Come utilizzare un bancomat Bitcoin: sono ancora utili?

Come utilizzare un bancomat Bitcoin step-by-step, come scoprire quelli vicini a te e soprattutto cerchiamo di capire se sono ancora utili.

Un bancomat Bitcoin Рcome suggerisce il nome Рè simile ad un normale bancomat, tranne per il fatto che effettua transazioni in Bitcoin.

bitcoin bancomat atm
Adobe Stock

Tuttavia è lecito chiedersi se con tutti i nuovi servizi disponibili oggi Рtra cui ovviamente le carte cripto Рi bancomat di Bitcoin siano ancora utili. In questo articolo rispondiamo a questa domanda, scopriremo come funzionano e molto altro ancora. Immergiamoci.

Come funzionano gli sportelli automatici Bitcoin?

Un bancomat Bitcoin è un normale bancomat in grado di effettuare transazioni in Bitcoin.

In breve è una macchina elettronica Рinstallata in un luogo fisico Рche facilita lo scambio di denaro contante con criptovaluta.

Solitamente configurato come un piccolo chiosco con un’interfaccia a schermo, un ATM Bitcoin offre un modo pi√Ļ o meno conveniente per negoziare Bitcoin (BTC). L’utilizzo di un ATM √® simile all’utilizzo di un bancomat tradizionale per accedere a un conto bancario.

Non tutti gli ATM Bitcoin sono uguali. Alcuni modelli ti permettono di convertire i tuoi Bitcoin in valuta fiat per poter prelevare contanti. Altri ti permettono di inserire contanti per acquistare Bitcoin.

In tutti i casi, i tassi di cambio Bitcoin-fiat si basano sull’attuale tasso di mercato per Bitcoin (BTC), ma con una commissione aggiuntiva (commissioni ATM) addebitata dall’operatore ATM, in media l‘8,4%. Chiunque abbia avuto a che fare con qualsiasi exchange si rende conto che questa commissione √® altissima.

Alcuni ATM Bitcoin forniscono un servizio bidirezionale, che ti consente di acquistare e vendere Bitcoin o altre criptovalute importanti, come Ethereum (ETH) o Solana (SOL).

In casi pi√Ļ rari, gli sportelli automatici Bitcoin (con o senza commissioni ATM) possono supportare anche carte di debito Bitcoin o altre criptovalute per i prelievi di contanti. Tuttavia gli sportelli automatici Bitcoin generalmente accettano solo contanti come mezzo di pagamento per l’acquisto di Bitcoin, non carte di credito o altro.

Come utilizzare un bancomat per acquistare o vendere Bitcoin: guida step-by-step

  • Utilizzare un bancomat Bitcoin richiede di scansionare il codice QR del tuo wallet Bitcoin utilizzando lo scanner dell’ATM. Questo fornisce alla macchina informazioni sul tuo indirizzo Bitcoin o altro indirizzo del portafoglio di criptovaluta.
  • Alcune macchine richiedono di inserire il tuo numero di telefono per ricevere un codice di verifica e/o per mostrare un ID ufficiale per conformarsi alle regole KYC e AML.
  • Dovrai digitare la quantit√† di BTC che desideri acquistare: in alcuni casi, una macchina ti dar√† una ricevuta stampata da controllare prima di procedere alla transazione vera e propria. Fatto ci√≤, inserisci le fatture in contanti e attendi che la transazione venga confermata sulla blockchain.
  • La vendita di Bitcoin utilizzando un ATM Bitcoin di solito richiede di inviare i tuoi Bitcoin a un indirizzo di portafoglio fornito dall’ATM Bitcoin tramite un codice QR. Per le vendite di Bitcoin, riceverai immediatamente i tuoi contanti o dovrai attendere un codice di riscatto mentre la transazione viene confermata sulla blockchain.

Tre famosi produttori di ATM Bitcoin

Ci sono moltissime marche disponibili, come “cryptomats” di Lamassu o “BTM” (Bitcoin Teller Machine) di Bitaccess.

Ma un nome accattivante da solo non basta per affermarsi in questo mercato: Genesis Coin è attualmente il principale produttore mondiale di ATM di Bitcoin, catturando quasi il 30% della quota di mercato globale.

Il successivo produttore di maggior successo è General Bytes, con una quota vicina al 25%, mentre Bitaccess, Coinsource e Lamassu seguono con una quota del 5-10% ciascuno.

Coinatmradar √® un’utile risorsa specializzata in Bitcoin ATMS, che fornisce anche una pratica mappa Bitcoin ATM che dettaglia le posizioni degli ATM in tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno attualmente il numero pi√Ļ alto a livello globale, rappresentando da soli il 95% di tutte le macchine installate.

Come trovare un bancomat Bitcoin vicino a me

La verità è che un bancomat Bitcoin è allo stesso tempo una novità Рquindi non qualcosa che troverai ad ogni angolo Рed un concetto superato. Sebbene sia possibile che tu viva vicino a uno di essi, è anche possibile che sia fuori servizio o semplicemente addebiti commissioni esorbitanti. Su questo è molto simile ad un normale bancomat.

Oltre agli ATM Bitcoin, ci sono anche diversi fornitori di ATM che ti consentono di acquistare/vendere criptovalute diverse da Bitcoin. Esistono bancomat che supportano Ether, Dogecoin, Avalanche, BNB (solo per citarne alcuni). Puoi trovare ulteriori informazioni come (posizione dell’ATM, commissioni di transazione, quali criptovalute sono supportate) dalla mappa online di Coin ATM Radar menzionata nella sezione precedente.

Un altro ottimo modo per trovare un bancomat Bitcoin in movimento √® semplicemente tirare fuori il telefono. Se hai uno smartphone con Google Maps installato, hai tutto quello che ti serve. Puoi fare una rapida ricerca per “Bitcoin in vendita vicino a me” o “Bitcoin Store” per trovare l’ATM Bitcoin pi√Ļ vicino. Inoltre puoi sfogliare le recensioni degli utenti locali che discutono della funzionalit√† dell’ATM. Le recensioni possono essere una caratteristica utile per vedere se l’ATM √® affidabile e in servizio. Sarebbe un peccato andare fino a un bancomat Bitcoin solo per scoprire che non √® pi√Ļ utilizzabile. A Singapore, ad esempio, √® stata recentemente ordinata la chiusura di tutti gli ATM Bitcoin.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Ma con un exchange come Binance o Crypto.com Рche ti danno la possibilità di spendere le tue criptovalute tramite le carte Рchi ha bisogno di un bancomat di Bitcoin?