Perchè la crittografia giocherà un ruolo chiave nel mondo dell’intelligenza artificiale

Oramai le nostre vite sono sempre per una maggior parte su supporti digitali o in rete, in questo scenario quindi criminali e malintenzionati si stanno spostando dal mondo fisico a quello digitale. La crittografia andrà quindi a ricoprire un ruolo sempre più importante nella Privacy e la sicurezza di tutti noi.

La crittografia di tutti i dati è oggi più che mai necessaria in quanto gli attacchi informatici come i ransomware, l’intelligenza artificiale generativa, l’informatica quantistica e l’aumento della sorveglianza sono in aumento e continueranno ad esserlo in futuro.

crittografia sicurezza online privacy
Adobe Stock

La tecnologia permea ogni aspetto della nostra vita, sia professionale che personale. Tuttavia, le informazioni sensibili che scambiamo e salviamo online sono più esposte che mai a potenziali attacchi informatici.

La crittografia dei dati è fondamentale per proteggere le nostre informazioni dalla visione di persone non autorizzate e dall’accesso non autorizzato. Ciò include qualsiasi cosa, dai dati delle carte di credito alle cartelle cliniche, dalle comunicazioni private alla proprietà intellettuale. Se non utilizziamo la crittografia, corriamo il rischio di dare a soggetti malintenzionati l’accesso ai nostri beni più preziosi, in modo che possano approfittare delle nostre debolezze online.

Perché oggi c’è una enorme necessità di crittografia

L’uso della crittografia non è mai stato così importante e la sua richiesta non potrà che aumentare con il progresso tecnologico e le dimensioni delle nostre impronte digitali. Le preoccupazioni relative allo stato attuale della tecnologia di crittografia sono alimentate dai recenti sviluppi tecnologici e dal cambiamento delle opinioni sulla privacy e sulla sicurezza, come i seguenti esempi:

  • Pericoli che arrivano dai computer e dalle aggressioni online.
    Le minacce poste da hacking, malware e ransomware alle organizzazioni continuano a essere considerevoli. Anche se i difensori sono diventati più abili nell’identificare e contrastare gli aggressori di ransomware utilizzando il loro metodo operativo tradizionale, i cattivi attori sviluppano e implementano sempre nuovi metodi. Le nuove tecniche di disturbo includono il sequestro di dati, in cui gli aggressori rimuovono e criptano grandi quantità di dati aziendali critici, chiedendo poi un riscatto per impedire che il materiale venga divulgato al pubblico in generale. Questi pericoli sono spesso ignorati, nonostante rappresentino una minaccia significativa. Le minacce interne possono essere intenzionali, come nel caso in cui un dipendente faccia trapelare intenzionalmente informazioni private, o non intenzionali, come nel caso in cui un dipendente riveli per errore dati sensibili. Un esempio di minaccia insider intenzionale si ha quando un dipendente fa trapelare intenzionalmente informazioni segrete.
  • Informatica quantistica.
    Anche se non influenza ancora le organizzazioni, le aziende dovrebbero preoccuparsi dei potenziali problemi che potrebbero essere causati dall’informatica quantistica. Le prestazioni di alcuni lavori svolti con i computer quantistici sono superiori a quelle dei computer tradizionali, che possono richiedere più tempo. L’informatica quantistica rappresenta una minaccia unica, in quanto è in grado di decifrare i protocolli di crittografia esistenti molto più rapidamente dei computer di oggi. Mentre alcuni sostengono che la sorveglianza sia necessaria per ragioni di sicurezza, altri sostengono che l’aumento della sorveglianza possa portare a una perdita della privacy e delle libertà personali. La raccolta e l’archiviazione di enormi volumi di informazioni di identificazione personale può lasciare un sistema aperto a vulnerabilità, che possono essere sfruttate da soggetti malintenzionati.
  • Intelligenza artificiale generativa.
    Questo programma di intelligenza artificiale produce “nuove” informazioni scoprendo modelli ricorrenti e interconnessioni all’interno di una determinata raccolta di dati. L’intelligenza artificiale generativa si avvale di intricati metodi matematici, come le reti neurali e l’apprendimento profondo, per apprendere da enormi serie di dati di addestramento e produrre risultati che sono sorprendentemente simili ai dati di addestramento. Ogni dato e richiesta inviata a un sistema di intelligenza artificiale generativa contribuisce al corpo di conoscenze che viene poi utilizzato per produrre output. Se un sistema di intelligenza artificiale generativa dovesse catturare informazioni private o aziendali, ci sarebbe un rischio significativo che tali informazioni diventino pubbliche.

Che cos’è la “rivoluzione della crittografia” di cui tutti continuano a parlare?

Il termine “rivoluzione della crittografia” viene utilizzato per indicare gli enormi cambiamenti e sviluppi che si stanno verificando nel campo della crittografia per affrontare queste sfide.

Lo stato attuale della crittografia si basa su tecniche matematiche e chiavi di dimensioni estremamente difficili da decifrare, che richiedono da decine a centinaia di anni. In teoria, l’informatica quantistica ha il potenziale di rompere la crittografia attuale molto più rapidamente, forse in pochi giorni o addirittura in pochi minuti.La PQC è un nuovo tipo di crittografia che è stato sviluppato per proteggere i dati dalla compromissione dell’informatica quantistica.

La PQC è un nuovo tipo di crittografia, sviluppata per proteggere i dati dalla compromissione dell’informatica quantistica, ponendo sfide matematiche che si ritiene siano insormontabili per i computer quantistici in un lasso di tempo ragionevole. La crittografia omomorfa protegge la privacy degli utenti, poiché consente lo scambio sicuro di dati e la loro analisi, mantenendo intatta la riservatezza dei dati stessi. In circostanze in cui la privacy e la sicurezza sono di estrema importanza, come ad esempio durante l’elaborazione di transazioni finanziarie o lo scambio di dati tra organizzazioni diverse, le prove a conoscenza zero possono essere di enorme aiuto.

Cosa significa la “rivoluzione della crittografia” per il futuro della sicurezza dei dati

Si prevede che l’imminente “rivoluzione della crittografia” avrà un impatto significativo sullo sviluppo della sicurezza dei dati negli anni a venire. La tecnologia di crittografia è progredita al punto che ora è possibile proteggersi da potenziali pericoli che prima erano impossibili da prevenire.

Uno dei principali vantaggi della cosiddetta “rivoluzione della crittografia” è che renderà molto più difficile per gli hacker rubare o modificare i dati. Una parte significativa delle moderne strategie di crittografia può resistere agli attacchi dei computer quantistici. Dato che continuiamo a tenere online una quantità crescente di informazioni sensibili, questo aspetto diventerà estremamente importante. La cosiddetta “rivoluzione della crittografia” ci darà anche la possibilità di aumentare lo scambio sicuro di dati, la cooperazione e l’analisi, tutti fattori che contribuiscono all’accelerazione dell’innovazione in campi come la sanità e la finanza.

Tuttavia, è importante tenere presente che la tecnologia di crittografia può essere potenzialmente abusata. I governi e le organizzazioni preposte all’applicazione della legge hanno espresso preoccupazione per la possibilità che i criminali possano camuffare le loro attività con l’uso della crittografia. Mentre vengono sviluppate e utilizzate nuove tecnologie di crittografia, è essenziale preservare il delicato equilibrio tra privacy e sicurezza.

Impostazioni privacy