CBDC: pro, contro e tutto ciò che devi sapere sulla valute digitali della Banca Centrale |Parte2|

Le CBDC o Central Bank Digital Currency potrebbero essere un ottimo modo per avvicinare il mondo crypto ai governi, ma cosa sono?

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo parlato delle CBDC soffermandoci sul loro uso, su che cosa si basino e della tecnologia che le sostiene. Ora, continuiamo l’argomento.

cbdc
Adobe Stock

I vantaggi delle CBDC

Le CBDC offrono potenzialmente i seguenti vantaggi alla finanza di una nazione:

Semplificazione dell’attuazione della politica monetaria

Una delle principali sfide con l’attuazione della politica monetaria dipende dagli intermediari all’interno del sistema finanziario tradizionale. Poiché le wholesale CBDC ottimizzano il flusso di fondi negli istituti finanziari, le retail CBDC stabiliscono un collegamento diretto tra le banche centrali e i cittadini che utilizzano la loro valuta. Questa connessione con gli utenti finali migliora efficacemente il processo di attuazione delle politiche, poiché la banca centrale ha una conoscenza diretta delle esigenze degli utenti.

L’inclusione finanziaria

Le CBDC rendono la distribuzione dei fondi molto più semplice. Forniscono potenzialmente una maggiore inclusione finanziaria rendendo i servizi disponibili a persone o regioni con opportunità bancarie limitate. Con le CBDC, le banche centrali possono estendere l’accesso ai servizi finanziari di base senza costruire una costosa infrastruttura bancaria.

Transazioni transfrontaliere efficienti

Le CBDC consentono una rimessa di fondi più rapida e sicura tra i paesi. Ciò riduce significativamente le commissioni di transazione richieste per inviare e ricevere fondi da e verso i cittadini non residenti nello stesso paese, oltre a consentire il completamento delle transazioni in secondi o minuti anziché in giorni o settimane.

Ulteriore deterrente attività finanziaria illegale

Un registro distribuito e trasparente (blockchain) rende più facile per le banche centrali tenere traccia delle transazioni e prevenire attività illegali. Inoltre, quando si verificano queste transazioni illecite, sono più facili da rintracciare e potrebbero persino essere annullate o bloccate.

Crescita del settore Fintech attraverso le CBDC

Le CBDC supportano la crescita e lo sviluppo dell’industria fintech. Con l’adozione globale delle CBDC, lo spazio fintech sta gradualmente assistendo a un nuovo panorama tecnologico che crea nuovi posti di lavoro e opportunità.

Gli svantaggi delle CBDC

Come ogni innovazione, anche le CBDC presentano degli svantaggi che gli utenti devono considerare. Questi svantaggi includono:

Tracciabilità e mancanza di anonimato

Poiché le banche centrali gestiscono le transazioni delle CBDC tramite un registro, hanno il pieno controllo sui record delle transazioni. Questo metodo non consente l’anonimato dell’utente ed è in diretto contrasto con la natura anonima della maggior parte delle altre criptovalute e contanti.

Minaccia alla privacy

La privacy è uno dei fattori chiave dietro l’adozione della criptovaluta. Le CBDC potrebbero richiedere che le autorità centrali si intromettano negli utenti privati ​​per monitorare le transazioni e combattere i crimini finanziari come il riciclaggio di denaro. Non ci saranno più transazioni private, poiché tutto è registrato su un libro mastro controllato dall’entità della banca centrale del paese.

Alto rischio di attacchi informatici

La valuta digitale di una banca centrale può attirare soggetti malintenzionati che vogliono truffare grandi quantità di denaro da un’unica fonte. Le CBDC devono utilizzare misure di sicurezza informatica top di gamma per prevenire efficacemente le violazioni.

Le differenze tra CBDC e criptovalute

Oltre alla centralizzazione, ecco alcuni altri modi in cui i CBDC differiscono dalle criptovalute:

I casi d’uso delle Central Bank Digital Currency includono pagamenti e transazioni monetarie. D’altra parte, le risorse crittografiche hanno applicazioni selezionate e non tutte le istituzioni e le aziende accettano le criptovalute come opzione di pagamento.

Generalmente c’è più valore per la sicurezza con le CBDC. In una nazione politica e inflazionistica stabile, le Central Bank Digital Currency mantengono il loro valore nel tempo poiché sono una valuta fiat del paese emittente. Per le criptovalute decentralizzate, il valore della criptovaluta dipende dalle speculazioni del mercato e dai sentimenti degli utenti, il che le rende molto più volatili.

Le banche centrali possono mantenere tutti gli aspetti delle CBDC, inclusa la pianificazione e l’implementazione. D’altra parte, le criptovalute hanno un processo decisionale decentralizzato.

Pensieri finali

Considerando gli sforzi e l’attenzione che le banche centrali hanno dedicato alle Central Bank Digital Currency, l’adozione tradizionale di questi asset è quasi imminente. L’adozione globale delle CBDC aumenterà efficacemente la crescita dell’industria delle criptovalute man mano che più persone inizieranno a effettuare transazioni attraverso le Central Bank Digital Currency e cercheranno alternative praticabili.

Le Central Bank Digital Currency aiuteranno anche le banche centrali a penetrare nella popolazione senza banche o senza banche di un paese, il che è fantastico per i loro cittadini svantaggiati.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Alla fine, le nazioni potrebbero godere di una migliore stabilità finanziaria dalle CBDC. Con una valuta digitale in circolazione regolamentata a livello centrale e sostenuta dal governo, le banche centrali potranno adottare politiche monetarie facilmente e con maggiore trasparenza nella distribuzione. Le Central Bank Digital Currency potrebbero eventualmente diventare lo standard per i pagamenti locali e anche per le transazioni transfrontaliere.