Analisi Fondamentale: i migliori strumenti per trovare le criptovalute da 100x in anticipo

Che cos’è l’analisi fondamentale nei mercati di criptovalute e azioni? In questo articolo capiremo perché sono la base dell’investimento.

L’analisi fondamentale è un approccio di investimento molto utilizzato per misurare il valore intrinseco di potenziali investimenti. Se eseguito correttamente, può fornire ottime informazioni sui progetti.

analisi fondamentale criptovalute
Adobe Stock

Quando investi in qualsiasi tipo di risorsa, devi fare le tue ricerche. È fondamentale che tu abbia una solida comprensione di ciò che stai acquistando. Mentre la maggior parte dei trader di criptovalute lo fa utilizzando l’analisi tecnica, altri usano quella che viene chiamata analisi fondamentale. Questo articolo approfondisce diversi metodi di analisi fondamentale sia per le azioni che per le criptovalute.

Sviluppare le tue capacità di analisi fondamentale può renderti un investitore più completo. Mentre l’analisi tecnica è ottima per le operazioni a breve termine, gli investitori a lungo termine utilizzano l’analisi fondamentale per determinare se è probabile che un asset aumenterà di valore in un periodo di tempo più lungo. Immergiamoci.

Analisi fondamentale: cosa si intende

L’analisi fondamentale è un approccio popolare utilizzato dagli investitori per misurare il valore intrinseco di potenziali investimenti. Gli analisti fondamentali cercano di studiare le prestazioni e le caratteristiche delle aziende o dei progetti crittografici per determinare se sono sopra o sottovalutate. Dopo aver raggiunto la loro conclusione, usano tali informazioni per prendere decisioni di investimento. Può essere eseguito su interi settori o su aziende specifiche.

Ad esempio Marco – un investitore che considera i fondamentali di ogni progetto – conclude che Apple ha una solida esperienza, quindi decide di investire in essa. Per arrivare a questa conclusione, ha studiato il panorama competitivo, il modello di business di Apple, la sua gestione, la sua crescita nel tempo, il flusso di cassa e tutte le altre metriche che vedremo più avanti.

L’analisi fondamentale delle criptovalute è diversa rispetto ad altri asset?

Mentre i concetti di analisi tecnica sono gli stessi nei diversi mercati, l’analisi fondamentale delle criptovalute è diversa dal mercato azionario. Laddove nei mercati tradizionali considera metriche aziendali come l’utile per azione o il flusso di cassa, i progetti crittografici non offrono dati allo stesso modo. Pertanto, gli analisti fondamentali delle criptovalute devono trovare modi alternativi per studiare un progetto. Ad esempio, si può prendere in considerazione lo studio del white paper del progetto e la verifica delle prestazioni del team rispetto alla roadmap. Qualunque sia il metodo utilizzato, l’obiettivo principale è determinare il valore intrinseco di un progetto.

Fattori da considerare nell’analisi fondamentale delle criptovalute 

Come abbiamo discusso, la criptovaluta richiede un approccio diverso rispetto ai mercati finanziari tradizionali. Inoltre, ci sono alcuni altri fattori da considerare. In primo luogo, l’analisi fondamentale è un processo difficile. Certo, chiunque può eseguire un’analisi, ma convertire quell’analisi in investimenti attuabili (e redditizi) è difficile.

In secondo luogo, è necessario identificare metriche solide e affidabili. Ad esempio, molti investitori guardano al numero di transazioni su una rete; ma questa metrica può essere facilmente manipolata. Soprattutto su blockchain con un costo di transazione basso, i grandi players potrebbero trasferire denaro avanti e indietro tra i portafogli per migliorare l’aspetto del progetto.

In sostanza, è importante ricordare che l’ingegno dell’uomo può fare miracoli: nel bene e nel male.

Diamo un’occhiata ai tre diversi tipi di fondamentali della criptovaluta: metriche blockchain, metriche di progetto e metriche finanziarie.

Analisi criptovalute: Metriche on-Chain

Le metriche Blockchain, note anche come metriche on-chain, si concentrano sull’attività della blockchain e sul suo costo, per misurarne la popolarità e la sicurezza.

Tasso di hash e importo puntato

Esistono tre tipi principali di meccanismi di consenso. La maggior parte dei progetti implementa uno dei seguenti tre: Proof-of-Stake (PoS), Proof-of-Work (PoW) e Proof-of-Authority (PoA). Questi approcci utilizzano algoritmi per convalidare le transazioni sulla rete blockchain e mantenere la rete sicura. La differenza principale sta nel modo in cui operano, e lo studio di questo potrebbe fornire spunti utili per gli analisti fondamentali.

Per le criptovalute Proof of Work come Bitcoin, viene spesso utilizzato per determinare lo stato della rete il cosiddetto hash rate. Maggiore è la velocità, più sicura è una rete. Allo stesso tempo, suggerisce un maggiore interesse per il mining di criptovalute.

L’hash rate esprime la potenza di calcolo combinata utilizzata per eseguire transazioni sulla blockchain PoW. Sebbene ci siano diverse fonti per trovare i dati sull’hash rate, tutte queste fonti sono semplici stime; il vero tasso di hash è sconosciuto.

Hash rate price btc
(credits: Glassnode)

Per le criptovalute Proof-of-Stake come ETH (post-merge), il numero di token in staking è visto come una metrica importante. Nelle blockchain PoS, la rete si basa su token in staking per la convalida del blocco. Pertanto, un numero maggiore di token in staking indica probabilmente una migliore sicurezza e popolarità della blockchain.

Indirizzi attivi

Un altro approccio all’analisi on-chain consiste nello studio degli indirizzi attivi in ​​un intervallo di tempo prestabilito. Esistono vari modi per determinare questo numero. Tuttavia, la maggior parte delle persone utilizza l’approccio semplice: sommare il numero totale di indirizzi di invio e ricezione in un periodo di tempo.
Il monitoraggio settimana dopo settimana, ad esempio, fornirebbe informazioni dettagliate sull’attività di rete e se tale attività è in crescita o meno.

Valore e costo delle transazioni

Molti analisti fondamentali considerano il valore totale della transazione in un determinato periodo di tempo. Ad esempio, se ci fossero 50 transazioni bitcoin da 1.000 euro ciascuna nello stesso giorno, il valore della transazione giornaliera sarebbe 50.000 euro. Confrontare questo numero con quelli di altre blockchain ti aiuterà a identificare quali chain vengono utilizzate più frequentemente.

Inoltre, lo studio delle commissioni pagate nei vari periodi fornisce ulteriori informazioni sulla domanda di una blockchain. Poiché le transazioni vengono elaborate in base a chi paga di più, le commissioni elevate sono una solida indicazione di una forte domanda.

Commissioni più elevate suggeriscono anche una migliore sicurezza blockchain, poiché è più probabile che i miner rimangano in circolazione. I miners di criptovalute lavorano per riscuotere commissioni di transazione; e più grande è la loro ricompensa, più felici saranno. Più miners ha una blockchain, più è sicura.

Considerazioni finali

L’analisi fondamentale è un’affascinante disciplina in cui tuffarsi. Se eseguita correttamente, può fornire ottime informazioni che non saresti in grado di trovare con l’analisi tecnica sui progetti. Investire in base a questo tipo di analisi può aiutarti anche a disconnetterti da un mercato volatile, e concentrarti sul vero valore del progetto.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Come al solito, non esiste un approccio scolpito nella pietra. Di solito è meglio sperimentare diversi strumenti per trovare un approccio che funzioni meglio nel tuo caso specifico.