Cos’è uno schema pump and dump nel mondo delle criptovalute e come funziona

Gli ormai tristemente noti schemi Pump and Dump nel mondo delle criptovalute sono dei sistemi di manipolazione del mercato messi in atto da attori truffaldini che dapprima gonfiano artificialmente il prezzo di un asset sul mercato, per poi vendere in massa una volta che i malcapitati sono entrati in partita comprando ai prezzi più alti.

I truffatori del settore finanziario utilizzano una serie di strategie sofisticate per frodare i trader che non prestano attenzione a ciò che li circonda.

schema pump dump
Adobe Stock

La tecnica del “pump and dump” è un esempio di tattica ampiamente utilizzata nei mercati di investimento non regolamentati, come quello delle criptovalute, e con la guida di oggi andremo a mettere in chiaro come funzionano queste manipolazioni, come riconoscerle in anticipo e, soprattutto, come difendersi prima di caderne vittima.

Cosa è uno schema pump and dump sui mercati delle criptovalute e come funziona

In parole semplici, il pump and dump è un tipo di frode di investimento in cui i truffatori acquistano una criptovaluta o un token con una bassa capitalizzazione di mercato, la pubblicizzano (o “pompano”) e poi la vendono (o “dumpano”) quando il suo prezzo è ormai aumentato. Poiché il prezzo gonfiato non riflette accuratamente il valore della criptovaluta o del token stesso, il prezzo di mercato subirà un brusco calo dopo il completamento del dumping.

Quali sono gli elementi caratteristici di uno schema Pump and Dump

Il promo elemento è la fase di “Pump”, ossia il gonfiare artificialmente la quotazione (il prezzo) di un asset sui mercati finanziari:

  • Un individuo o un gruppo organizzato di attori malevoli di mercato effettua un investimento in una determinata criptovaluta con un valore basso.
  • L’aumento della domanda da parte dei clienti, insieme all’espansione degli sforzi di marketing, incoraggia gli investimenti da altre fonti.
  • Gli investitori esterni all’azienda si precipitano perché temono di perdere l’occasione di realizzare profitti rapidi e in modo semplice.

Si procede poi con la fase di Dump:

  • Non appena il prezzo inizia a salire, i truffatori iniziano a vendere le loro criptovalute o broken a un prezzo oltraggiosamente gonfiato.
  • La quotazione sui mercati dell’asset in questione ha subito quindi un ribasso come conseguenza diretta dell’inatteso aumento dell’offerta.
  • Gli investitori esterni si trovano ora con un token o una criptovaluta pressochè senza alcuno valore.

Perchè gli schemi Pump and Dump hanno così successo nei mercati delle criptovalute

Il metodo del pump and dump inizia con l’identificazione da parte dei truffatori di una moneta che ha un potenziale di sfruttamento. È preferibile che si tratti di una criptovaluta appena introdotta sul mercato o con un basso livello di conoscenza da parte del pubblico.

Questo tipo di criptovaluta viene tipicamente definita altcoin e ha una capitalizzazione di mercato modesta. Questo tipo di asset ha una liquidità debole, che si riferisce al suo basso volume di scambi e alla sua domanda e offerta minima, il che significa che pochissime persone la acquistano o la vendono. Una volta scelto il candidato ideale, i truffatori acquistano una quantità significativa di token.

Come funzionano le manipolazioni di mercato per gonfiare il prezzo

Il prezzo della alt coin o del token in questione è artificialmente gonfiato in parte a causa dell’aumento della domanda provocato dagli acquisti effettuati dai truffatori. I truffatori pubblicizzano la criptovaluta in modo aggressivo attraverso i social media e altri mezzi di comunicazione per gonfiarne ulteriormente il valore.

L’approvazione e la spinta pubblicitaria pubblica messa in campo da parte di personaggi o organizzazioni di spicco, sia essa vera o (come può accadere) falsificata dai truffatori, gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della valuta. L’avallo può essere autentico o falsificato dai truffatori.

Il termine “manipolazione delle whales” si riferisce a un metodo alternativo di pump dei prezzi. L’investitore non si limita a promuovere la criptovaluta alternativa, ma effettua un acquisto consistente nel tentativo di aumentare il volume degli scambi e il prezzo della criptovaluta come risultato delle proprie attività. Questo aumento serve da ulteriore esca per il trader che non è consapevole di ciò che sta accadendo.

Qual è il ruolo della FOMO nella riuscita di una manipoalzione di mercato tramite schema Pump and Dump

Ora tutto ciò che i truffatori devono fare è contare sul fatto che le persone sono avide per natura. Le persone sono inclini a desiderare di salire a bordo di un toro in carica quando notano che il prezzo di una moneta relativamente sconosciuta aumenta rapidamente. Questo perché un guadagno senza sforzo sembra un affare fantastico per la maggior parte delle persone.

Questo fenomeno, comunemente definito “fear of missing out” o “FOMO”, è comune nel mondo della finanza. Il funzionamento del sistema pump and dump si basa su questa premessa fondamentale.

Qual è il momento migliore per “dumpare” una criptovalute o un token

Quando un numero sufficiente di investitori esterni coglie la palla al balzo e il clamore comincia a scemare, per i truffatori è il momento di vendere ciò che hanno acquisito con le loro imprese fraudolente.

I truffatori ritengono che il prezzo di vendita della moneta abbia raggiunto il massimo livello possibile perché ha raggiunto questa soglia. Gli artisti della truffa vendono quindi le loro criptovalute al prezzo gonfiato, ottenendo un notevole profitto.

Chi causa il crollo dei prezzi in seguito alla manipolazione a rialzo iniziale

A seguito del conseguente calo della domanda e dell’aumento dell’offerta, il prezzo artificialmente gonfiato inizia a scendere a un ritmo accelerato. Il prezzo della alt coin scende precipitosamente a causa del dumping di una quantità considerevole da parte dei truffatori.

Gli investitori esterni vogliono vendere per limitare le loro perdite, dopo aver visto il valore della moneta scendere vertiginosamente e aver capito che la moneta non ha alcun valore intrinseco. D’altra parte, per loro è ormai troppo tardi. È ipotizzabile che tutti coloro che hanno mancato il “dump o’clock” si ritroveranno con asset pressochè privi di qualsiasi valore e ormai invendibili a prezzi accettabili.

Come riconoscere uno schema Pump and Dump prima che sia tardi

L’identificazione delle tecniche di pump and dump richiede una curva di apprendimento. I modelli sui grafici di trading non sono in grado di distinguere tra una criptovaluta che è stata gonfiata artificialmente e una moneta il cui prezzo è aumentato in modo organico. 

In una prossima puntata andremo a vedere nello specifico quali tecniche si possono adottare nello specifico per stare alla larga da queste elaborate truffe. Al momento, la miglior strategia per evitare di incorrere in questi schemi truffaldini consiste nel tenere gli occhi aperti, frenare gli entusiasmi e tenere a bada sentimenti deleteri come la FOMO, ma sopratutto, non mettere mai soldi dove non avete tempo di mettere l’attenzione.

Se non avete tempo o capacità per analizzare nel profondo ciò che state comprando, stare fermi è sempre la miglior scelta. I mercati non scappano, tanto meno le occasioni di generare profitti interessanti senza rischi inutili o scommesse da ludopatici. L’unica cosa che non torna mai facilmente invece, sono i soldi che regaliamo a questi truffatori se ci facciamo prendere dalla fretta o dall’avidità. 

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy