Criptovalute, i maggiori esperti del settore si espongono: attenti a queste 5

Per l’anno in corso gli esperti di criptovalute si aspettano nuovi sviluppi. In particolare ci sono 5 previsioni da tenere a mente.

Quando inizia un nuovo anno molti corrono a leggere l’oroscopo, ma chi fa trading è più interessato a scoprire come si muoveranno le valute virtuali. Gli esperti per fortuna in questo secondo caso hanno statistiche e dati alla mano per elaborare degli scenari che possano aiutare gli investitori. In base ai trend esaminati ci sono cinque previsioni crypto su cui stare sicuri.

Previsioni sulle criptovalute
Chi investe in cirptovalute è ansioso di conoscere le previsioni per il 2024. – (crypto.it)

Il 2023 ha visto tra le varie novità quella della Legge di Bilancio, che ha introdotto un sistema di tassazione delle criptovalute. Nel 2024 si avrà modo di vedere le conseguenze della regolamentazione, che almeno all’inizio ha avuto ripercussioni negative sulle piattaforme Exchange come FTX. Secondo gli esperti però questa è stata solo una “seleziona naturale” accelerata.

Con la tassazione infatti tutte le realtà che non avevano una base solida hanno subito un crollo, ma quelle valide stanno ripartendo. Le normative italiane ed europee come il regolamento MiCA puntano a proteggere chi investe nella DeFi (DEcentralized Finance), non a ostacolare il trading. Il mercato dei crypto asset così guadagnerà più sicurezza e affidabilità di prima.

Le previsioni crypto su Ethereum e Bitcoin

Gli ultimi mesi dell’anno scorso hanno visto una crescita nell’adozione di Bitcoin. La motivazione è legata alla questione ETF spot, ovvero criptovalute acquistate in borsa con scambio immediato. Gli ETF sono già quotati in borsa, ma la forma spot non è ancora stata approvata. Se questo avvenisse a breve però il mercato di Bitcoin avrebbe un’ulteriore impennata.

Le previsioni crypto 2024 per Bitcoin sono ottime
Altro che crisi, Bitcoin con i nuovi sistemi di scambio avrà presto un’impennata. – (crypto.it)

Per quanto riguarda il suo maggior concorrente, Ethereum, le previsioni sono ottimiste per le blockchain Layer 2. La tecnologia di maggior interesse in particolare sarebbe la Zero Knowledge rollup, una forma di crittografia complessa che migliora la sicurezza delle transazioni con la prova di validità. Nel 2024 la maggior parte delle attività dovrebbe passare su questa blockchain.

Tra gli altri trend in crescita nel mercato crypto pare che si confermeranno le stablecoin, le preferite da chi teme la volatilità del valore dei token. Non è escluso che ne compaiano di nuove, mentre quelle già affermate come USD Terra aumenteranno i propri impieghi. Spesso sono infatti proprio le stablecoin ad avvicinare nuovi investitori al mercato delle criptovalute.

la quinta e ultima previsione è uno sguardo generale alla DeFi, dove si prevede un aumento del liquid staking. Si tratta della strategia con cui si detengono criptovalute in staking ricavandone liquidità istantanea senza dover fare a meno delle staking rewards.

Impostazioni privacy