Pensione più alte ad agosto: arriva il rimborso 730, ma non per tutti

La pensione con il rimborso 730 arriverà ad agosto per molti pensionati ma altre rimarranno delusi. 

L’importo del rimborso 730 è diverso da pensionato a pensionato. C’è chi aspetta il recupero di pochi euro e chi, invece, di centinaia e centinaia di euro. Tutto dipenderà dalle tasse pagate e dalle spese con detrazione portare in dichiarazione dei redditi. Per alcuni cittadini il rimborso, dunque, sarà una gradevole sorpresa che potrebbe arrivare già ad agosto.

Banconote 100 euro
Pensione più alte ad agosto: arriva il rimborso 730, ma non per tutti (Crypto.it)

L’INPS sta iniziando a pubblicare i cedolini della pensione di agosto sul sito ufficiale. All’interno del Fascicolo Previdenziale ogni pensionato potrà verificare la data del pagamento, l’importo del trattamento e la presenza o meno del rimborso 730 (o della trattenuta). Ricordiamo che dalla dichiarazione dei redditi emerge un conguaglio che può prevedere un credito oppure un debito.

Nel primo caso il contribuente riceverà un rimborso sul cedolino della pensione – o sullo stipendio se lavoratore – mentre nel secondo caso noterà una trattenuta. Un’altra, considerando come tanti pensionati stanno già ricevendo una trattenuta da giugno a causa della restituzione dei Bonus da 150 e 200 euro erogati nel 2022. Ma torniamo alle belle notizie, ai rimborsi che arriveranno già ad agosto. 

Chi riceverà il rimborso 730 ad agosto

La data di erogazione del rimborso dipenderà dal momento in cui il modello 730 è stato inviato e dalla scelta o meno dell’NPS come sostituto d’imposta. I primi a ricevere i soldi saranno i pensionati che hanno scelto l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale come sostituto d’imposta e hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro maggio oppure il 20 giugno. 

Soldi e pensione
Chi riceverà il rimborso 730 ad agosto (Crypto.it)

La regola generale vuole che i pagamenti scattino due mesi dopo l’inoltro. Ecco che chi ha atteso luglio riceverà il rimborso nel cedolino di settembre, chi provvederà ad agosto dovrà attendere ottobre mentre chi aspetterà il termine ultimo previsto per il 30 settembre riceverà il rimborso solo a novembre. I tempi sono diversi per chi non ha scelto l’INPS come sostituto d’imposta.

Sarà l’Agenzia delle Entrate a pagare e lo farà con tempistiche più lunghe, circa quattro mesi dalla scadenza ossia non prima di fine anno. Stesso discorso per chi dovrà ricevere un rimborso di importo superiore a 4 mila euro. Dovendo attendere le verifiche dell’AdE ci sarà un’attesa fino a fine anno se non fino all’inizio del 2026. Come già detto, basterà consultare il cedolino per capire se si rientrerà tra i pensionati che otterranno il rimborso ad agosto oppure no. Ricordiamo che il prossimo mese i pagamenti avverranno regolarmente dal giorno 1 cadendo di venerdì.

Gestione cookie