Arriva la condanna per Bankman-Fried di FTX: 25 anni di carcere per l’ex miliardario

Il discusso fondatore di FTX, Sam Bankman-Fried, ha ricevuto una condanna a 25 anni di carcere. La sentenza è stata emessa in seguito alla condanna di Bankman-Fried per molteplici capi d’accusa relativi alla scomparsa della sua piattaforma di scambio di criptovalute, FTX, tra le quali anche riciclaggio di denaro e frode.

Il giudice Lewis A. Kaplan ha presieduto il procedimento di condanna, che si è svolto presso la corte federale di Manhattan. Bankman-Fried, che all’epoca aveva 32 anni, rischiava una condanna ben peggiore, fino a 110 anni, secondo alcune ipotesi.

sam bankman-fried condanna
Crypto.it

La sua condanna fornisce un quadro dei tumultuosi eventi che hanno preceduto il brusco crollo di FTX, una società che un tempo era valutata oltre 30 miliardi di dollari.

Quando nel novembre 2022 è emerso che FTX non era in grado di rendere conto di 8 miliardi di dollari di fondi dei clienti, il colosso finanziario si è letteralmente sgretolato in pochi giorni. I pubblici ministeri hanno affermato che Bankman-Fried ha ordinato il sospetto uso improprio dei fondi dei clienti e ha gestito male le informazioni, contribuendo al fallimento della società.

25 anni di carcere per Sam Bankman Fried di FTX

Le testimonianze di ex dipendenti e dirigenti di FTX durante il processo hanno delineato il quadro di un’azienda in cui le pratiche finanziarie pericolose erano prevalenti e la supervisione era carente.Inoltre, le prove che i pubblici ministeri hanno fornito alla giuria hanno sostenuto Bankman-Fried per sette dei capi d’accusa, e questa testimonianza ha corroborato le loro conclusioni.

ftx sam bankman-fried
Adobe Stock

Bankman-Fried si è scusato con gli utenti, gli investitori e i membri del personale colpiti dal crollo di FTX prima di essere duramente punito. Ha riconosciuto la rovina finanziaria e la perdita di fiducia che molti hanno subito come conseguenza. Tuttavia, nonostante le scuse, il tribunale ha ancora il diritto di ritenere gli individui responsabili per il loro ruolo in importanti truffe finanziarie, motivo per cui è stata emessa la pesante sentenza.

Le reazioni alla sentenza di Fried, Bankman, sono state contrastanti; alcuni la considerano un passo essenziale verso la giustizia per le vittime della scomparsa di FTX. Inoltre, il caso ha suscitato un dibattito sulla necessità di una regolamentazione più severa del settore delle criptovalute per evitare incidenti simili in futuro.

Il caso giudiziario che coinvolge Bankman-Fried è solo l’inizio di ciò che attende FTX e le persone colpite dalla sua scomparsa. Mentre si cerca di trovare il denaro mancante e di restituirlo ai creditori e ai clienti, il caso di bancarotta è ancora in corso.

Impostazioni privacy