Se hai dell’oro in casa, presta bene attenzione dal momento che puoi anche non venderlo: ecco qual è la soluzione alternativa che hai a disposizione.
In molti tendono a conservare l’oro in casa. Il motivo è semplice e presto spiegato. Dal momento che il suo valore non solo non cala, ma in determinati periodi aumenta addirittura, si tratta di un autentico investimento. In caso di necessità, infatti, o anche solo con l’intenzione di liberarsene per evitare di correre rischi per la presenza in giro di malintenzionati, la soluzione più immediata è quella di venderlo e di procedere all’incasso, come si suol dire in questi casi.
Chiaramente è vero che l’oro non perde mai il proprio valore, ma bisogna comunque tenerlo con cura per farlo risultare sempre brillante e bello da vedere. Non si conserva in ottime condizioni da solo. In alcuni casi, però, tenendo conto anche che pure colui che lo acquista deve avere un margine di guadagno e che quindi non lo comprerà mai a prezzo pieno, si possono valutare delle alternative. Ed in tal senso ce n’è una che può risultare particolarmente interessante anche se in molti la ignorano.
Un motivo valido per vendere l’oro è sicuramente quello che ti mette nelle condizioni di avere un guadagno immediato. Per di più, c’è da considerare un aspetto non di poco conto: non è soggetto a tassazioni particolari o a perdite monetarie causate dal cambio valuta. Quindi è un elemento estremamente interessante. In alternativa, però, anche se in molti non prendono questa soluzione con la dovuta serietà, si può pensare di scambiare l’oro con dei gioielli.
In questo modo, infatti, si può pensare di sostituire questo oro che non usiamo più e che magari ha perso in brillantezza con dei gioielli nuovi e che possono tornarci utili anche nella vita di tutti i giorni, oppure nei momenti in cui si vuole esibire un qualcosa di più appariscente e bello. Insomma, è un po’ come rifare il guardaroba a costo zero, lasciando andare qualcosa che non usiamo più per accogliere prodotti nuovi che possono dare un nuovo aspetto anche alla nostra persona.
Esattamente come per l’oro, anche per i gioielli vale lo stesso discorso. Si tratta di beni, per così dire, rifugio, vale a dire che non vede perdere il proprio valore. Di conseguenza, quello di scambiarlo è una ottima soluzione per lasciare alto il valore ed allo stesso tempo avere dei prodotti nuovi per sé e per la propria persona.
Andare in pensione a 62 anni nel 2026 potrebbe non essere un sogno irraggiungibile. Esistono…
Se erediti un patrimonio importante ma sei beneficiario della Legge 104, potresti pagare meno tasse.…
Hai scelto la separazione dei beni con tuo marito e lui ha molti debiti: potresti…
Non hai un impianto di riscaldamento e stai pensando a una stufa a pellet canalizzata?…
Brunello Cucinelli nel mirino degli analisti: valutazioni aggiornate, multipli elevati ma sostenibili, dividendi in linea…
Una domanda che sembra tecnica, ma che in realtà tocca la vita concreta di chi…