Osmosis: cos’è e come funziona l’exchange decentralizzato Nº1 dell’ecosistema Cosmos

Il trading di token è stato rivoluzionato da exchange decentralizzati, ma una nuovissima blockchain a base di cosmo chiamata Osmosis sta spingendo i limiti di ciò che un DEX può ottenere.

Come ogni parte dell’ecosistema Cosmos Hub, Osmosis è una blockchain DEX compatibile con le reti che utilizzano il protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC), come Terra. OSMO è il principale token di governance del protocollo Osmosis, nonché la valuta nativa della blockchain Osmosis.

Osmosis lab osmo
Osmosis.zone

Osmosis è la più grande blockchain IBC per volume di trasferimento perché è sia una blockchain autonoma che il più grande DEX nell’ecosistema Cosmos Hub.

Poiché è sia una blockchain autonoma che il più grande DEX nell’ecosistema Cosmos, Osmosis è la più grande blockchain IBC per volume di trasferimento.

Rispetto alle durate non sconsiderate più brevi, la scelta di un termine non sconvolgente si tradurrà in un tasso di ricompensa maggiore, ma richiederà anche più tempo prima di poter ritirare la liquidità.

Non esiste una soluzione unica per la liquidità, ma Osmosis, un famoso exchange decentralizzato, mira a modificarlo consentendo la formazione di pool di liquidità iterativi autonomi.

Osmosis è una blockchain separata progettata per contenere un protocollo per la costruzione di pool di liquidità con alcune specifiche AMM, oltre ad essere un DEX. L’osmosi è uno scambio di criptovaluta altamente competitivo grazie ai suoi pool di liquidità personalizzabili, costi economici e interoperabilità. Ecco come funziona tutto.

Cos’è Osmosis: guida al DEX e AMM

Come una zona dell’ecosistema hub Cosmos e una blockchain Dex, Osmosis è compatibile con le reti che utilizzano il protocollo di comunicazione inter-blocco (IBC), come la terra. Contrariamente a Uniswap e Curve, Osmosis ha un AMM personalizzato che consente ai clienti di costruire pool di liquidità sovrana.

Ciò implica che ogni pool di liquidità di osmosi è paragonabile a un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) indipendente, con fornitori di liquidità che hanno la capacità di votare per alterare i parametri della formula AMM per il loro pool particolare.

Governance

Dare agli stakeholder un voto su come vengono spesi i loro fondi e distribuire pool di liquidità con specifiche uniche che possono competere tra loro sono i due principali obiettivi della governance su Osmosis. Le proposte del protocollo di osmosi sono messe al voto dai detentori di token Osmo, ma le regole di ogni pool di liquidità auto-agganciate sono decise dai fornitori di liquidità del pool. Al fine di trovare un equilibrio tra liquidità e commissioni di commutazione, ciò consente ai pool di liquidità di sperimentare.

Il token OSMO

Il token di governance primario del protocollo di osmosi e l’unità base di scambio per la blockchain di osmosi è il token Osmo. A causa dell’architettura di prova di Osmosi, sono necessari nodi validatori per inserire una quantità minima di OSMO al fine di confermare i blocchi di transazione. Poiché essere un validatore implica occuparsi della sicurezza della rete, coloro che non hanno la capacità di farlo possono delegare alternativamente il loro OSMO a un altro validatore e ricevere comunque alcuni dei vantaggi.

Utilizzare Osmosis: come si usa l’exchange decentralizzato più importante dell’ecosistema Cosmos

Poiché è sia una blockchain autonoma che il più grande DEX nell’ecosistema del mozzo Cosmos, Osmosis è la più grande blockchain IBC per volume di trasferimento. L’installazione di un portafoglio Web3 compatibile con Cosmos è richiesto prima di utilizzare Osmosis.

Il portafoglio del browser Keplr per Chrome viene altamente raccomandato. Dovrai quindi inviare una criptovaluta Atom nel portafoglio Keplr Cosmos perché Osmo non è attualmente disponibile per l’acquisto su exchange centralizzati come Kraken.

Usare IBC

Puoi spostare le risorse dal cosmo ad altre zone ecosistemiche utilizzando il protocollo IBC. Tuttavia, per alcuni clienti, stabilire il loro trasferimento IBC attraverso la localizzazione del canale adeguato può essere impegnativo. Le capacità di “deposito IBC” e “prelievo IBC” nella parte “Asset” dell’interfaccia di Osmosis rendono semplice spostare gli IBC da e verso la blockchain di Osmosis. Il trasferimento di atomo dalla blockchain Cosmos alla blockchain di Osmosis è ora abbastanza semplice.

Ottenere token OSMO di Osmosis

Ora puoi utilizzare Osmosis Dex per scambiare la tua criptovaluta con OSMO dopo aver spostato le risorse sulla rete di Osmosis. Devi scegliere il token che vuoi scambiare con OSMO andando all’area “swap” dell’interfaccia di Osmosis. Il trading con Atom è consigliato su questa piattaforma perché è semplice da ottenere e ha la massima quota di liquidità con OSMO. Qui puoi anche vedere il tasso di cambio. La percentuale della tassa e una stima dello slittamento dopo aver inserito l’importo che si desidera commerciare.

Verrai quindi portato sul portafoglio Keplr dopo aver fatto clic su “Swap”, dove devi accettare il costo della transazione e firmare la transazione. È possibile tornare nell’area delle attività per visualizzare sia il nuovo importo OSMO sia il nuovo saldo dell’attività che l’hanno scambiata dopo aver firmato la transazione e lo swap eseguito. Risparmia sempre una piccola quantità di Atom e OSMO nei portafogli Cosmos e Osmoss per coprire le commissioni di trasferimento IBC in futuro.

Staking di token OSMO di Osmosis

Una volta che hai OSMO nel portafoglio di Osmosis, una cosa che puoi fare per aiutare nella sicurezza del protocollo di Osmosis è quella di “legarlo”. Dovrai viaggiare a Keplr per questo, ma non preoccuparti: l’interfaccia di Osmosis si occuperà di tutto.

Basta fare clic su “Stake” e l’app Keplr ti porterà immediatamente alla pagina di staking del token OSMO di Osmosis. Lì, troverai un elenco di validatori che sono attualmente attivi, insieme alle informazioni sul loro “potere di voto” (la quantità di OSMO che hanno messo in punta di loro) e il tasso di commissione (la percentuale che addebitano dai tuoi premi di Staking).

Formazione e rottura del bonding su Osmosis

Mettere in staking i token OSMO di Osmosis è un metodo fantastico per guadagnare premi sul tuo OSMO che altrimenti sarebbe inattivo. Ma dovresti stare attento quando si sceglie un validatore a cui delegare perché gli incentivi per i validatori inattivi sono più bassi.

È anche consigliata la ricerca di validatori perché il Bonding e l’Unboding sono entrambi processi di 14 giorni che non possono essere invertiti. Ciò significa che è necessario bloccare il tuo OSMO per almeno 28 giorni per la delega. Inoltre non ci sono benefici guadagnati durante il periodo necessario allo sblocco dei token.

Fornire liquidità al protocollo

Il legame è un’altra parola per mettere la criptovaluta nei pool di liquidità. Questo viene fatto nella sezione “pool” di Osmosis. Per ricevere le commissioni che gli operai pagano per l’utilizzo di tale liquidità come ricompensa, i fornitori di liquidità devono versare in egual misura (o nel rapporto indicato dal pool specifico) le risorse digitali crittografiche prescelte in un pool di liquidità. Sebbene la maggior parte dei pool desideri un importo uguale in dollari di ciascuna criptovaluta, il rapporto di valore può cambiare a seconda dei requisiti del pool.

Gamma

Una volta che hai scelto i criptovali che desideri legare, tutto ciò che devi fare è scegliere il pool giusto e mettere in scena la quantità specificata di quei criptos dal tuo portafoglio. Gamma, il termine di Osmosis per i token di pool di liquidità (LP), viene utilizzato per lo staking. Il potere di voto di una persona per gli aggiustamenti proposti alle regole del pool di liquidità è rappresentato dalla loro quota proporzionale del pool nei token LP. A seconda della quantità di gamma del pool di liquidità ora nel portafoglio di un utente, vengono determinate i premi dalle commissioni prodotte dal pool di liquidità.

Periodi di Unboding della liquidità

Ti verrà richiesto di scegliere un periodo di Unboding dopo aver scelto quanta liquidità versare nel tuo pool di liquidità preferito. Rispetto alle durate non sconsiderate più brevi, la scelta di un termine non breve si tradurrà in un tasso di ricompensa maggiore. Ma richiederà anche più tempo prima di poter ritirare la liquidità.

Una durata di blocco più lunga dimostra un impegno maggiore nei confronti del pool e riceve un tasso di APY più elevato, mentre un periodo di nonno più breve fornisce un periodo di sblocco rapido facilmente gestibile in cambio di un tasso di ricompensa inferiore.

Superfluid staking su Osmosis

Il superfluid staking è stato recentemente aggiunto a alcuni pool di liquidità di Osmosis. Il superfluid staking consente di legare Osmo con un validatore e in un pool di liquidità contemporaneamente, eliminando la necessità di scegliere tra i due.

Su alcuni pool di liquidità di altre attività e quelli di alcuni pool di liquidità Atom/Osmo, questo può essere fatto automaticamente. Il modo in cui opera superfluide è dando ai validatori una quantità equivalente di OSMO in cambio dei token Gamma LP. I token dei quali i fornitori di liquidità scelgono di partecipare.

Impostazioni privacy