Calcio e cripto: tifosi usano i propri token per cambiare la fascia del capitano

Le criptovalute stanno tornando nuovamente agli onori delle cronache per i grandi risultati che hanno ottenuto sui mercati nell’ultimo periodo.

Non è solo il mondo della finanza a trovare delle novità sorprendenti grazie alla tecnologia blockchain, anche il mondo del calcio e dello sport sta subendo una rivoluzione.

criptovalute calcio fan token
Socios.com permette di sostenere la propria squadra di calcio del cuore – Crypto.it

Grazie al nuovo paradigma introdotto da Bitcoin, la prima e più importante criptovaluta, la tecnologia dietro questi beni digitali sta allargando gli orizzonti. Simili alle cripto più famose, i cosiddetti fan token sono degli strumenti eccezionali per sportivi e tifosi. Questi particolari gettoni digitali permettono di accedere a diversi imperdibili vantaggi legati alla propria squadra del cuore.

I fan token permettono agli appassionati di calcio e sport di beneficiare di merchandising esclusivo, partecipare alle votazioni per le decisioni del team e tanto altro ancora. Socios, con i suoi oltre due milioni di utenti, è la piattaforma più utilizzata ad oggi per partecipare a questi eventi.

Ha fatto scalpore di recente che i tifosi della squadra di calcio Johor Darul Ta’zim, una delle più conosciute e apprezzate dei campionati asiatici, hanno potuto far sentire la propria voce e scendere in campo con i propri beniamini in un modo del tutto nuovo. La votazione sulla piattaforma digitale ha permesso agli appassionati di poter scegliere la frase che è comparsa sulla fascia del capitano della squadra, l’ex Swansea Jordi Amat, che indosserà durante l’attesissimo finale di stagione contro il Penang, che si disputerà sabato 12 dicembre.

Perché appassionati e tifosi scenderanno in campo grazie ai fan token

I cosiddetti fan token sono dei particolari gettoni digitali registrati sulla blockchain. In poche parole, anziché essere gestiti in modo centralizzato da una piattaforma, come accade ad esempio con i crediti virtuali per un videogioco o con i buoni regalo di Amazon, i token crittografici sono su una rete decentralizzata, il che significa che nessuno potrà privarti della loro proprietà o impedirti di scambiarli, venderli e comprarli, oltre che utilizzarli per accedere ai vantaggi che garantiscono, come le votazioni sulle scelte del team.

calcio fan token criptovalute
Partecipare alle decisioni della propria squadra di calcio grazie ai fan token – Crypto.it

I tifosi della squadra asiatica hanno potuto sperimentare la grande emozione di partecipare alle decisioni che riguardano la propria squadra del cuore. In seguito alle votazioni sulla piattaforma di Socios.com, i tifosi più accaniti hanno deciso per la fascia con la scritta Lauskan Kausamu per il loro capitano.

Si tratta di un motto di incitazione di lunga data, già usato in molte occasioni dai tifosi del Johor Darul Ta’zim. La squadra di calcio ha vinto ben nove campionati di Malesia e attualmente è primo in classifica nella Super League, anche per merito dell’italiano Fernando Forestieri, amato bomber del club, che ha realizzato ben 19 gol in campionato. Alcuni dei partecipanti all’iniziativa, inoltre, potranno ricevere anche una fascia autografata come segno di gratitudine e ricordo per questa emozionante partecipazione al team.

Impostazioni privacy