Tendenze NFT: in cosa stanno investendo gli esperti adesso?

Discutiamo le tendenze e la liquidità nel mercato NFT: ecco i principali progetti ed eventi, l’analisi delle balene e altro ancora.

Il volume degli scambi di NFT nel 1° trimestre 2023 ha registrato un forte aumento, ma poi è diminuito. A cosa è dovuto questo movimento? Il 19 aprile il numero di titolari di NFT è sceso al punto più basso degli ultimi 12 mesi, con soli 11.187 trader. In questo articolo scopriamo perché.

NFT trend
Adobe Stock

OpenSea aveva dominato il mercato delle royalty NFT, ma Blur l’ha superata a metà febbraio ed è rimasta alla pari a marzo. Gli approcci di Blur alle royalty opzionali e alle commissioni zero sul gas si sono rivolti agli utenti sensibili ai prezzi, rendendolo il nuovo leader della quota di mercato delle royalty. Il numero di operazioni di lavaggio su Blur sta gradualmente diminuendo, il che indica che i veri trader si stanno accontentando.

Tendenze micro nei progetti NFT

Analisi del prezzo base e dell’illiquidità dei progetti NFT

Negli ultimi 6 mesi, quasi il 70% dei progetti NFT illiquidi aveva un prezzo floor pari a zero. Negli ultimi 3 mesi, il 50% dei progetti NFT illiquidi aveva un prezzo floor compreso tra 0 e 0,5 ETH. Ciò dimostra che il mercato ha una bassa domanda per le collezioni di qualità inferiore.

Il prezzo minimo di circa il 69% degli NFT illiquidi è sceso a 0 ETH entro un periodo di 6 mesi, rispetto al 48% entro 3 mesi e al 18% entro 7 giorni. Ciò indica che più della metà degli NFT illiquidi probabilmente sperimenterà uno stato prolungato di assenza di domanda e avrà un prezzo minimo di 0 ETH nel lungo periodo.

La maggior parte dei progetti si colloca nella fascia di mercato compresa tra 100 e 1000 ETH.

Sulla base dei dati forniti da NFTGo, oltre il 50% dei progetti NFT ha un market cap compreso tra 100 e 1000 ETH (da 0,2 milioni di dollari a 2,1 milioni di dollari ad aprile 2023). A seguire, la categoria successiva è quella da 0 a 100 ETH, che conta un totale di 1550 progetti. Inoltre, 125 progetti detengono un market cap di 100.000 ETH e oltre.

Il top 1% dei progetti NFT occupa oltre il 50% del market cap totale

Analizzando la distribuzione dei progetti, i primi 50 progetti rappresentano meno dell’1% del numero totale di progetti presenti sul mercato, ma il loro market cap occupa circa il 52% del totale. Questi dati ci dicono che la proporzione dei progetti NFT e la distribuzione del mercato superano di gran lunga la regola dell’80/20, che può essere riflessa anche attraverso le distribuzioni delle balene e degli investitori normali.

Il punto di inflessione della maggior parte dei progetti NFT si trova al volume di negoziazione di 1K ETH

L’analisi della distribuzione della densità delle gamme di volume dei progetti NFT rivela che la gamma da 100 a 1K ETH presenta la densità più elevata. D’altro canto, i progetti con una fascia di prezzo superiore a 1K ETH presentano una distribuzione di densità inferiore. Ciò implica che quando il volume di scambi di un progetto raggiunge 1K ETH, è probabile che sia in vantaggio rispetto ad altri progetti in termini di solidità e che occupi una certa quota di mercato.

Pertanto, il volume di scambi può servire come indicatore chiave per valutare la forza di un progetto.

Tali soglie si applicano anche al punto 10K ETH. Il grafico sottostante mostra il numero di progetti in ciascuna fascia di volume di scambi: una volta che il volume di scambi di 7 giorni di un progetto raggiunge 10K ETH, esso entra in un club in qualche modo “elitario” in cui c’è solo un numero molto limitato di progetti al vertice del mercato NFT.

Ci sono 19 progetti NFT con un volume di scambi superiore a 100.000 ETH nella fascia alta, che sono anche i principali progetti che guidano l’attività del mercato NFT su base giornaliera, come elencato di seguito.

Tendenze: distribuzione dei prezzi NFT per fascia mostra un andamento a coda lunga

Abbiamo suddiviso i prezzi NFT in 4 fasce in base alla densità e abbiamo scoperto che ognuna di esse mostra l’effetto “coda lunga”, come mostrato nei grafici seguenti.

La concentrazione dei progetti NFT all’inizio di ogni fascia di prezzo può essere attribuita a due fattori principali. In primo luogo, la maggior parte dei progetti ha un prezzo iniziale compreso tra 0 e 0,15 ETH, il che crea una correlazione tra i dati e la fascia di prezzo.

Inoltre, poiché molti progetti NFT non dispongono di beni fisici, tendono a rispecchiare i prezzi di altri progetti, dando luogo a una serie di dati simili tra i diversi progetti. In secondo luogo, in ogni fascia di prezzo esistono valori di resistenza, come 0,1 ETH, 1 ETH e 10 ETH, oltre ad altri prezzi a cifra tonda. Alcuni NFT incontrano persino resistenza quando i loro prezzi raggiungono questi valori, il che può farli rimanere in bilico sul bordo dell’intervallo di prezzo o farli precipitare rapidamente al valore di resistenza successivo.

Analisi delle tendenze e della liquidità degli NFT

Come l’attività di mercato influisce sull’efficienza di acquisto e vendita

La liquidità degli NFT è la capacità di acquistare e vendere un NFT in modo efficiente a un prezzo ragionevole. In assenza di liquidità, alcuni NFT devono essere scontati per poter essere venduti rapidamente. La liquidità degli NFT è strettamente correlata al grado di calore del mercato. Abbiamo calcolato l’andamento dei volumi di scambio e delle attività dei trader e li abbiamo utilizzati come espressione dell’andamento della liquidità.

Pertanto, possiamo concludere che il mercato ha visto la sua migliore liquidità complessiva nel periodo gennaio-aprile del 2022, poi ha iniziato a diminuire significativamente a maggio, per poi toccare il fondo a settembre. Solo nella prima metà del 2023 la liquidità ha iniziato a riprendersi.

Confronto della liquidità tra i diversi progetti

Un altro fattore importante da considerare è la liquidità dei progetti NFT, che può variare in modo significativo. In genere, i progetti NFT più quotati mantengono un certo livello di liquidità e presentano una minore volatilità, mentre la liquidità dei progetti meno quotati tende a diminuire gradualmente dopo l’emissione e diventa altamente suscettibile alle fluttuazioni del mercato.

Di seguito sono riportati i 10 principali progetti NFT in termini di liquidità. La maggior parte di essi sono NFT frazionati e NFT Pass. Inoltre, abbiamo riscontrato che i NFT senza tratti tendono ad avere una migliore liquidità.

Impostazioni privacy