Fakeout nel mercato delle criptovalute: che cos’è e come lo utilizziamo

Fakeout: vediamo cos’è il cosiddetto “falso Breakout” e come possiamo farci un profitto tramite le criptovalute. Leggi di più!

Nell’articolo di oggi, approfondiremo il concetto di fakeout sui grafici di criptovalute e azioni.

trading fakeout criptovalute
Adobe Stock

I breakout possono essere una delle voci di trading più redditizie sia nel mercato delle criptovalute che in quello azionario. Ma spesso il mercato ci fornisce segnali falsi: i Fakeout. Immergiamoci.

Falsi breakout, o Fakeout: cosa sono nel mercato delle criptovalute e non solo

Come discusso, i mercati sono bravi a presentare segnali falsi, quindi è importante cercare la conferma di un breakout. Senza alcun segnale di conferma, è probabile che il breakout fallisca e diventi un fakeout come quello che abbiamo visto a cavallo del mese.

Fake out
(credits: tradingview)

In breve, un falso breakout si verifica quando il prezzo rompe al di sopra o al di sotto di un livello di resistenza, linea di tendenza o area di interesse, ma poi non riesce a mantenerlo. Questo di solito accade perché l’area non era così significativa come pensava il trader o i grandi giocatori hanno progettato il breakout per riempire i loro ordini.

Leggi anche: Cos’è lo swing failure pattern e come usarlo nel trading?

I Fakeout sono opportunità di trading importanti nel mercato delle criptovalute

Spesso, questi falsi breakout rappresentano una grande opportunità di trading. Quando un breakout fallisce, è una forte indicazione che il mercato vuole operare nella direzione opposta. Prendi i grafici seguenti come esempio. Abbiamo visto il prezzo uscire dalla linea di trend, ma senza molto successo. Dopo che Ethereum è rientrato nel range, non ci è voluto molto prima che il range basso venisse raggiunto.

I falsi breakout spesso presentano opportunità del genere. Quando un breakout diventa un fake-out (rientrando nel range o nel pattern grafico), puoi tranquillamente scommettere su una visita ai minimi. Ancora una volta, questo ha a che fare con l’ingegneria della liquidità, di cui puoi leggere di più in questo articolo.

Come identificare i modelli di trading di falsi breakout (Fakeout)?

Distinguere rotture reali e false è un processo molto difficile. In effetti, i falsi breakout sono spesso progettati per sembrare il vero affare per indurre i trader a prendere posizioni sbagliate. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la tua precisione nel trading.

In primo luogo, la mossa ovvia è aspettare che alcune candele si chiudano prima di posizionarti. Più il prezzo rimane al di sopra dell’area di breakout, più è probabile che si tratti di un vero breakout. In combinazione con questo, lo zoom su intervalli di tempo più bassi è un altro posto in cui cercare maggiore sicurezza.

I tempi brevi, nel caso di rotture reali, spesso realizzeranno un rapido test dell’area di interruzione prima di continuare ulteriormente. Ti avviseranno in anticipo anche quando il prezzo inizierà a chiudersi al di sotto del livello. In ogni caso, le chiusure delle candele sono un solido indicatore di conferma.

Lo studio della situazione attuale è un’ottima fonte di informazioni sull’autenticità di un breakout. In un ambiente ribassista, i breakout hanno maggiori possibilità di fallire, quindi i fake out sono più comuni. È più probabile che i mercati rialzisti trasformino i tentativi di breakout in bull run effettiva.

Infine, anche il volume è un ottimo indicatore da seguire. Di solito, si verificano forti sblocchi su volumi superiori al normale.

Utilizzo di falsi breakout per confermare i nostri trade

Ora che sappiamo cosa cercare, possiamo utilizzare questi segnali per confermare le idee commerciali. Se il trader Fabio ha già una prospettiva ribassista, può cercare un falso breakout per entrare nel suo trade e aggiungere più sicurezza alla sua tesi già ribassista.

Lo stesso vale per la trader Giulia, che crede che Ethereum salirà di prezzo. Cerca un falso breakdown per entrare nel suo trade long e per aggiungere fiducia al suo piano di trading già rialzista.

Falso Breakout intorno a eventi o situazioni particolari

Fare trading su situazioni o eventi particolari è incredibilmente difficile, ma possono fornire la giusta quantità di volatilità per realizzare un falso breakout. L’autore dell’articolo personalmente evita di fare trading su questi eventi, ma quando la volatilità attorno a un evento crea un falso breakout, i trader possono trarre profitto assumendo posizioni rilevanti. Procedi con cautela ed esercita la gestione del rischio, poiché la volatilità potrebbe persistere più a lungo di quanto potresti aspettarti!

Punto di ingresso durante il Fakeout trading

Ci sono principalmente due modi per entrare in un fakeout. Il trader Enrico sceglie di shortare BTC non appena rientra nel suo range, mentre Carla sceglie di attendere un nuovo test del range alto o un consolidamento al di sotto di esso prima di entrare.

Proprio come con il trading di un breakout, ci sono ragioni per aspettare (e non aspettare) la conferma. Una conferma ti dà più certezza, ma potrebbe non arrivare mai. Quando un fake out si rivela fallace, aspettare troppo a lungo per la conferma potrebbe costarti una buona opportunità. I falsi fakeout – ovvero veri breakout scambiati per falsi – accadono spesso!

Stop Loss sui Fakeout

Come detto in precedenza, l’utilizzo della gestione del rischio durante la creazione di strategie di trading per i breakout (e i falsi breakout) è incredibilmente importante. I trader scelgono di posizionare il loro stop loss in base alla struttura del mercato o su una percentuale fissa e spostarlo gradualmente man mano che il trade si muove a loro favore. Scoprire quale metodo funziona per te richiede tempo e ricerca. Sperimenta diversi approcci per scoprire cosa funziona meglio per te.

Obiettivi del Fakeout Trading

Come discusso in precedenza, quando si verifica un fakeout, il prezzo spesso fa un rapido ritiro all’altro estremo del range o del pattern di azione del prezzo. La maggior parte dei trader, quindi, utilizza l’altra estremità dell’intervallo o del pattern come obiettivo o utilizza Fibonacci per tracciare ulteriori obiettivi.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Leggi anche: Cos’è la sezione aurea e come la utilizziamo nel trading?