Assegno+di+603+euro+al+mese%3A+ho+presentato+domanda+quando+arrivano+i+soldi+con+gli+arretrati%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+il+rischio+di+non+riceverli+per+chi+ha+quest%26%238217%3Bet%C3%A0
cryptoit
/2025/05/01/assegno-di-603-euro-al-mese-ho-presentato-domanda-quando-arrivano-i-soldi-con-gli-arretrati-ce-il-rischio-di-non-riceverli-per-chi-ha-questeta/amp/
Economia

Assegno di 603 euro al mese: ho presentato domanda quando arrivano i soldi con gli arretrati? C’è il rischio di non riceverli per chi ha quest’età

Pubblicato da
Valentina Trogu

Se avete inviato domanda di assegno da 603 euro al mese ma ancora non avete ricevuto i soldi c’è un motivo da conoscere.

L’assegno a cui ci riferiamo è l’indennizzo commercianti 2025, uno strumento di accompagnamento alla pensione che viene erogato dall’INPS previa domanda in seguito alla rottamazione delle licenze.

Assegno di 603 euro al mese: ho presentato domanda quando arrivano i soldi con gli arretrati? (Crypto.it)

La pensione commercianti è un trattamento economico erogato a chi ha chiuso l’attività in età avanzata ma senza possedere i requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia. Condizione necessaria per i richiedenti è aver chiuso in maniera definitiva l’attività commerciale con cancellazione della licenza dal registro delle imprese presso la Camera di Commercio, dal registro esercenti e dal ruolo provinciale presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura per agenti e rappresentanti di commercio.

Altri requisiti sono il compimento di 62 anni di età per gli uomini e 57 anni per le donne e minimo 5 anni di contribuzione INPS. Chi soddisfa questi requisiti e ha inviato la domanda di indennizzo perché non ha ancora ricevuto l’assegno mensile? L’INPS eroga i soldi in base alle risorse annuali a disposizione. Man mano sbocca le domande in coda facendo scorrere lentamente la graduatoria.

Tempi di attesa lunghi per l’indennizzo commercianti da 603 euro

Bisogna considerare che al momento sono stati pagati gli indennizzi con riferimento alle domande inviate fino al 31 dicembre 2024. Significa che i tempi di versamento sono lunghi e che bisogna attendere mesi prima di ricevere l’assegno mensile. Da qui il dubbio sulla reale possibilità di percepire mai questi soldi da parte di chi è prossimo al compimento dei 67 anni e, dunque, alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

Tempi di attesa lunghi per l’indennizzo commercianti da 603 euro (Crypto.it)

Ricordiamo che durante il periodo in cui si percepisce l’indennizzo commercianti saranno accreditati contributi figurativi utili per il diritto alla pensione. I 603,4 euro al mese spettano nel 2025 dal primo giorno successivo alla domanda, per tredici mensilità l’anno fino al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione. Indennizzo commercianti e pensione di vecchiaia non sono compatibili così come non c’è compatibilità tra IndCom e attività lavorativa sia dipendente che autonoma.

Gli agenti e rappresentanti di commercio, gli esercenti di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, i titolari e coadiutori di attività commerciali su aree pubbliche e i titolari e collaboratori di attività commerciali al minuto in sede fissa iscritti minimo da 5 anni alla Gestione INPS dei lavoratori autonomi che hanno inviato domanda di indennizzo commerciati nel 2025, dunque, devono restare in attesa dello slocco dei nuovi pagamenti per ricevere l’assegno mensile. Chi non ha ancora provveduto con l’invio della richiesta, invece, può procedere accedendo al portale dell’INPS tramite credenziali digitali.

Articoli recenti

Pensione marzo 2026 più ricca ma non per tutti: ecco chi prenderà un importo alto

Il cedolino di marzo 2026 promette sorprese positive per molti pensionati, ma non tutti vedranno…

7 ore Fà

Stop a Visa e Mastercard: nasce un nuovo Bancomat con commissioni azzerate

L’Europa prepara una svolta silenziosa ma potentissima nei pagamenti digitali: una rete unica con cuore…

1 giorno Fà

BTP Valore marzo 2026: cedole che crescono, premio finale e uno scudo che protegge l’ISEE

A marzo torna uno dei titoli di Stato più seguiti dai piccoli risparmiatori. Rendimenti certi,…

3 giorni Fà

Ho un ISEE superiore a 25.000 euro, quali bonus posso ottenere? Tantissimi sostegni e agevolazioni poco conosciuti

Superare i 25mila euro di ISEE non significa restare fuori dai bonus. Nel 2026 il…

4 giorni Fà

Il conto corrente di oggi costa +23% rispetto a ieri: le spese ignorate che pesano sul portafoglio

Gestire un conto corrente oggi costa molto più di ieri e il conto arriva senza…

5 giorni Fà

Pensione negata anche con 20 anni di contributi: la triste realtà di oggi

Vent’anni di contributi e 67 anni di età non bastano sempre per andare in pensione.…

6 giorni Fà