Cos’è una scalata ostile (Leveraged Buyout o LBO)

Cos’è una scalata ostile? In una transazione finanziaria nota come Leveraged Buyout (LBO) una società viene acquistata utilizzando un mix di debito e capitale proprio, con il flusso di cassa della società che funge da garanzia e rimborso dei fondi presi in prestito.

Cos’è quindi una scalata ostile (Leveraged Buyout), in poche parole? Quando un’azienda ne acquista un’altra utilizzando un importo considerevole di finanziamento o quando l’acquisizione è finanziata con debito, la transazione è nota come acquisizione con leva finanziaria. In un leveraged buyout, la società che effettua le acquisizioni, in genere una società di private equity, utilizzerà le proprie risorse come leva finanziaria. L’impresa target, nota anche come venditore, viene utilizzata anche come garanzia e per coprire il costo del finanziamento utilizzando le sue attività e i suoi flussi di cassa.

scalata ostile leveraged buyout
Adobe Stock

Una scalata ostile consente a un’azienda di effettuare un’acquisizione significativa senza assumere un impegno finanziario gravoso. Il rapporto tra debito e patrimonio netto nell’esempio più comune di leveraged buyout è del 90% di debito rispetto al 10% di capitale proprio.

Le operazioni di leveraged buyout possono essere difficili e richiedere molto tempo per essere completate, ma se eseguite correttamente possono essere vantaggiose sia per l’acquirente che per il venditore.

Perchè si utilizzano le scalate ostili (Leveraged Buyout) nelle aziende

Una strategia per fusioni e acquisizioni (M&A) include spesso un leveraged buyout. Per aiutare una società a diversificare il proprio portafoglio, vengono occasionalmente utilizzati per acquistare i concorrenti ed entrare in nuovi mercati. Poiché non devono investire molto del proprio denaro e possono registrare un tasso di rendimento interno più elevato (IRR), gli acquirenti preferiscono le scalate ostili. I Leveraged Buyout garantiscono alle aziende rendimenti azionari superiori, per dirla in breve.

Perché un’azienda target preferisce vendere utilizzando una scalta ostile? In realtà, è un modo utilizzato frequentemente per commercializzare le imprese. Il venditore è in grado di ottenere l’importo che desidera per l’attività e ha una chiara strategia di uscita in atto. Per gli imprenditori che desiderano incassare alla fine della loro carriera, un leveraged buyout è il piano di uscita perfetto.

Quali sono i vantaggi di un Leveraged Buyout

Trasformare un’azienda pubblica in privata

Se la tua attività è quotata in borsa, puoi utilizzare un leveraged buyout per trasferire le tue azioni pubbliche a un investitore privato, che le rimuoverà dal mercato. Gli investitori saranno quindi proprietari di tutta o una parte sostanziale della tua attività e si assumeranno gli obblighi di debito associati.

Una scalata ostile è utile, ad esempio, se l’azienda deve essere riconfezionata e rimessa sul mercato dopo che sono state apportate modifiche per renderla più commerciabile. L’interesse del pubblico per l’azienda può essere riacceso quando ritorna sul mercato come un’offerta pubblica iniziale (IPO) con clamore.

Separare o “spezzettare” una grande azienda

Le tattiche di efficienza sono state impiegate da molti imprenditori per aumentare la redditività e la commerciabilità delle loro imprese. Tuttavia, alcune aziende diventano così grandi e inefficaci che è più vantaggioso per un acquirente utilizzare un leveraged buyout per separarle in un numero di attività più piccole e venderle separatamente.

Di solito, queste vendite una tantum sono più che sufficienti per coprire il finanziamento per l’acquisto dell’azienda nel suo complesso. Questa può essere un’alternativa intelligente se la tua azienda ha clienti target distinti per articoli diversi. Una scalata ostile simile può quindi offrire alle imprese più piccole una migliore opportunità di svilupparsi e differenziarsi rispetto a quanto avrebbero se fossero rimaste parte di un conglomerato inefficace.

Migliorare un’impresa inefficiente

Un leveraged buyout potrebbe essere una scelta saggia se un investitore pensa che la tua azienda un giorno varrà molto di più di quanto valga adesso. L’investitore assumerebbe il debito nella speranza che mantenendo l’attività per un periodo di tempo predeterminato, il suo valore aumenti, consentendo loro di estinguere il debito e realizzare un profitto.

Tu, in qualità di imprenditore, vorresti lasciare l’azienda prima che realizzi un profitto in questo tipo di acquisizione con leva finanziaria. Ma non vuoi rinunciare al profitto che si prevede di realizzare in futuro. Puoi realizzare parte di quel profitto ora prendendo i soldi della scalata ostile dall’acquirente. Permettendoti di concentrarti su altre attività.

Comprare un concorrente

Un altro caso frequente di acquisizione con leva finanziaria è quando un’impresa più piccola cerca di essere acquisita da un rivale più grande. Di conseguenza, l’azienda più piccola è in grado di espandersi in modo significativo, acquisire nuovi clienti e scalare molto più rapidamente di quanto potrebbe fare altrimenti. Di solito, l’azienda acquirente manterrà i dipendenti chiave presenti, quindi non dovrai preoccuparti che il team accuratamente selezionato sia senza lavoro. Questa potrebbe essere una strategia utile per arruolare ulteriori investitori e dirigenti intelligenti, beneficiando anche dell’elevazione dei pari.

Se scegli di rimanere con l’azienda, puoi elevare un’attività precedentemente poco performante a nuovi livelli con uno staff più capace e diversificato. Al fine di mantenere le relazioni e supportare l’espansione dell’azienda, molti imprenditori che vendono la propria azienda tramite un leveraged buyout continuano a lavorare come consulenti. Altri imprenditori utilizzano la scalata ostile come mezzo per abbandonare completamente l’azienda per cercarne uno in cui saranno più appassionati e di successo.

Quali tipi di scalata ostile (Leveraged Buyout) esistono

Per rispondere adeguatamente alla domanda “Cos’è un leveraged buyout?”, è importante riconoscere che esistono vari tipi di LBO, ognuno dei quali è appropriato per una situazione particolare.

Acquisizione del controllo aziendale (Leveraged Management Buyout, LMBI o MBO)

Un management buyout coinvolge il team di gestione esistente della società che acquista il proprietario uscente. Se vanno in pensione o un azionista di maggioranza desidera uscire dalla società, gli imprenditori spesso preferiscono i Management Buyout. Questi sono anche utili per le grandi aziende che cercano di vendere segmenti che non contribuiscono alla loro strategia o hanno prestazioni inferiori. Quando l’azienda prospera, gli acquirenti beneficiano finanziariamente di più di quanto avrebbero se fossero rimasti dipendenti.

La continuità delle operazioni aziendali è solo uno dei numerosi vantaggi delle acquisizioni gestionali. Il proprietario può anticipare una transizione più semplice e un funzionamento redditizio continuato dell’attività se il team di gestione rimane lo stesso.

Scalata ostile per ristrutturazione aziendale (Leveraged Management Buy-in, o MBI)

Sulla carta, un leveraged management buy-in e un management buyout sembrano funzionare in modo simile, ma ci sono differenze importanti. In questo caso, gli investitori esterni acquistano la società e quindi nominano i propri rappresentanti nel team di gestione, nel consiglio di amministrazione e in altre posizioni di autorità. Gli MBI si verificano spesso quando un’azienda è sottovalutata o si comporta male.

La stabilità per cui sono rinomate le acquisizioni gestionali non viene fornita con le acquisizioni gestionali. In realtà, gli MBI spesso causano instabilità perché interi team vengono sostituiti. La scalata ostile per ristrutturazione aziendale (MBI), tuttavia, offrono una via d’uscita per i proprietari che desiderano andare in pensione o che sono sopra le loro teste e, se gestiti correttamente, possono essere una fantastica opportunità di investimento per l’acquirente.

Acquisizioni secondarie

Come suggerisce il nome, un’acquisizione secondaria è un’acquisizione di un’acquisizione. Ecco come va: attraverso una scalata ostile, uno sponsor di private equity ottiene il controllo di una società. Quindi vendono quell’attività a un’altra società piuttosto che offrirla al pubblico in generale come in un LPO convenzionale. Di conseguenza, il venditore può ritirarsi completamente dalla società, fornendogli liquidità immediata e un nuovo inizio.

Nelle acquisizioni secondarie, l’acquirente ne trae vantaggio perché può apportare miglioramenti all’azienda e rivenderla ad altri acquirenti per più soldi. Inoltre, sono utili per le piccole imprese specializzate, nonché per quelle con un flusso di cassa significativo ma una lenta espansione. Gli investitori in azioni pubbliche spesso non sono interessati a questo tipo di attività.

Chi guadagna veramente da una scalata ostile (Leveraged Buyout)

La scalata ostile avvantaggia chiaramente l’acquirente perché consente loro di spendere una parte minore dei propri fondi, ottenere un maggiore ritorno sull’investimento e aiutare a ribaltare le attività in fallimento. Questo grazie alla possibilità di utilizzare le attività del venditore piuttosto che le proprie per coprire i costi di finanziamento, sperimentano un rendimento del capitale proprio più elevato rispetto ad altri scenari di acquisizione. Un LBO può anche ridurre il reddito imponibile di una società, offrendo all’acquirente vantaggi fiscali che prima non avevano.

Che cos’è una scalata ostile e perché un venditore dovrebbe sceglierne uno? Uno dei principali vantaggi di un leveraged buyout è la capacità di vendere un’azienda che potrebbe non funzionare al massimo livello ma che ha ancora flusso di cassa e spazio per l’espansione. Gli azionisti ei dipendenti ne trarranno vantaggio se un LBO rafforzerà la posizione di un’azienda sul mercato o addirittura ne impedirà il fallimento. I dipendenti possono guadagnare dai dirigenti che ora sono più coinvolti nell’azienda poiché possiedono una quota maggiore se l’acquirente è l’attuale gestione.

Se, ad esempio, l’attuale proprietario va in pensione, un leveraged buyout consente anche a gruppi come dipendenti o familiari di acquisire l’attività, il che può aumentare la partecipazione. Il venditore può beneficiare finanziariamente dell’LBO se l’attività target è di proprietà privata.

Una definizione di leveraged buyout

La stessa leva che rende più redditizia una scalata ostile aumenta anche il rischio. C’è poco margine di errore per l’acquirente e se non è in grado di rimborsare l’obbligazione, non riceverà alcun compenso. Questo potrebbe essere allettante o inquietante, a seconda di come il consumatore definisce il rischio e quanto è tollerante nei suoi confronti.

Un leveraged buyout presenta rischi significativi anche per la società target. Spesso incorrono in tassi di interesse elevati sul prestito che stanno assumendo, il che può ridurre il loro punteggio di credito. Nel caso in cui non siano in grado di pagare i propri debiti, si verificherà il fallimento. Le scalate ostili sono particolarmente rischiose per le imprese in mercati molto competitivi o instabili.

I leveraged buyout sono stati criticati per una serie di motivi oltre al rischio. La scalata ostile a volte comporta ridimensionamenti e licenziamenti perché la compagnia si concentrerà spesso sull’abbassamento delle spese dopo l’acquisizione al fine di rimborsare il prestito più rapidamente. Potrebbero anche indicare che l’azienda non effettua investimenti a lungo termine in articoli come macchinari e immobili, il che ridurrebbe la sua capacità di competere.

Gli LBO sono anche criticati per il loro potenziale uso predatorio. Un modo in cui ciò si verifica è quando la direzione di un’azienda organizza un LBO per riacquistare l’azienda e realizzare un rapido profitto. Gli acquirenti predatori possono anche scegliere aziende deboli da attaccare, renderle private utilizzando una scalata ostile, dividerle e vendere beni. Dopodiché possono dichiarare bancarotta e trarre grandi profitti. Questa strategia è stata adottata dalle società di private equity negli anni ’80 e ’90, motivo per cui oggi i leveraged buyout hanno una cattiva reputazione.

Non tutti i leveraged buyout sono predatori. Ma prima di fare una scelta nel mondo degli affari, è fondamentale soppesare tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Esempi di Scalata ostile (Leveraged Buyout)

Puoi esaminare esempi di LBO di successo e non riusciti per comprendere meglio come funziona una scalata ostile.

Petsmart

Uno dei più grandi esempi di leveraged buyout del 2014 è stata l’acquisizione da 8,7 miliardi di dollari di PetSmart. BC Partners, un gruppo britannico di buyout, ha effettuato l’acquisizione perché pensava di poter aumentare la quota di mercato dell’azienda utilizzando le sue piattaforme web sottoutilizzate. Chewy.com è stato acquistato nel 2017 ed è diventato pubblico nel 2019, raccogliendo quasi $ 1 miliardo.

Safeway

Un altro esempio di acquisizione con leva finanziaria è la transazione Safeway del 1986, che Kohlberg Kravis Roberts (KKR) ha completato per una operazione da 5,5 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione di Safeway ha accettato di impedire a Herbert e Robert Haft di Dart Drug di tentare un’acquisizione ostile.

L’accordo secondo cui Safeway avrebbe venduto alcune attività ed eliminato le sedi con prestazioni insufficienti ha contribuito a finanziare l’acquisizione principalmente attraverso il debito. KKR ha guadagnato oltre $ 7,3 miliardi con il suo investimento iniziale di circa $ 129 milioni quando Safeway è diventata pubblica nel 1990 a seguito di numerosi miglioramenti.

Hilton Hotels

Le recessioni economiche possono avere successo per i leveraged buyout. Basti pensare alla scalta ostile di Hilton Hotels by Blackstone nel 2007. Il LBO è avvenuto poco prima della crisi finanziaria. Quando l’economia è crollata, i viaggi sono stati particolarmente colpiti. Blackstone inizialmente ha subito una perdita, ma è riuscita a farcela grazie alle sue priorità di gestione e ristrutturazione del debito. Blackstone ha raccolto 12 miliardi quando si è quotata nel 2013. Attualmente è uno dei LBO più prosperi di sempre.

MACY’S

I leveraged buyout di MACY’S non sono sempre stati un successo. C’è un notevole rischio di fallimento poiché hanno grandi rapporti debito/capitale proprio. Macy’s è tra i casi più noti di un LBO andato storto. Il più grande leveraged buyout nella storia della vendita al dettaglio è stato messo insieme dal management di Macy’s nel 1985. Gli analisti finanziari prevedevano un effetto positivo sull’azienda. Ma invece ha aumentato il debito che l’azienda non era in grado di onorare.

Con un debito di 6 miliardi di dollari, Macy’s ha dichiarato bancarotta nel 1992. Tuttavia, si sono gradualmente ripresi e hanno sperimentato la redditività per diversi decenni prima che il recente calo delle vendite causasse nuovi problemi, che questa volta non erano correlati alle acquisizioni con leva finanziaria.

Come riconoscere un buon candidato per una scalta ostile

Il ciclo di vita di una società contiene in genere cinque fasi. La tua decisione se un leveraged buyout sia la migliore linea d’azione o se dovresti rimandare la vendita della tua attività dipende dalla fase in cui si trova.

  • Fase 1: Il lancio. In questa fase le vendite sono generalmente modeste ma in crescita.
  • Fase 2: La crescita. Le vendite aumentano durante la seconda fase, denominata periodo di crescita, e inizi a realizzare un profitto. Questo è il momento di perfezionare i tuoi prodotti e fare uno sforzo per far risaltare la tua azienda.
  • Fase 3: Shake-out. Le vendite raggiungono il picco o si espandono lentamente nella terza fase, nota come shake-out. Qui gli utili diminuiscono a causa dell’ingresso di nuovi concorrenti nel mercato e della saturazione del mercato.
  • Fase 4: La maturità. La quarta fase, la maturità, è quando molte aziende iniziano a ristagnare e i margini di profitto iniziano a ridursi. Alcuni imprenditori sono in grado di prolungare questa fase del ciclo implementando continuamente strategie innovative o espandendosi in nuove aree.
  • Fase 5: il Declino. è caratterizzato dal calo dei profitti e delle vendite e in genere porta il proprietario dell’azienda a uscire dal settore.

Una scalata ostile può essere una buona scelta per te se la tua azienda è al massimo delle sue prestazioni e vuoi raccogliere fondi o se è nella sua quinta fase di vita e stai pensando di andare in pensione. Per molte aziende, i leveraged buyout offrono una strategia di uscita fattibile.

Impostazioni privacy