Paypal vs Carte di credito: quale è il modo più sicuro di pagare online?

Quanto è rischioso utilizzare PayPal invece della classica carta di credito? Inoltre, è sicuro usare le carte di debito tramite il sistema di pagamenti di PayPal?

Se fate la maggior parte dei vostri acquisti online e volete assicurarvi che le vostre transazioni finanziarie siano il più sicure possibile, probabilmente avete in mente alcune domande importanti.

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Dovete sapere che sia le carte di credito che PayPal hanno meccanismi di sicurezza paragonabili che possono tirarvi fuori dai guai se vi viene addebitata una transazione che non avete effettuato.

Si tratta di un aspetto di cui bisogna essere consapevoli in generale. Tuttavia, se fate un acquisto online direttamente con una carta di debito (piuttosto che attraverso PayPal), avrete molti meno diritti da parte dei consumatori rispetto a chi paga con una carta di credito attraverso PayPal, che offre le stesse garanzie sui propri conti indipendentemente dal fatto che paghiate con carta di credito o di debito.

Sia che facciate acquisti con carta di credito sia che scegliate di pagare con PayPal per la sua comodità, alla fine dovrete avere una conoscenza di base su come effettuare transazioni sicure online. Vediamo quindi una panoramica delle funzionalità di PayPal, comprese le sue protezioni di sicurezza, oltre alle fondamentali garanzie di sicurezza della carta di credito di cui beneficiano tutti i clienti.

Come funziona PayPal

PayPal è un sistema di pagamento online che consente agli utenti di trasferire facilmente denaro ad altri, di effettuare acquisti e di ricevere denaro da altri creando un conto da utilizzare per tutti questi scopi. Quando acquistate online, avrete notato che diversi negozi online offrono PayPal come opzione di pagamento. I motivi per cui i clienti scelgono di utilizzare questa opzione sono diversi, e di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Comodità
    Sia che vogliate pagare con una carta di credito, una carta di debito, un conto bancario o un saldo premi, potete collegare il metodo di pagamento scelto al vostro conto PayPal in modo da poterlo utilizzare ogni volta che fate un acquisto.
  • Sicurezza
    PayPal cripta le informazioni fornite sul conto bancario o sulla carta di credito, contribuendo così ad aumentare la sicurezza di tali informazioni. Inoltre, il sito consente di inviare denaro ai propri cari in modo semplice e gratuito, a condizione che si utilizzino fondi già presenti sul proprio conto.
  • Utilizzare i fondi in diversi modi
    Nel frattempo, i clienti possono fare di più con il loro denaro utilizzando l’app PayPal, che include opportunità di investimento e funzioni che consentono di pagare bollette e altre spese online. L’app mobile di PayPal ha anche una componente di risparmio ad alto rendimento, che consente agli utenti di guadagnare interessi sui loro depositi sul conto. Gli utenti possono prelevare il loro denaro in qualsiasi momento.

È interessante notare che PayPal offre anche una propria carta di credito, nota come PayPal Cashback Mastercard®. Gli utenti di questa carta hanno la possibilità di ricevere un rimborso in contanti su tutti gli acquisti effettuati con la carta attraverso PayPal e altri commercianti, e non c’è alcuna tassa annuale associata a questa carta.

Quali sono le misure di sicurezza utilizzate da PayPal

Come abbiamo detto in precedenza, PayPal cripta i dati di pagamento per proteggere le informazioni finanziarie sensibili dall’accesso di criminali informatici e altri malintenzionati. Tuttavia, il sito web offre ulteriori protezioni di sicurezza, come la protezione acquisti che si applica a tutte le transazioni effettuate con PayPal e ai pagamenti effettuati tramite il sito stesso.

È importante notare, tuttavia, che la richiesta di risarcimento deve essere presentata entro centottanta giorni dalla transazione in questione e che i conti PayPal degli utenti devono essere in regola perché la protezione sia applicabile.

La protezione acquisti offerta da PayPal può essere attivata in diversi contesti, tra cui i seguenti esempi:

  • L’utente ha ricevuto un prodotto che non faceva parte dell’ordine originale.
  • È stato effettuato un ordine per un articolo nuovo di zecca, ma è arrivato in uno stato usato.
  • Un articolo ordinato non è mai arrivato.
  • Vi è stata inviata una quantità di prodotti che non corrisponde a quella richiesta.
  • Avete acquistato un articolo che si è rivelato difettoso.
  • Manca un componente in un articolo ordinato.
  • Avete pagato per un articolo reale, ma vi è stata data una versione generica.

Dovete anche sapere che, se lo comunicate a PayPal entro i termini previsti, PayPal risolverà il problema se vi è stato addebitato un importo per una transazione che non avete realmente effettuato. In questo caso, PayPal afferma che non sarete responsabili di eventuali transazioni non autorizzate ammissibili grazie a uno schema chiamato $0 Liability for Eligible Unauthorized Transactions.

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In quale modo è gestita la sicurezza delle carte di credito

La stragrande maggioranza delle carte di credito prevede anche una copertura di responsabilità per frode con un limite di zero dollari, il che significa che non sarete responsabili del pagamento di eventuali acquisti illeciti effettuati con la vostra carta di credito o con le informazioni della carta. Non sarete ritenuti legalmente responsabili di eventuali acquisti illeciti effettuati con la vostra carta se denuncerete la scomparsa della carta prima che qualcuno la utilizzi comunque, come dichiarato dalla Federal Trade Commission (FTC).

Non sarete ritenuti legalmente responsabili di eventuali acquisti illeciti effettuati con la vostra carta se denuncerete lo smarrimento della carta prima che qualcuno la utilizzi, come dichiarato dalla Federal Trade Commission (FTC). Questo a condizione che si denunci lo smarrimento della carta prima che qualcuno la utilizzi.

Se qualcuno clona la vostra carta di credito, ma voi l’avete ancora in mano, non sarete responsabili di alcuna spesa poiché la vostra responsabilità è limitata a zero dollari. Tuttavia, se denunciate lo smarrimento o il furto della carta di credito dopo che la frode è avvenuta, il massimo per cui potete essere ritenuti legalmente responsabili è di 50 dollari. Infatti, l’importo massimo per il quale si può essere ritenuti responsabili ai sensi della legge è di 50 dollari.

Come funziona la protezione dei fondi su Paypal

Il Fair Credit Billing Act (FBCA) offre ai consumatori lo stesso livello di sicurezza di cui godono quando effettuano transazioni con carte di debito o di credito. Tuttavia, le controversie devono riguardare importi di almeno cinquanta dollari e devono essere presentate entro un periodo di sessanta giorni.

I consumatori che commettono determinati tipi di errori di fatturazione sulle loro carte di credito possono essere tutelati dalla FCBA. Queste forme di errori di fatturazione comprendono:

  • spese non approvate
  • totali errati o spese sostenute in date non corrette
  • spese per prodotti acquistati ma non ricevuti
  • articoli ordinati ma non consegnati o servizi forniti ma non come promesso.

Detto questo, la FCBA non offre alcuna protezione per quanto riguarda la qualità dei prodotti o dei servizi forniti da un commerciante.

Alcune carte di credito hanno rafforzato le tutele per i consumatori, aumentando il livello di sicurezza per determinate categorie di spese. Ci sono carte di credito, ad esempio, che offrono una protezione dell’acquisto contro danni o furti. Altre carte di credito, invece, offrono un’estensione della garanzia e una protezione contro i resi. Tuttavia, queste caratteristiche non sono presenti in tutte le carte.

PayPal vs carte di credito: un confronto onesto

Se non siete ancora sicuri se l’uso di PayPal sia più sicuro o meno di quello di una carta di credito, sappiate che entrambe le forme di pagamento hanno le stesse precauzioni e caratteristiche di sicurezza. Tuttavia, PayPal può avere un piccolo vantaggio perché include protezioni integrate per gli acquisti, che alcune carte di credito non offrono.

È possibile accumulare punti con una carta di credito, indipendentemente dal fatto che si paghi direttamente con un rivenditore o che si scelga di utilizzare PayPal per la transazione. Almeno per una parte dell’anno, alcune carte di credito progettate per lo shopping online offrono punti aggiuntivi esclusivamente per le transazioni effettuate con PayPal.

Per la stragrande maggioranza dei consumatori a decisione di pagare con la carta di credito o con PayPal si riduce a una questione di convenienza. Poiché le precauzioni di sicurezza adottate con qualsiasi metodo di pagamento sono più o meno le stesse, dovreste basare la vostra scelta su quello che vi offre il maggior grado di convenienza.

Carte di credito vs. carte di debito

Chi desidera aumentare la propria sicurezza durante gli acquisti online deve sapere che le garanzie offerte dalle carte di credito non si estendono a quelle delle carte di debito. Gli acquisti effettuati con una carta di debito non godono delle stesse tutele per i consumatori di quelli effettuati con una carta di credito, nonostante la maggior parte delle carte di credito preveda una polizza di responsabilità zero per le frodi e il massimo per cui si può essere ritenuti legalmente responsabili è di 50 dollari di spese fraudolente.

Infatti, la Federal Trade Commission (FTC) afferma che non sarete responsabili di alcuna transazione che non avete approvato se denunciate la scomparsa della vostra carta di debito prima che sia stato completato un acquisto autorizzato. Questo perché non avrete utilizzato la carta in quel momento. D’altro canto, non sarete responsabili per le spese superiori a 50 dollari se denunciate lo smarrimento della carta entro due giorni lavorativi dalla scoperta del furto o dello smarrimento.

Se denunciate lo smarrimento della carta di debito oltre i due giorni lavorativi successivi alla scoperta dello smarrimento o del furto, ma entro sessanta giorni di calendario dalla consegna dell’estratto conto, non sarete responsabili di alcuna spesa fraudolenta; tuttavia, se denunciate lo smarrimento della carta di debito oltre i due giorni lavorativi successivi alla scoperta dello smarrimento o del furto, sarete responsabili di una spesa fraudolenta fino a 500 dollari.

Secondo la Federal Trade Commission (FTC), se denunciate lo smarrimento della carta di debito oltre sessanta giorni di calendario dalla data in cui vi è stato spedito l’estratto conto, potreste essere ritenuti responsabili di “tutto il denaro prelevato dal vostro conto bancomat/carta di debito, e forse anche di più”, come ad esempio il denaro presente nei conti collegati al conto della carta di debito.Consigli per acquistare in modo sicuro su InternetÈ necessario assicurarsi che il proprio conto

Alcuni consigli per acquistare in modo sicuro su Internet

È necessario assicurarsi che i dati del proprio conto siano il più possibile sicuri e protetti, indipendentemente dal fatto che si scelga di pagare i propri acquisti online con la carta di credito, con PayPal o con qualsiasi altra forma di pagamento. Prendete in considerazione i seguenti suggerimenti per acquistare online in modo sicuro, perché sono applicabili in ogni caso:

  • Assicuratevi che il vostro conto PayPal sia sicuro utilizzando una password solida da aggiornare regolarmente.
  • Non fornite a nessun altro l’accesso alle vostre credenziali di accesso e non esponete mai in nessun caso le specifiche del vostro conto in un luogo pubblico dove potrebbero essere visualizzate da altri.
  • Quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, è bene evitare di effettuare transazioni con PayPal.
  • Per un ulteriore livello di protezione, impostate l’autenticazione a più fattori sul vostro conto PayPal.
  • Contattate PayPal il prima possibile se venite a conoscenza di una transazione che non avete avviato.
  • Avviate immediatamente un reclamo per gli acquisti fraudolenti che ritenete siano stati effettuati utilizzando il meccanismo di risoluzione delle controversie di PayPal.
  • Linee guida per mantenere la vostra sicurezza durante gli acquisti con carta di credito
  • Create una password solida per il vostro conto online e assicuratevi di aggiornarla frequentemente
  • Impostate notifiche che vi informino ogni volta che una delle vostre carte di credito viene utilizzata per effettuare una transazione.
  • Quando utilizzate una rete Wi-Fi pubblica, evitate di fare acquisti che richiedono una carta di credito.
  • Ricordate sempre di mantenere riservati il numero di conto e tutti gli altri dati.
  • Tenete d’occhio l’estratto conto della vostra carta di credito per individuare eventuali pagamenti fraudolenti.
  • Se vedete una transazione sul conto della vostra carta di credito che non avete effettuato voi, contattate il prima possibile la società che ha emesso la carta.

In sintesi

Dovreste essere in grado di godere di livelli comparabili di prevenzione delle frodi e di sicurezza ogni volta che fate acquisti, indipendentemente dal fatto che lo facciate con PayPal o direttamente con una carta di credito.

Tuttavia, fate attenzione a verificare le funzioni di protezione degli acquisti disponibili sulla vostra carta di credito, poiché non sempre sono all’altezza di quelle offerte per gli acquisti effettuati tramite PayPal (ad esempio, se una transazione non arriva).

Quando si tratta di acquisti online, è risaputo che pagare con una carta di credito o con un servizio come PayPal è un’opzione più sicura rispetto all’utilizzo di una carta di debito. Indipendentemente dal metodo di pagamento utilizzato, avrete diritto a ulteriori misure di sicurezza e protezione e avrete anche maggiori possibilità di guadagnare punti o cash back su tutti i vostri acquisti.

 

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