Theta Network: lo streaming del futuro incontra la blockchain

Theta Network è una piattaforma di streaming di contenuti abilitata alla blockchain con un’ampia base di investitori e una base di utenti globale.

Theta Network è una rete di distribuzione video decentralizzata che offre un’ampia gamma di soluzioni abilitate alla blockchain ai tradizionali problemi del settore dello streaming video.

theta network tfuel
Adobe Stock

La piattaforma offre streaming video di alta qualità a un costo inferiore rispetto ai fornitori di servizi tradizionali, nonché una varietà di meccanismi di incentivazione per la larghezza di banda decentralizzata e la condivisione dei contenuti.

Cos’è Theta Network

Mentre la maggior parte delle piattaforme di riproduzione video centralizzate subiscono colli di bottiglia intermittenti all’interno delle pipeline di distribuzione dei contenuti, i servizi di streaming video proprietari si basano su una rete distribuita di utenti che offrono volontariamente la loro larghezza di banda e le risorse di calcolo di riserva per eseguire la piattaforma in cambio di premi in monete TFuel.

Edgecast, l’applicazione decentralizzata (dApp) di trascrizione e distribuzione dei contenuti di Theta Network, consente agli utenti di guadagnare premi in monete Theta per la condivisione di video con altri utenti . Di conseguenza, Theta ha creato un metodo affidabile e orientato all’utente per potenziare il suo ecosistema in espansione di servizi incentrati sull’intrattenimento, la maggior parte dei quali si concentra su eSport, musica, TV, film, istruzione e conferenze aziendali.

Dal 2020 al 2027, si prevede che l’industria globale dello streaming video crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 20,4% e il team di Theta ha identificato diversi modi per fornire un valore tangibile all’utente finale in questo settore in rapida crescita. Gli utenti del Network, in particolare, hanno pieno accesso a un’infrastruttura globale incentrata su contenuti video e distribuzione di dati illimitati ed efficienti. Theta Network è più resistente alle potenziali interruzioni della consegna dei contenuti e ai problemi di consegna digitale dell’ultimo miglio perché è alimentata da decine di migliaia di nodi.

Adozione nel mondo reale

Il Network è stato creato da Theta Labs e il suo team comprende un gruppo eterogeneo di professionisti dei media e dell’intrattenimento della Silicon Valley e dell’Asia. Inoltre, la piattaforma è supportata da grandi aziende come Sony, Samsung e CAA, tradizionali società di venture capital come DCM e Sierra Ventures Fund e investitori istituzionali focalizzati sulla blockchain come Node Capital e DHVC. Theta ha anche attirato una serie di importanti consulenti, tra cui Steve Chen, co-fondatore di YouTube, e Justin Kan, co-fondatore di Twitch.

Theta ha utilizzato la sua vasta rete e le sue capacità interne per lanciare un’ampia gamma di partnership strategiche che forniscono valore immediato e a lungo termine al pubblico di tutto il mondo. Samsung, in particolare, ha aiutato l’adozione di Theta e la principale dApp di streaming di eSport della piattaforma, Theta.tv, sarà inclusa nei futuri smartphone Galaxy S20 spediti negli Stati Uniti, aumentando probabilmente la base potenziale di utenti di Theta di 75 milioni. Il Network ha anche collaborato con il gruppo Visual Display di Samsung per portare i servizi di streaming di contenuti di Theta Network nella loro gamma di smart TV.

Per aumentare la consapevolezza e l’adozione, Theta ha collaborato con altri progetti blockchain. Theta Network ha sponsorizzato il principale torneo di eSport globale di Binance, “The Battle of Asia 2020”. Binance intende trasmettere in streaming tutte le future partite di eSport tramite Binance.com e Theta.tv, oltre a integrare il suo token di scambio, Binance Coin (BNB), in un video player Theta personalizzato con funzioni di chat interattive. Inoltre, la piattaforma ha collaborato con Gumi Cryptos per entrare nel mercato dei media giapponese e trasmettere in streaming le principali conferenze sulle criptovalute come Consensus e il Crypto Asia Summit.

Come funziona Theta Network

Dopo una vendita di token privati ​​da 20 milioni di dollari nel 2017, il progetto ha svelato la propria blockchain mainnet nel marzo 2019. Sebbene Theta sia ora un progetto proprio, è ancora conforme a ERC-20. Il che significa che può sfruttare l’enorme base di utenti di Ethereum e i vantaggi della rete durante l’implementazione di tecnologie proprietarie. Scopo è quello di migliorare la distribuzione dei contenuti e l’esperienza dell’utente finale.

L’ecosistema si basa su un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (PoS) modificato chiamato Multi-Level Byzantine Fault Tolerance (BFT). Questo utilizza un piccolo sottoinsieme di nodi per accelerare le approvazioni. E’ quindi più veloce ed efficiente in termini di risorse rispetto al tradizionale Reti Proof of Work (PoW).

Questa configurazione si basa su un sottoinsieme più piccolo di 10-20 nodi noto come “Comitato di convalida” per approvare le transazioni prima di passarle al “Guardian Pool”, un gruppo molto più ampio di nodi incaricato di convalidare completamente le transazioni e aggiungerle al suo registro blockchain. Questa progettazione aiuta a raggiungere un sano equilibrio tra velocità effettiva, coerenza e decentralizzazione delle transazioni.

Le principali capacità di archiviazione e consegna dei dati del Network sono quindi abilitate da tre funzionalità principali:

Pool di micropagamenti off-chain

Per semplificare le operazioni principali della rete, Theta ha creato un pool di micropagamenti off chain. Questo sistema utilizza uno schema di firma aggregata, in cui un gruppo di Guardian Nodes compila firme parziali dai loro vicini prima di comunicare la firma aggregata al resto della rete. Ciò consente alla condivisione della firma di ciascun nodo di raggiungere rapidamente altri nodi partecipanti riducendo al minimo le risorse necessarie per eseguire queste comunicazioni. Di conseguenza, qualsiasi utente può prelevare fondi utilizzando transazioni off-chain. Liberando in tal modo potenza di elaborazione del nodo per le funzioni di archiviazione. Oltre che trascrizione e consegna dei dati principali della rete.

Nodi Edge

Oltre ai nodi Validator e Guardian, Theta Network utilizza gli Edge Nodes, che sono ospitati dai membri della comunità dell’ecosistema. Gli Edge Nodes. Introdotti con il lancio della mainnet 2.0 di Theta. Questi consentono agli utenti di transcodificare e inoltrare contenuti video. Oltre a condividere la larghezza di banda e la potenza di elaborazione in eccesso attraverso la rete. Senza la necessità di server centralizzati.

Questa rete Edge Node funge da base guidata dalla comunità per la piattaforma Edgecast, che alimenta le dApp di streaming peer-to-peer della rete. All’inizio del 2021 c’erano oltre 7.000 Edge Node in tutto il mondo. Gli operatori di Edge Node vengono premiati con token in cambio dei loro contributi all’ecosistema globale di condivisione dei contenuti di Theta.

Theta Token Minter

Alla fine del 2020, la rete ha aggiunto il supporto per l’implementazione flessibile di contratti intelligenti completi di Turing. Aprendo una serie completamente nuova di potenziali casi d’uso e funzionalità dApp. Per consentire agli utenti di sfruttare queste nuove funzionalità, Theta Labs ha lanciato Theta Token Minter. Questo consente a qualsiasi utente di creare nuovi token TNT-20 sulla blockchain senza alcuna conoscenza preliminare dei contratti intelligenti. Gli utenti possono semplicemente inserire il nome del token. Il simbolo del ticker e i parametri di fornitura previsti per il loro nuovo token e Token Minter conierà automaticamente i nuovi token. La capacità di questi token di essere creati senza conoscenze tecniche e configurati per avere una fornitura fissa o variabile in modo permanente apre le porte a una pletora di nuove applicazioni e risorse sulla blockchain Theta.

Theta Network è, in sostanza, un protocollo open source che consente di costruire dApp sulla sua piattaforma. Per abilitare le operazioni di rete, l’ecosistema utilizza un modello a doppia moneta

Theta Coin (THETA)

La moneta THETA è responsabile della governance del protocollo. Gli utenti possono mettere in gioco i propri token per agire come Validator o Guardian Node, assistendo nella creazione di nuovi blocchi e partecipando ai processi di governance del protocollo. La fornitura totale di token di governance è fissata a un miliardo.

Theta TFUEL

Theta Fuel (TFUEL) è una moneta della rete che funziona in modo simile al gas di Ethereum. Le monete TFUEL vengono utilizzate per transazioni on-chain come premiare i relayer Edge Node per la condivisione di contenuti originali, l’inoltro di flussi video esistenti ad altri utenti e l’interazione con smart contract del Network. La fornitura iniziale di monete TFUEL era di 5 miliardi al momento del lancio della rete principale di Theta e questa fornitura aumenta costantemente ogni anno a un tasso fisso del 5%.

I token THETA, TFUEL e TNT-20 del Network possono essere conservati in modo sicuro nell’app Theta Wallet ufficiale. È compatibile con dispositivi Android e iOS e può essere facilmente integrato con portafogli hardware come Ledger e Trezor. Gli utenti possono anche utilizzare il portafoglio desktop di Theta e Theta Labs rilascerà un’estensione del portafoglio Theta per il browser Chrome alla fine del 2020. Explorer può anche essere utilizzato per visualizzare transazioni, indirizzi e blocchi on-chain sulla blockchain Theta.

Il futuro di Theta Network

Sebbene Theta sia attualmente focalizzata su servizi di video on demand e altre applicazioni orientate all’intrattenimento. La visione a lungo termine del team per Theta Network è che funga da protocollo decentralizzato end-to-end per l’elaborazione e la distribuzione di tutti i tipi di dati. Tra questi sistemi operativi, aggiornamenti delle app e altre forme di contenuti web.

Con l’imminente rilascio della versione 3.0 della mainnet di Theta, il team sta compiendo progressi costanti verso questo obiettivo. Attraverso il concetto di “Uptime Mining” – la tokenizzazione della larghezza di banda e della disponibilità di Internet – questa piattaforma aggiornata introdurrà il picchettamento e la masterizzazione di TFUEL. Gli utenti potranno partecipare a questo nuovo metodo di condivisione delle risorse. Per farlo si mettono in staking monete TFUEL nei loro Edge Node per aggiornarli a Elite Edge Nodes. il che consentirà loro di guadagnare premi aggiuntivi.

L’ecosistema sarà in grado di progredire per diventare una piattaforma di distribuzione di contenuti più ampiamente utilizzabile. Oltre che autosufficiente. Controllando meglio la scarsità del loro TFUEL e sviluppando nuovi modi per incentivare il coinvolgimento degli utenti.

Impostazioni privacy