Legge+104%3A+pagamenti+automatici+dall%26%238217%3BINPS+per+gli+invalidi+civili%2C+le+novit%C3%A0
cryptoit
/2025/06/04/legge-104-pagamenti-automatici-dallinps-per-gli-invalidi-civili-le-novita/amp/
Economia

Legge 104: pagamenti automatici dall’INPS per gli invalidi civili, le novità

Pubblicato da
Valentina Trogu

Ci sono novità da conoscere inerenti la Legge 104 e l’invalidità civile. In previsioni i pagamenti automatici dell’INPS. 

Niente invio di domande, l’INPS erogherà in automatico le prestazioni economiche spettanti con il riconoscimento dell’invalidità civile. Uno snellimento burocratico che accelererà i tempi di percezione delle agevolazioni per i cittadini. Tutto questo ha una precisa data di inizio.

Legge 104: pagamenti automatici dall’INPS per gli invalidi civili, le novità (Crypto.it)

Il Decreto Milleproroghe 2025 contiene diversi emendamenti in relazione alla disabilità. Tra le novità più importanti l’avvio di modalità di accertamento dello stato di invalidità e disabilità differenti, al momento solo in fase sperimentale in 9 province italiane per poi ampliare la sperimentazione ad altre 11 provincie fino ad espandersi per tutto il territorio nazionale da gennaio 2027.

Nelle province attualmente coinvolte dallo scorso 1° gennaio è scattata la valutazione di base con l’invio telematico all’INPS del nuovo certificato medico introduttivo eliminando la necessità di rendere completa la domanda presentando separatamente la domanda amministrativa per avere il riconoscimento della disabilità. Un iter più veloce che permetterà ai cittadini di accedere ai benefici più rapidamente. Dal 2027, poi, sarà introdotta un’altra novità riguardante l’invalidità civile che semplificherà ulteriormente i compiti degli interessati.

Cosa succederà all’invalidità civile dal 1° gennaio 2027

Dal 1° gennaio 2027 le prestazioni economiche connesse all’invalidità civile saranno attivate in modalità automatica ossia senza necessità di presentazione di altre domande. In base alle informazioni già a disposizione dell’INPS grazie all’accesso alle diverse banche dati scatteranno le erogazioni. Tutto questo tramite interconnessione dei sistemi informativi, fiscali e previdenziali.

Cosa succederà all’invalidità civile dal 1° gennaio 2027 (Crypto.it)

La modalità automatica permetterà di ridurre i tempi di attesa delle prestazioni per i beneficiari eliminando passaggi superflui e riducendo la possibilità di incorrere in errori amministrativi. Una volta terminato il processo di accertamento e senza ulteriori invii di domande i benefici economici saranno concessi agli interessati attraverso notifiche digitali e con tracciabilità completa dell’intera operazione.

Nello stesso tempo saranno introdotti strumenti avanzati di monitoraggio che sfrutteranno l’Intelligenza Artificiale nonché la data analysis per individuare eventuali anomali e incongruenze oppure abusi. Verifiche che avverranno in tempo reale e che si affideranno ad algoritmi predittivi volti ad incrociare dati clinici, reddituali e anagrafici degli aventi diritto alle prestazioni legate all’invalidità civile.

Il sistema risulterà in tal modo più trasparente e tutelerà in modo maggiore i diritti dei cittadini. Inoltre sarà sempre meno possibile il verificarsi di frodi che, invece, oggi costano soldi, tempo e sprechi di risorse. Automatizzazione e tecnologie avanzate, dunque, sono il futuro per il riconoscimento dell’invalidità civile e l’erogazione dei benefici connessi alla patologia di cui si soffre.

Articoli recenti

Doppia esenzione IMU per i coniugi con residenza diversa con e senza comunione dei beni: quando è davvero possibile e cosa cambia dopo le ultime sentenze

La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…

13 ore Fà

Legge di Bilancio 2026: ecco cosa cambia davvero tra nuove imposte, affitti brevi e misure per le imprese

La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…

2 giorni Fà

Titoli di Stato: dicembre 2025 il mese che ridisegna il ritmo delle aste BOT e BTP

Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…

3 giorni Fà

Bitcoin supera nuovi record e attira l’attenzione delle grandi banche, svolta inaspettata

Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…

4 giorni Fà

Settimana decisiva per i mercati: perché Fed e inflazione cinese guidano i market mover globali

La settimana dall’8 al 12 dicembre 2025 si apre con una delle riunioni più attese…

5 giorni Fà

Bitcoin torna a far tremare i mercati: tra euforia e panico, il consiglio degli analisti

Il Bitcoin, la criptovaluta più discussa al mondo, ha perso oltre il 30% dai massimi,…

6 giorni Fà