MACD: la guida completa per il 2024 a uno dei più importanti indicatori tecnici

La cosiddetta media mobile di convergenza/divergenza (MACD), è un indicatore tecnico che aiuta gli investitori a riconoscere le tendenze dei prezzi, a determinare il momentum delle tendenze e a individuare i punti di ingresso nel mercato per l’acquisto o la vendita.

L’indicatore di convergenza/divergenza della media mobile (MACD), creato da Gerald Appel negli anni ’70. è un indicatore di momentum che segue le tendenze e visualizza il collegamento tra due medie mobili esponenziali (EMA) del prezzo di un titolo.

macd trading analisi tecnica
Adobe Stock

L’indicatore di convergenza/divergenza della media mobile (MACD) è un indicatore tecnico che aiuta gli investitori a determinare i punti in cui entrare nel mercato per acquistare o vendere.

Per determinare la linea del MACD, bisogna prima sottrarre la media mobile esponenziale (EMA) di 26 periodi dalla EMA di 12 periodi. La linea del segnale è una media mobile esponenziale (EMA) a nove periodi della linea MACD. L’indicatore MACD è più efficace se applicato a periodi giornalieri e le impostazioni predefinite di 26/12/9 giorni forniscono i risultati più accurati.

Quali segnali mostra il MACD?

Per calcolare la linea MACD, la media mobile esponenziale (EMA) a 26 periodi viene sottratta dall’EMA a 12 periodi. Il risultato del calcolo è una linea MACD. La linea MACD viene tracciata sopra la media mobile esponenziale (EMA) a nove giorni della linea MACD, definita linea del segnale. Questa linea di segnale può fungere da innesco per segnali di acquisto o di vendita.

Quando la linea MACD passa sopra la linea del segnale, i trader hanno l’opportunità di acquistare il titolo. Quando la linea MACD passa al di sotto della linea del segnale, i trader hanno la possibilità di vendere l’asset, noto anche come short. Alcuni dei modi più frequenti di interpretare gli indicatori MACD sono gli incroci, le divergenze e i rapidi aumenti e cali.

Per determinare il MACD, si prende la media mobile esponenziale a lungo termine (26 periodi) e la si sottrae alla media mobile esponenziale a breve termine (12 periodi). La media mobile esponenziale (EMA) è un tipo di media mobile (MA) che attribuisce ai punti dati più recenti un peso e una rilevanza maggiori.

Capire le medie mobili (Moving Average)

Nota anche come media mobile ponderata esponenzialmente, la media mobile esponenziale è un tipo di media mobile. Rispetto a una media mobile semplice (SMA), si può affermare che una media mobile ponderata esponenzialmente reagisce ai recenti movimenti di prezzo con un grado di significatività maggiore. Quando la media mobile esponenziale (EMA) a 12 periodi (indicata dalla linea rossa sul grafico dei prezzi) è superiore all’EMA a 26 periodi (linea blu nel grafico dei prezzi), il MACD ha un valore positivo (rappresentato dalla linea blu nel grafico inferiore), mentre ha un valore negativo quando l’EMA a 12 periodi è inferiore all’EMA a 26 periodi. L’aumento della distanza tra le due medie mobili esponenziali (EMA) è indicato dal livello di distanza del MACD al di sopra o al di sotto del suo intervallo di riferimento.

L’incrocio del MACD (blu) al di sopra o al di sotto della sua linea di base (tratteggiata in rosso) nell’indicatore sotto il grafico dei prezzi corrisponde alle due medie mobili esponenziali (EMA) che sono state applicate al grafico dei prezzi nel grafico che si trova qui sotto.

Per rappresentare il MACD si utilizza spesso un istogramma che traccia la distanza tra il MACD e la sua linea di segnale. Per un esempio di tale istogramma, si veda il grafico sottostante. Nel caso in cui il MACD si trovi al di sopra della linea del segnale, l’istogramma si troverà al di sopra della linea di base o linea dello zero del MACD. Se il MACD si trova al di sotto della sua linea di segnale, l’istogramma si troverà al di sotto della linea di base del MACD. L’istogramma del MACD viene utilizzato dai trader per determinare se il momentum rialzista o ribassista è elevato, oltre che per individuare eventuali indicazioni di ipercomprato o ipervenduto.

Cosa cambia tra il MACD e l’indice di forza relativa (RSI)

L’indice di forza relativa (RSI) fornisce un’indicazione sul fatto che un mercato sia giudicato in ipercomprato o ipervenduto rispetto ai livelli di prezzo recenti. In un determinato periodo di tempo, il Relative Strength Index (RSI) è un oscillatore che calcola i guadagni e le perdite medie dei prezzi. Il periodo predefinito è di quattordici periodi e i numeri possono variare da zero a cento. Quando il valore è superiore a 70, indica che il mercato è ipercomprato, mentre quando è inferiore a 30, indica che il mercato è ipervenduto. Entrambe le letture sono in grado di indicare la formazione di un top o di un bottom.

D’altra parte, a differenza dell’RSI e di altri oscillatori, le linee del MACD non hanno valori definiti di ipercomprato o ipervenduto. Esse operano invece su base relativa all’interno del sistema. È importante che un trader o un investitore presti attenzione al livello e alla direzione delle linee MACD/segnale rispetto ai movimenti di prezzo che si sono verificati in passato sui titoli in questione, come dimostrato di seguito.

Cosa significa quando c’è una divergenza del MACD

L’RSI misura la variazione dei prezzi rispetto ai massimi e ai minimi recenti, mentre il MACD misura il rapporto tra due medie mobili esponenziali (EMA).Se utilizzati insieme, questi indicatori forniscono agli analisti un quadro tecnico più completo.

Entrambi vengono utilizzati per valutare il momentum di un mercato. Tuttavia, poiché misurano parametri distinti, potrebbero fornire risultati occasionalmente contraddittori. Per un periodo di tempo prolungato, l’indice di forza relativa (RSI) può avere un punteggio superiore a 70, il che indica che il mercato è sovraesteso rispetto ai prezzi recenti.

D’altro canto, la linea di tendenza del MACD indica che il mercato continua a mostrare segni di maggiore attività di acquisto. Mostrando divergenza rispetto al prezzo, entrambi gli indicatori possono indicare che sta per verificarsi un cambiamento di tendenza. Ciò si verifica quando il prezzo continua a salire mentre l’indicatore inizia a spostarsi verso il basso, o viceversa.

Quali sono i limiti del MACD

Nonostante la divergenza della media mobile possa indicare la possibilità di un’inversione, un falso positivo non è prodotto da un’effettiva inversione.Quando il prezzo di un’attività si muove lateralmente in una fase di consolidamento, ad esempio in un modello di range o di triangolo che segue una tendenza, si verificano spesso divergenze false positive.Ciò è dovuto alla strategia di consolidamento. Il MACD si allontana dagli estremi precedenti e si dirige verso le linee dello zero anche in assenza di una vera inversione se si verifica un rallentamento del momentum del prezzo, che può essere descritto come un movimento in direzione negativa o un movimento che si muove in una tendenza lenta.

Si raccomanda di utilizzare indicatori di trend-following, come il sistema Directional Movement Index (DMI) e il suo componente principale, l’Average Directional Index (ADX), per cercare una conferma.Con una lettura superiore a 25, l’ADX è progettato per identificare la presenza o meno di una tendenza. Una lettura inferiore a 20 indica che non c’è una tendenza in atto, mentre un numero superiore a 25 indica che è in atto una tendenza (in entrambe le direzioni).

Prima di operare su un segnale MACD, gli investitori che seguono gli incroci e le divergenze MACD dovrebbero effettuare un secondo controllo utilizzando l’ADX. Un esame dell’ADX può indicare che si sta sviluppando una tendenza al rialzo, nonostante il MACD mostri una divergenza ribassista. I segnali di trading MACD ribassisti vengono evitati dagli investitori, che invece aspettano di osservare l’andamento del mercato prima di agire. Gli investitori possono intraprendere un’operazione ribassista se l’indicatore MACD mostra un incrocio ribassista e l’ADX si trova in una regione di non-trending (sotto 25), indicando che probabilmente ha raggiunto un picco e ha invertito la rotta.

Quando il MACD mostra un incrocio

Come mostrato nel grafico seguente, viene generato un segnale negativo quando la linea del MACD scende al di sotto della linea del segnale.Ciò indica che potrebbe essere il momento di vendere le azioni. Quando, invece, l’indicatore MACD sale al di sopra della linea del segnale, il segnale è considerato rialzista e indica che il prezzo dell’attività potrebbe essere in fase di rialzo.

Quando i crossover sono coerenti con il modello attualmente prevalente, sono più affidabili. Quando l’indicatore Moving Average Convergence Divergence (MACD) incrocia al di sopra della sua linea di segnale in seguito a un piccolo ribasso all’interno di un trend rialzista di più lungo periodo, ciò costituisce una conferma positiva e indica che il trend rialzista è destinato a continuare.

Nel caso in cui l’indicatore MACD incrociasse al di sotto della sua linea di segnale dopo un piccolo movimento verso l’alto all’interno di un trend ribassista di più lungo periodo, i trader considererebbero questo pattern come una conferma ribassista.

macd trading analisi tecnica
Adobe Stock

Divergenza del MACD

Divergenza è il termine utilizzato per descrivere la situazione in cui il MACD raggiunge massimi o minimi superiori ai corrispondenti massimi e minimi del prezzo.Un’indicazione di divergenza rialzista è la formazione di due minimi crescenti sull’indicatore MACD, che coincidono con due minimi decrescenti sul prezzo.Il fatto che la tendenza a lungo termine sia ancora positiva è una valida indicazione che si tratta di un segnale rialzista.

Nonostante questo metodo sia meno affidabile, ci sono trader che cercano le divergenze rialziste anche quando la tendenza a lungo termine è negativa. Questo perché le divergenze rialziste possono indicare un cambiamento di tendenza.

Segnali rialzisti e ribassisti

Una divergenza ribassista si genera quando il MACD crea una serie di due massimi decrescenti correlati a due massimi crescenti del prezzo.Questa situazione è nota come divergenza ribassista.È generalmente accettato che la presenza di una divergenza ribassista durante un trend ribassista di lungo periodo sia una prova della probabilità che il trend continui.

Le divergenze ribassiste sono un elemento che alcuni trader tengono d’occhio durante i trend rialzisti di lungo periodo, poiché possono indicare che il trend sta iniziando a indebolirsi. Rispetto a una divergenza ribassista che si verifica durante un trend ribassista, tuttavia, non è altrettanto affidabile.

Se l’indicatore MACD registra un aumento o un calo improvviso (cioè quando la media mobile a breve termine si allontana dalla media mobile a lungo termine), ciò indica che il titolo in questione è stato ipercomprato o ipervenduto e che a breve tornerà ai livelli previsti. Per determinare se il mercato è in ipercomprato o ipervenduto, i trader combinano spesso questa ricerca con l’indice di forza relativa (RSI) o altri indicatori tecnici.

Gli investitori utilizzano spesso l’istogramma del MACD nello stesso modo in cui utilizzano il MACD stesso.Non si tratta di una visione insolita.Gli istogrammi consentono di identificare una serie di fenomeni, tra cui crossover positivi o negativi, divergenze e rapide salite o discese. A causa delle differenze temporali tra i segnali del MACD e il suo istogramma, è necessario avere un po’ di esperienza prima di decidere quale sia il più appropriato in ogni specifica circostanza.

Domande Frequenti (F.A.Q.)

Come si utilizza l’indicatore Moving Average Convergence/Divergence (MACD)?

I cambiamenti nella direzione o nella forza dell’andamento dei prezzi di un titolo possono essere identificati dai trader con l’uso dell’indicatore MACD. L’indicatore MACD dipende da varie idee statistiche, come la media mobile esponenziale (EMA), che a prima vista lo fanno sembrare un indicatore sofisticato.

A un livello più fondamentale, tuttavia, il MACD aiuta i trader a individuare i casi in cui la recente velocità del prezzo di un’azione può indicare un cambiamento nella tendenza di fondo dell’azione stessa.

In che misura il MACD funziona come indicatore anticipatore o in ritardo?

Il MACD è un indicatore ritardatario. A tutti gli effetti, l’indicatore MACD si basa sull’attività storica del prezzo del titolo come fonte primaria di dati.Essendo derivato da dati precedenti, è in ritardo rispetto al prezzo. Alcuni trader, invece, utilizzano gli istogrammi MACD per prevedere quando si verificherà un cambiamento di tendenza. È possibile che questi trader considerino questa particolare componente del MACD come un segnale guida dei futuri cambiamenti di direzione.

Che cos’è esattamente una divergenza rialzista o ribassista sul MACD?

Nel caso in cui l’indicatore MACD non raggiunga un nuovo minimo, nonostante il prezzo del titolo abbia raggiunto un nuovo minimo, si parla di divergenza rialzista o divergenza positiva. Si tratta di un indicatore di trading considerato rialzista, motivo per cui è stata coniata l’espressione “divergenza positiva/toro”.

Nel caso in cui si verificasse la situazione inversa, ossia che il prezzo delle azioni raggiungesse un nuovo massimo ma il MACD non riuscisse a farlo, questo sarebbe considerato un indicatore ribassista e verrebbe definito “divergenza negativa/divergenza ribassista”. Pertanto, gli investitori dovrebbero considerare altri studi tecnici, come l’indice di forza relativa (RSI), perché i setup in entrambi i casi indicano che il movimento verso l’alto o verso il basso non sarà sostenuto per un lungo periodo di tempo.

Le medie mobili, come il MACD Bottom Line, sono più efficaci se applicate ai dati giornalieri. Così come l’incrocio delle medie mobili semplici (SMA) a 9 e 14 giorni può fornire un segnale di trading per alcuni trader, un incrocio del MACD al di sopra o al di sotto della sua linea di segnale può generare un segnale direzionale per un altro tipo di trader.  L’indicatore MACD deriva dalle medie mobili esponenziali (EMA), ma pone maggiore enfasi sui dati più recenti. Di conseguenza, è in grado di rispondere molto rapidamente ai cambiamenti di direzione del movimento di prezzo in corso.

Impostazioni privacy