Le migliori crypto del 2023: tante conferme e alcune sorprese nella top di fine anno

Vuoi investire nelle criptovalute? Ecco la lista delle migliori del 2023 in previsione degli investimenti per il nuovo anno.

Le criptovalute sono delle monete virtuali utilizzabili per effettuare molti tipi di transazione. La prima parte del nome, ovvero il termine “cripto”, indica un tipo di valuta “nascosta”, protetta da crittografia, quindi utilizzabile solo attraverso un determinato codice informatico intelligibile solo a persone autorizzate. 
Le migliori crypto del 2023
Le migliori criptovalute del 2023 (www.crypto.it)
Questa tipologia di valuta viene archiviata in un portafoglio digitale chiamato “wallet”, che permette di mantenerle, riceverle e inviarle in qualsiasi momento, inoltre, le criptovalute non vengono emesse e non sono controllate da banche centrali con sedi fisiche. 
Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Tether (USDT) sono solo alcune delle criptovalute più note e utilizzate sul mercato. Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta della storia, presentata da un inventore misterioso, noto soltanto attraverso lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. La prima quotazione del Bitcoin è stata inferiore a un centesimo di dollaro ma, solo nel 2021, l’andamento del Bitcoin è mediamente oscillato tra i 30.000 e i 40.000 dollari, con picchi di quasi 70.000 dollari.

Le criptovalute hanno un valore che supera la semplice quotazione in Borsa. Le piattaforme di finanza decentralizzata permettono infatti di eliminare la necessità di parti terze e intermediari centrali quali gli exchange, i broker, o addirittura le banche. Difatti, lo scambio e le transazioni con criptovalute, avviene dopo aver confermato il consenso tra i partecipanti alla relativa transazione, può essere scambiata in modalità peer-to-peer (ovvero tra due dispositivi direttamente, senza necessità di intermediari) per acquistare beni e servizi di qualsiasi tipologia, come con una moneta a corso legale.

La lista delle migliori crypto del 2023

Il 2023 è stato un anno di cambiamenti decisivi nel mercato delle criptovalute. Per chi desidera investire in criptovalute nel 2024, è fondamentale conoscere l’andamento finanziario e le migliori valute dell’anno, in modo tale da avere le idee chiare sui propri interessi di investimento. La crypto Solana (SOL), ha registrato un’impressionante impennata del 703,02% da ottobre a oggi.

Crypto 2023: in quale investire
Le migliori crypto del 2023: in quale investire (www.crypto.it)

Secondo gli ultimi dati di CoinMarketCap, Solana viene scambiata a 94,70 dollari, segnando un aumento dell’8,42%, con un sostanziale market cap di oltre 40 miliardi di dollari. Segue Helium (HNT) con un guadagno del 273,59% nel corso dell’anno, scambiato al prezzo di 7,28 dollari. Anche la crypto Avalanche (AVAX) ha registrato un notevole incremento del 285,01% da un anno all’altro, così come Stacks, STX, la quale ha assistito ad una impennata del 491,95% nel 2023 con una serie di progressi da non sottovalutare.

Impostazioni privacy