di ordini supportati dalle applicazioni mobili di entrambi i broker sono gli stessi disponibili sui loro siti web. Inoltre, sui siti mobili di entrambi i broker sono disponibili quotazioni azionarie in streaming e dati di portafoglio in tempo reale.

Tutto sommato, le piattaforme mobile di eToro e Robinhood offrono tutte le funzionalità necessarie per soddisfare le esigenze degli investitori principianti e con un approccio passivo. Tuttavia, poiché la piattaforma mobile di eToro offre funzionalità aggiuntive, i trader che operano con maggiore frequenza potrebbero preferirla.

Varietà di prodotti e servizi

Tra i prodotti e servizi offerti da Robinhood figurano fondi negoziati in borsa (ETF), azioni, opzioni, criptovalute, negoziazione di quote frazionarie di azioni ed ETF, negoziazione di criptovalute frazionarie e un piano di reinvestimento dei dividendi (DRIP) per i pagamenti di azioni ed ETF. Per i consumatori che desiderano negoziare attività digitali più sofisticate come gli NFT, Robinhood sta costruendo un sito web beta chiamato web3 wallet, oltre a offrire la Robinhood Cash Card (carta di debito). Azioni, ETF, criptovalute, opzioni, trading frazionario limitato, conti eToro Money e investimenti automatizzati tramite Smart Portfolios sono tra i prodotti e servizi forniti da eToro.

Rispetto ad altri broker, eToro e Robinhood offrono meno opzioni. Mentre eToro e Robinhood non consentono vendite allo scoperto, Robinhood offre un conto a margine. In quest’area, eToro trionfa perché, nonostante i suoi limiti, le sue opzioni potrebbero essere più utili per i trader esperti. Inoltre, gli investitori possono fare pratica utilizzando un conto campione di eToro con un importo virtuale di 100.000 dollari prima di impegnarsi.

Tipi di ordini

I tipi di ordine in Robinhood sono determinati dalla classe di attività. Per le criptovalute, sono possibili ordini limite e di mercato. Le opzioni sono disponibili ordini limite e stop limit. Per le azioni, sono disponibili ordini di mercato, limite, stop, stop-limit e trailing stop. Gli ordini Good-for-day (GFD) e Good-til-canceled (GTC) sono disponibili per alcuni titoli azionari.10 I tipi di ordine standard – mercato, limite e trailing stop loss – sono offerti da eToro. Inoltre, eToro offre il One-Click Trading con parametri preimpostati, tra cui leva, take profit e stop-loss.

In questo ambito, Robinhood batte eToro perché offre più alternative di ordini.

Robinhood vs eToro: gli aspetti tecnologici

Per servire al meglio i propri utenti, Robinhood introduce sempre nuove e migliori funzionalità di trading. Tra i vari esempi si possono citare l’introduzione nel 2022 di strumenti grafici e la prevista piattaforma web3 wallet per il trading avanzato di criptovalute. Per ottenere prezzi al National Best Bid and Offer (NBBO) o superiori, Robinhood instrada gli ordini in modo da massimizzare l’esecuzione degli ordini per i suoi utenti. Il pagamento per il flusso di ordini viene ricevuto sia da eToro che da Robinhood (PFOF).

Sebbene sia difficile stabilire quali siano le peculiarità del flusso di eToro, quest’ultimo ha un accordo con Apex Clearing, che gestisce l’instradamento degli ordini e divulga un PFOF che si colloca nella fascia bassa. I dati sulla qualità dell’esecuzione degli ordini che Robinhood mette a disposizione del pubblico sono tra i migliori di tutti i broker esaminati12.

Su tutte le loro piattaforme, eToro e Robinhood includono la negoziazione di azioni frazionate e un piano di reinvestimento dei dividendi (DRIP).1314 In termini di innovazione, eToro offre servizi come CopyTrade e Smart Portfolios, strumenti semi-automatici che consentono agli utenti di selezionare gli investimenti da vari portafogli e di imitare le strategie di investimento di altri investitori. Queste sono le alternative più vicine all’utilizzo di un robo-advisor. Come bonus aggiuntivo, eToro dispone di uno staff specializzato che tiene d’occhio il successo del portafoglio e aiuta in altre attività come il ribilanciamento.

Screening e raccolta dati

Con l’eccezione di uno strumento di disegno, Robinhood ha incluso sofisticate funzioni grafiche a partire dall’agosto 2022. eToro fornisce ai clienti diversi strumenti di screening, un book di trading e la possibilità di modificare i grafici. Entrambi i broker non forniscono strumenti di backtesting.In questa categoria è un pareggio. Entrambi i broker potrebbero essere in grado di soddisfare le esigenze degli investitori, a seconda di ciò che conta di più per loro.

Costi: Entrambi i broker offrono azioni, opzioni ed ETF senza commissioni. Una commissione dell’1% viene addebitata da eToro per le operazioni sulle criptovalute. Il tasso di margine per Robinhood è del 9,75%. Tuttavia, i membri Gold ricevono un tasso ridotto.16 I conti di margine tradizionali non sono disponibili su eToro. Tuttavia, alcune attività prevedono commissioni per l’accesso alla leva finanziaria.

Per utilizzare il servizio CopyTrader di eToro è necessario un impegno minimo di 200 dollari.17 Grazie all’offerta di maggiori risparmi agli investitori, Robinhood è in testa a questa categoria.

Strumenti di ricerca

Rispetto alle tecnologie all’avanguardia dei broker rivali, Robinhood ed eToro non sono all’altezza di questo aspetto. Le funzioni di ricerca della piattaforma, facili da usare ma limitate, sono messe a disposizione degli investitori. Su entrambe le piattaforme, nessuno dei due broker offre generatori di idee di trading o calcolatori. Si tratta di occasioni perse per soddisfare le esigenze di ricerca dei clienti. Oltre a richiedere il pagamento di una tariffa per i dati di ricerca di terzi, Robinhood non fornisce la propria ricerca. Tuttavia, eToro fornisce gratuitamente ai suoi clienti dati di ricerca proprietari e di terzi.

Gli investitori possono accedere alle informazioni di mercato giornaliere di entrambi i broker. Robinhood non dispone di funzionalità di watchlist e di screening, mentre eToro le ha entrambe. Per l’offerta di un’opzione di screening che aiuta gli investitori nella loro ricerca, eToro vince questa categoria.

I monitoraggio portafogli

Sia eToro che Robinhood offrono poche opzioni per il monitoraggio di portafogli. Un’opzione che Robinhood offre per il monitoraggio dei portafogli è il monitor dell’allocazione settoriale. Per quanto riguarda i report di portafoglio, gli investitori possono accedere a questi dati su tutte le piattaforme fornite da entrambi i broker. Nessun broker offre elementi di strategia di backtesting.

Non sono disponibili strumenti analitici sofisticati, a parte l’accesso standard ai saldi giornalieri, alle posizioni, ecc. eToro e Robinhood sono a pari merito in questa categoria.

Materiale didattico

IstruzioneI materiali didattici offerti dagli altri broker sono superiori a quelli di Robinhood ed eToro. eToro offre una piattaforma di istruzione gratuita sugli investimenti online chiamata eToro Academy. Su questo sito i clienti possono ottenere maggiori informazioni su alcuni degli strumenti di trading di eToro e materiale didattico su una serie di argomenti finanziari.

Lo strumento didattico offerto da Robinhood, chiamato Robinhood Learn, è una raccolta di informazioni sugli investimenti che copre una varietà di argomenti, come la tassazione, l’imprenditorialità, l’alfabetizzazione finanziaria e i fondamenti dell’investimento. Il contenuto di Robinhood Learn si presenta sotto forma di moduli di corsi in-app, video e articoli. Inoltre, Robinhood fornisce ai suoi clienti una newsletter settimanale via e-mail chiamata Robinhood Snacks, che possono leggere per tre minuti.

Mentre tutti i broker sembrano concentrarsi sull’insegnamento agli investitori passivi e alle prime armi, eToro Academy offre un servizio che consente ai clienti di accedere a materiale formativo aggiuntivo per gli investitori più esperti. eToro è vincente in questo settore grazie a eToro Academy.

Assistenza clienti

eToro e Robinhood hanno entrambi problemi di accesso diretto limitato all’assistenza clienti.Entrambi i broker includono un Help Center con le domande più frequenti sulle loro piattaforme mobile e internet. L’assistenza clienti è accessibile direttamente solo agli attuali clienti di Robinhood, che possono farlo entrando nei loro conti sul sito web o sulle applicazioni mobili.

È possibile accedere all’assistenza per telefono e tramite live chat, ma solo attraverso l’opzione di richiamata all’interno dell’app. Sul sito web, eToro offre agli utenti la possibilità di inviare un ticket di richiesta di assistenza clienti. Poiché nessuno dei due broker facilita l’assistenza rapida per i clienti o i non clienti, non c’è un chiaro vincitore in questo settore.

Sicurezza

Su tutte le loro piattaforme di trading, Robinhood ed eToro includono login biometrici, crittografia e autenticazione a due fattori.La Securities Investor Protection Corporation (SIPC) assicura fino a 500.000 dollari di attività dei clienti (di cui 250.000 in contanti) per gli utenti di eToro e Robinhood.

In passato, a causa di un incidente di sicurezza dei dati avvenuto il 3 novembre 2021 e di un’interruzione di servizio su entrambe le piattaforme nel marzo 2020, la trasparenza è stata fonte di preoccupazione sia per i clienti attuali che per quelli potenziali di Robinhood.

eToro sostiene che un centro operativo di sicurezza (SOC) qualificato tiene d’occhio e difende le proprie reti 24 ore su 24. Con nessuna interruzione di servizio o violazione della sicurezza dei dati nota, eToro batte Robinhood in questo campo.

Robinhood vs eToro: il verdetto finale

eToro o Robinhood soddisfano probabilmente gli investitori passivi e alle prime armi in cerca di piattaforme semplici e facili da usare. Gli investitori che preferiscono investire in mobilità troveranno interessanti sia eToro che Robinhood perché le loro piattaforme app mobile includono tutte le stesse funzionalità dei loro siti web.

Appassionati di investimenti socialmente consapevoli, gli investitori saranno lieti di sapere che eToro pone l’accento sull’ISR e sulla sua semplice valutazione, il punteggio verde.Inoltre, eToro è ancora all’avanguardia nel campo del social investing, consentendo agli investitori alle prime armi di emulare e imparare da professionisti più esperti. Mentre eToro non offre conti pensionistici, gli investitori in cerca di conti pensionistici potrebbero scegliere Robinhood, che ora offre conti pensionistici IRA e Roth IRA con una corrispondenza dell’1%, fino al massimo dei contributi federali, per gli attivi detenuti per cinque anni.

I calcolatori e gli altri strumenti sofisticati di ricerca e trading offerti dai broker più grandi non sono disponibili né su eToro né su Robinhood. Probabilmente questi due broker saranno trascurati a favore di piattaforme di trading più sofisticate da parte di trader più esperti e attivi. Le offerte e le riduzioni dei costi di Robinhood sono uno dei suoi vantaggi. Il trading diretto per le criptovalute e le opzioni senza commissioni (commissioni di base) non sono disponibili presso tutti i broker, sebbene eToro e Robinhood lo facciano.

Grazie a funzioni come CopyTrader, Smart Portfolios e la piattaforma di social trading, eToro offre vantaggi sia in ambito sociale che innovativo. Tutto sommato, eToro ha un piccolo vantaggio rispetto a Robinhood perché offre agli investitori un conto campione gratuito di Portafoglio Virtuale, più strumenti e ricerche.

Impostazioni privacy