Il Ceo torna in tribunale, i guai non sono finiti per SBF

L’ex CEO e volto di FTX Sam “SBF” Bankman-Fried si presenterà davanti an un giudice per affrontare i potenziali conflitti di interesse del suo team legale per la prima volta dalla conclusione del suo storico processo penale.

Il 7 febbraio, il giudice Lewis Kaplan ha ordinato a Bankman-Fried di presentarsi personalmente presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto Sud di New York per un’udienza Curcio in merito ai dubbi sugli avvocati Marc Mukasey e Torrey Young.

sam bankman fried tribunale
Crypto.it

 

Durante un’udienza Curcio, il giudice può chiedere all’imputato, in questo caso SBF, se è stato informato di un potenziale conflitto di interessi e sulla sua rappresentanza legale, secondo lo Studio legale Blanch di New York.

Il 6 febbraio, i procuratori statunitensi hanno inviato una lettera che sollevava dubbi su Mukasey e Young, che avevano presentato avvisi di comparizione nei casi di SBF e dell’ex CEO Alex Mashinsky. Questo ha portato all’udienza. I pubblici ministeri affermano che Celsius ha prestato denaro alla consociata di FTX Alameda Research. Mashainsky ha in parte attribuito il crollo dell’azienda alle azioni di SBF, argomenti che potrebbero presentare una “posizione contraria” nel processo e durante la sentenza di entrambi gli ex CEO del settore crypto.

I giudici stringono la presa intorno a Sam Bankman Fried di FTX

I giudici potrebbero chiedere a Bankman-Fried e Mashinsky di rinunciare ai loro diritti di “rappresentanza senza conflitti”. Un’udienza Curcio analoga per il caso di Mashinsky non è stata comunicata al momento della pubblicazione. Il processo penale dell’ex CEO di Celsius dovrebbe iniziare a settembre.

sbf arresto processo
Adobe Stock

Sam Bankman-Fried, che era il direttore generale di uno dei più grandi mercati di criptovalute al mondo, è stato arrestato alle Bahamas dopo il devastante collasso di FTX nel Novembre 2022. È stato estradato negli Stati Uniti e accusato di una serie di reati relativi all’uso improprio dei fondi degli utenti. L’uomo sarebbe stato sottoposto a dodici accuse in due processi penali an Ottobre 2023 e Marzo 2024.

Nel primo processo, l’ex CEO di FTX è stato condannato per sette capi d’accusa. L’udienza di condanna è prevista per il 28 marzo. A causa della sua precedente condanna, SBF potrebbe non essere coinvolto nel secondo processo previsto per Marzo.

SBF è stato detenuto presso il Brooklyn Metropolitan Detention Center da quando è stato condannato. Durante questo periodo, i suoi avvocati hanno continuato a presentare mozioni per chiedere rinvii nei procedimenti. Sebbene non ci siano molte informazioni sulla detenzione di SBF, i rapporti suggeriscono che l’ex CEO potrebbe aver scambiato pacchetti di Mackerel per servizi invece di criptovalute.

Impostazioni privacy