“Se fossi in lui avrei paura di andare in carcere” e altri surreali passaggi di un’intervista iconica

Sam Bankman-Fried in un’intervista con uno YouTuber cripto nega di aver creato una backdoor per portare via i fondi da FTX: cosa succede.

Il fondatore degli exchange di criptovalute in bancarotta e della società commerciale Alameda Research ha parlato soprattutto di errori di contabilità e gestione. Ma quasi tutti sostengono che SBF aveva brutte intenzioni dal principio.

Alla domanda sul CEO di FTX caduto in disgrazia Sam Bankman-Fried, il miliardario proprietario e investitore di criptovalute Mark Cuban ha detto che, sebbene non conoscesse tutti i dettagli del caso: “Se fossi in lui, avrei paura di andare a carcere per molto tempo“.

inervista sam bankman fried
Adobe Stock

Dicendo in un’intervista di strada con TMZ che il valore sottostante delle criptovalute non è cambiato nonostante “molte persone abbiano commesso molti errori“, Cuban ha aggiunto:

Ho parlato con il ragazzo e ho pensato che fosse intelligente. Non avevo idea che avrebbe preso i soldi di altre persone e li avrebbe usati per uso personale. Sembra proprio quello che è successo“.

Ma vediamo i dettagli dell’intervista rilasciata da Bankman-Fried.

Sam Bankman-Fried e l’intervista: ecco cosa sanno gli avvocati

Questo è certamente il consiglio che gli hanno dato i suoi avvocati, ha detto Bankman-Fried a Tiffany Fong – blogger e finanziatore di criptovalute vittima del fallimento di Celsius – durante delle telefonate sconclusionate sugli eventi che hanno portato al crollo del suo FTX e della società commerciale Alameda Research dopo le pesanti perdite del trading.

Il motivo riportato era che Bankman-Fried avrebbe prestato fino a $10 miliardi di fondi dei clienti FTX ad Alameda, utilizzando un token molto illiquido creato da FTX come garanzia. I rapporti iniziali del team di gestione della ristrutturazione messi in atto dopo la dichiarazione di fallimento dicono che c’è un buco di $8 miliardi in seguito al crollo del token FTT.

Dopo alcuni precedenti mea culpa su Twitter – dove ha spiegato che credeva che $13 miliardi di leva finanziaria fossero solo $5 miliardi, non facendo nulla di illegale – i suoi avvocati, lo hanno invitato gentilmente a tacere:

Devi promettere che non dirai mai e poi mai che ti sei incasinato di nuovo“.

A cui Bankman-Fried ha risposto:

Ho detto loro di andare a farsi fo**ere. Non credo che sappiano di cosa stanno parlando. Voglio dire, sanno di cosa stanno parlando in un ambito estremamente ristretto di contenzioso. Ma non capiscono il contesto più ampio del mondo“.

Che è un punto di vista che gli avvocati e i pubblici ministeri tendono a non apprezzare.

“Nessuna backdoor”

Nella prima delle due raccolte di estratti audio pubblicate su YouTube, Bankman-Fried ha negato le accuse del CEO della ristrutturazione di FTX John Ray III secondo cui c’erano backdoor nel codice che gli permettevano di nascondere l’invio di fondi ad Alameda.

Dopo aver detto a Fong che non aveva familiarità con quelle accuse, Bankman-Fried ha negato il coinvolgimento, aggiungendo che non saprebbe come codificare. Il che in realtà non affronta il problema, e anche se fosse vero, qualcun altro avrebbe potuto codificare la backdoor.

Quello che è successo, ha detto, è stato che:

Non ho mai rivelato i saldi di Alameda su FTX: era un numero abbastanza elevato, imbarazzantemente elevato“.

Alla domanda su come sia successo tutto questo, ha detto:

È stato a causa di una cosa contabile, tipo, etichettata in modo molto scadente… in pratica c’era un tempo, anni fa, in cui le persone trasferivano denaro ad Alameda e poi chiedevano di accreditarlo su FTX. Fondamentalmente non si è mai verificato. È stato un bel grande mancanza, ed è così che Alameda è stato sostanzialmente più sfruttato di quanto pensassi“.

Dopo una lunga e coinvolgente spiegazione del motivo per cui il token FTT fosse molto più rischioso di quanto credesse – e di come ciò abbia portato i clienti a gestire $4 miliardi al giorno su FTX – la conversazione si è spostata sul fallimento di FTX US. L’exchange americano è molto più piccolo di FTX International, che è stato l’exchange di criptovalute n.2 a livello globale fino al mese scorso.

Sam Bankman-Fried in un’intervista: tutto finito?

Quando Fong gli ha chiesto perché FTX US ha presentato istanza di fallimento quando aveva detto che era solvibile, Bankman-Fried si è definito un “fo**uto idiota” per essersi lasciato “costringere” a farlo.

Dicendo che FTX US non era solo solvibile, ma aveva 500 milioni di dollari in attivo, ha aggiunto:

Darei qualsiasi cosa per annullare l’archiviazione in questo momento“.

Tutto sommato, Bankman-Fried ha dipinto un’immagine di se stesso che è incredibilmente incompetente, disonesta o separata dalla realtà. L’ex CEO ha poi detto:

Credo onestamente che se non avessi presentato istanza di fallimento, tutti gli utenti sarebbero salvi e i prelievi sarebbero [disponibili], su FTX in questo momento. E non solo [FTX] USA – [FTX] anche internazionale“.

Affermando che sta ancora cercando di raccogliere fondi per ripristinare FTX e soddisfare i clienti, Bankman-Fried ha dichiarato:

Potrei ancora arrivarci, vedremo, non lo so. Potrebbe succedere, potrebbe non succedere.”
Ma, ha aggiunto, “otto fo**uti minuti dopo che ho presentato istanza di fallimento, altri 4 miliardi di dollari sono entrati in liquidità“.

Che un’affermazione su cui è tornato in seguito, quando gli è stato chiesto se i rapporti sulla contabilità post-fallimento – che suggerivano che i clienti internazionali di FTX non otterranno quasi nulla – sono accurati. La risposta:

Alla fine [i clienti statunitensi di FTX] riceveranno un centesimo per centesimo, un dollaro per dollaro… e gli internazionali riceveranno, non so, da 20 a 25 centesimi per dollaro. Qualcosa del genere“.

Il motivo, ha detto, è “perché hanno 4 miliardi di dollari seduti qui in attesa di essere iniettati“.

Impostazioni privacy