Carta prepagata, cos’è e come funziona: perché molti la preferiscono

Tutti siamo in possesso di una carta prepagata ma in pochi sanno cos’è e soprattutto come funziona: tutti i vantaggi per chi la possiede.

La carta prepagata ormai è uno degli strumenti più utilizzati per pagare. Sono tantissimi coloro che la preferiscono anche se non tutti conoscono come funziona davvero o tutti i vantaggi che comporta il suo utilizzo. Inoltre non tutti sanno che questa può essere ricaricabile o usa e getta.

Carta prepagata come funziona
Tutti i dettagli sulle carte prepagate – Crypto.it

Negli ultimi anni le carte prepagate hanno guadagnato una crescente popolarità tra i consumatori, offrendo un pratico strumento di pagamento con costi di gestione contenuti rispetto alle carte di credito tradizionali. In questa guida scopriremo cosa sono le carte prepagate, come funzionano e soprattutto le tipologie disponibili e i vantaggi che offrono.

Le carte prepagate rappresentano un mezzo di pagamento concesso da banche o istituti di credito, i titolari possono effettuare acquisti senza l’utilizzo di contanti. A differenza delle carte di credito o bancomat, i titolari possono spendere solo l’importo precedentemente caricato sulla carta, evitando così spese non pianificate. Un elemento distintivo è che le carte prepagate non richiedono un conto corrente di supporto, eliminando la necessità di valutare l’affidabilità creditizia del titolare.

Carte prepagate, tutte le tipologie e i vantaggi: cosa bisognare sapere

Sul mercato sono presenti due tipi di carte prepagate: le ricaricabili e le usa e getta. Le prime consentono ai titolari di ricaricare il credito disponibile prima di ogni acquisto. La ricarica può avvenire presso gli sportelli bancari o tramite movimenti dal proprio conto corrente. Mentre la seconda può essere utilizzata fino all’esaurimento del credito, dopodiché la carta diventa inutilizzabile e può essere gettata. Non richiedono la registrazione del titolare e sono ideali per un utilizzo temporaneo.

Carta prepagata come funziona
Tutte le info riguardanti le carte – crypto.it

Le carte prepagate offrono vantaggi rendendole interessanti a tutti i consumatori. Il primo è sicuramente la facilità di ottenimento visto che la richiesta per attivarla è minima e la procedura è veloce con i costi che non superano i 30 euro. Inoltre a differenza delle carte di credito non è richiesto essere titolari di un conto corrente bancario o postale per ottenere una carta prepagata.

Queste carte prepagate sono utilizzate sia per acquisti in negozio che online, offrendo una versatilità d’uso apprezzata dai titolari. Sono particolarmente utili anche per chi viaggia spesso all’estero, offrendo una soluzione sicura e conveniente per le transazioni internazionali. In rete è possibile trovare diversi siti per confrontare offerte di tutte le prepagate presenti sul mercato compresi anche i modelli a canone zero.

Impostazioni privacy