Finalmente+svelato+perch%C3%A9+tutti+parlano+di+questa+blockchain%3A+come+pu%C3%B2+fare+le+scarpe+a+Solana
cryptoit
/2022/10/19/aptos/amp/
Categorie: News

Finalmente svelato perché tutti parlano di questa blockchain: come può fare le scarpe a Solana

Pubblicato da
Elia Cancelli

Parliamo della blockchain layer 1 Aptos: le promesse di sicurezza e scalabilità, e l’obiettivo di superare Solana ed Ethereum. Leggi di più!

Aptos Labs, una startup blockchain guidata da ex dipendenti Meta, ha raccolto 150 milioni di dollari per costruire “la blockchain di livello 1 più sicura e scalabile”.

Aptos Labs, una startup blockchain guidata da un gruppo di ex sviluppatori Diem, ha raccolto 150 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A guidato da FTX Ventures e Jump Crypto.

L’aumento porta il capitale atterrato quest’anno su Aptos a $350 milioni. Secondo quanto riferito, tutto questo porta la valutazione dell’azienda a $2 miliardi di dollari.

Aptos.co

La community di criptovalute ha sollevato domande sulle capacità propagandate del progetto e sulla somma raccolta.

Il round di finanziamento di serie A ha portato il capitale totale di Aptos Labs raccolto nel 2022 a 350 milioni di dollari.

Aptos: la blockchain che vuole superare Solana

Gli ex dipendenti di Meta hanno raccolto 150 milioni di dollari nella speranza di portare a compimento gli obiettivi originali di Diem.

Aptos Labs ha raccolto $150 milioni in un round di finanziamento di serie A guidato da FTX Ventures e Jump Crypto, portando i fondi totali raccolti nel 2022 a $350 milioni. All’ultimo round hanno partecipato anche una serie di importanti società di venture capital, tra cui Andreessen Horowitz, Multicoin Capital e Circle Ventures.

Secondo un post sul blog introduttivo pubblicato a febbraio, Aptos mira a essere la “blockchain Layer 1 più sicura e scalabile” al mondo. È sviluppato e guidato da ex membri dello staff di Meta che hanno lavorato sul sistema di pagamento stablecoin basato su blockchain autorizzato di Meta. Aptos spera di sviluppare e migliorare il lavoro di Diem con lo stesso gruppo di rinomati scienziati e ricercatori. Il progetto Diem come sappiamo è successivamente naufragato.

Aptos è stato progettato ponendo l’accento sulla sicurezza assoluta, sulla scalabilità estensibile e sulla neutralità credibile, valori che conosciamo in prima persona e comprendiamo visceralmente“, si legge in un post. Ha offerto poche informazioni su come il progetto raggiungerà il decentramento o affronterà il cosiddetto “trilemma della blockchain“.

Tramite un comunicato stampa, il co-fondatore e CEO di Aptos Labs Mo Shaikh ha affermato che Aptos ottimizza per scalabilità, sicurezza e facilità d’uso. “Sappiamo da tempo che, a causa di problemi come interruzioni e tempi di inattività, le attuali blockchain non sono adatte allo scopo quando si tratta di un’adozione di massa di Web3“, ha affermato.

Cosa ne pensa la community cripto?

Diverse blockchain layer 1 promuovono un throughput elevato delle transazioni. Tra queste ci sono senz’altro Solana, Celo e Polygon, hanno sofferto di gravi interruzioni della rete nell’ultimo anno, che hanno richiesto il coordinamento dei validatori per riavviare e riportare le reti online. Aptos ora afferma che sta costruendo un “Layer 1 di nuova generazione” che presumibilmente eluderebbe questi problemi. Tuttavia la community cripto non è convinta.

Ad esempio, il co-fondatore di Framework Ventures Vance Spencer ha chiesto ai suoi follower su Twitter cosa può fare Aptos che Solana non fa. Il popolare educatore indipendente di Ethereum Anthony Sassano ha risposto che “dà a Multicoin un’altra possibilità di vendere allo scoperto e sfruttare i piccoli investitori“.

Anche alcune personalità crittografiche di alto profilo hanno espresso preoccupazione per l’importo raccolto dal progetto. Evgeny Gaevoy, il fondatore e CEO della società di criptovalute Wintermute, ha chiesto quanti milioni ci vogliono per lanciare una blockchain poco dopo l’annuncio, a cui il famoso trader di criptovalute e co-conduttore del podcast UpOnly Cobie ha risposto ironicamente.

Secondo Bloomberg, l’ultimo aumento di $150 milioni ha probabilmente raddoppiato la valutazione di marzo di Aptos Labs di oltre $1 miliardo. In confronto, la principale blockchain di contratti intelligenti, Ethereum, ha raccolto circa $18,4 milioni nel 2014.

Secondo il comunicato stampa, Aptos utilizzerà il capitale fresco per supportare lo sviluppo del progetto e costruire una blockchain che aumenterà “il prossimo miliardo di utenti“.

Articoli recenti

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

23 ore Fà

Legge di Bilancio 2026: ecco cosa cambia davvero tra nuove imposte, affitti brevi e misure per le imprese

La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…

2 giorni Fà

Titoli di Stato: dicembre 2025 il mese che ridisegna il ritmo delle aste BOT e BTP

Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…

3 giorni Fà

Bitcoin supera nuovi record e attira l’attenzione delle grandi banche, svolta inaspettata

Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…

4 giorni Fà

Settimana decisiva per i mercati: perché Fed e inflazione cinese guidano i market mover globali

La settimana dall’8 al 12 dicembre 2025 si apre con una delle riunioni più attese…

5 giorni Fà

Bitcoin torna a far tremare i mercati: tra euforia e panico, il consiglio degli analisti

Il Bitcoin, la criptovaluta più discussa al mondo, ha perso oltre il 30% dai massimi,…

6 giorni Fà