Si parla di polizze assicurative da scaricare nel 730 2025 per ottenere la detrazione, vale anche per l’RC Auto?
Se siete nel pieno dei preparativi per presentare la dichiarazione dei redditi non dovete scordare di reperire i pagamenti delle polizze assicurative. Le spese si possono inserire nel modello 730 per recuperare parte degli importi ma non sempre. Facciamo chiarezza.

L’obiettivo dei contribuenti è ricevere un rimborso dalla compilazione del modello 730. Quando i calcoli riportano la presenza di un credito si tira un sospiro di sollievo e si prepara il portafoglio a ricevere la somma spettante. Questa arriverà già a luglio per i dipendenti che procederanno non appena possibile – dal 15 maggio – con l’invio della dichiarazione dei redditi. I pensionati, invece, dovranno attendere agosto dato che il rimborso viene erogato due mesi dopo l’inoltro del 730.
Per arrivare al rimborso bisogna detrarre più spese possibili. Spese mediche, veterinarie, d’istruzione, le spese per lo sport dei figli a carico, le detrazioni spettanti per i Bonus edilizi. Una lunga lista che può mandare in confusione i contribuenti ma una svista può significare meno soldi, meglio evitare. Bisogna capire, ad esempio, quali sono le polizze assicurative da scaricare tramite 730 e se l’RC Auto è tra queste.
Quali assicurazioni si possono scaricare nel modello 730
Tra i dubbi più comuni c’è quello di poter scaricare o meno la spesa dell’assicurazione auto sostenuta nel 2024 con riferimento al modello 730 2025. Ebbene la notizia non è buona, l’RCA non è detraibile. Nessun recupero dell’ingente somma che ogni anno si versa per ottemperare ad un obbligo normativo che incide nettamente sul budget familiare. È dal 2015 che l’assicurazione auto non si può portare in detrazione.

Quali sono, dunque, le polizze da scaricare nel 730? Tutto dipende dalla natura della copertura e dall’obiettivo del premio versato. Le polizze sulla vita e contro gli infortuni si possono detrarre se stipulate o rinnovate precedentemente al 1° gennaio 2001 rispettando, però, dei limiti di importo e specifiche condizioni. Le assicurazioni con rischio morte o invalidità permanente hanno un limite di detrazione massimo pari a 730 euro, le polizze legate alla non autosufficienza hanno una soglia di 1.291,14 euro con l’eventuale seconda detrazione calcolata la netto di quella per morte o invalidità.
C’è una condizione ben precisa per poter scaricare la polizza assicurativa nel modello 730. Il contribuente dovrà avere un reddito inferiore a 120 mila euro. Oltre tale soglia la detrazione si ridurrà progressivamente fino a non essere più possibile con redditi oltre 240 mila euro. Ora sapete chi può aumentare il valore del rimborso e quali polizze usare.