Potrebbe valere oltre 50.000 $: la sconvolgente storia della moneta americana dimenticata

La Fugio Cent del 1787 rappresenta un capitolo unico nella storia monetaria americana. Coniata prima ancora della U.S. Mint, questa moneta unisce valore numismatico e simbolismo politico. La sua rarità e le varietà di conio continuano ad attirare collezionisti e studiosi.

Molti oggetti raccontano storie, ma pochi lo fanno con la forza simbolica della Fugio Cent. Questo piccolo disco in rame, coniato nel 1787, fu la prima moneta ufficiale degli Stati Uniti emessa sotto l’autorità del Congresso della Confederazione. Nata in un’epoca di transizione e di ricerca identitaria, racchiude in sé concetti come unità, indipendenza e tempo. Le incisioni presenti sulla moneta – “FUGIO” e “MIND YOUR BUSINESS” – riflettono la filosofia di Benjamin Franklin, che ne disegnò probabilmente il layout. Sul retro, tredici anelli rappresentano le ex colonie, accompagnati dalla scritta “WE ARE ONE”.

fugio cent
Potrebbe valere oltre 50.000 $: la sconvolgente storia della moneta americana dimenticata – crypto.it

La Fugio Cent è considerata un oggetto di grande interesse nel mondo della numismatica americana, soprattutto per chi studia la nascita del sistema monetario statunitense. Le sue caratteristiche grafiche e simboliche, unite a una storia di distribuzione non centralizzata, la rendono un caso raro nella monetazione pre-federale. Oggi è ricercata non solo per la sua età, ma per le molte varietà di conio e per l’influenza che ha avuto sul design delle monete successive.

Tiratura, diffusione e ritrovamenti della Fugio Cent

La produzione della Fugio Cent fu affidata a contraenti privati, tra cui James Jarvis, che operava attraverso la società “Contractors for Coinage”. Le monete furono distribuite in diversi stati, tra cui il Connecticut, e non attraverso un’unica zecca centrale. Secondo la American Numismatic Society, la tiratura iniziale fu di circa 400.000 esemplari, ma la gran parte è andata perduta o rifusa nei decenni successivi.

numismatica
Tiratura, diffusione e ritrovamenti della Fugio Cent – crypto.it

Uno dei ritrovamenti più rilevanti è il cosiddetto Bank of New York Hoard, in cui furono rinvenute 1.641 monete in condizioni eccezionali, custodite in una scatola di legno dimenticata per oltre un secolo. Attualmente, 819 esemplari di questo lotto sono ancora conservati all’interno della stessa banca. Gli esperti di PCGS e NGC hanno certificato tra 2.000 e 4.000 monete, ma si stima che in circolazione esistano almeno 15.000 Fugio Cent, considerando anche quelle presenti in collezioni private e non ancora classificate ufficialmente.

Valutazioni di mercato e varietà collezionistiche

Il valore della Fugio Cent varia notevolmente in base alla conservazione, alla varietà del conio e alla provenienza storica. Secondo le quotazioni pubblicate da PCGS Price Guide, un esemplare in stato “Very Good” (VG) può raggiungere i 300 $, mentre uno classificato “Fine” può superare i 1.000 $. Le monete in stato “About Uncirculated” (AU) o “Uncirculated” (UNC) hanno registrato vendite superiori a 10.000 $.

Tra le varietà più rare spicca la cosiddetta “Club Rays” (Newman 5-F), di cui si conoscono meno di 20 esemplari. Alcune di queste monete sono state battute all’asta per oltre 50.000 $. Le quotazioni possono salire ulteriormente se l’esemplare proviene da ritrovamenti celebri, come quello del Bank of New York, o se presenta patine naturali ben conservate. Q. David Bowers, storico della numismatica e autore per Whitman Publishing, ha sottolineato come la combinazione di rarità, stato di conservazione e valore simbolico renda la Fugio Cent una delle monete più analizzate nel panorama collezionistico statunitense.

Gestione cookie