Una delle squadre di calcio di maggior successo in Italia, la Juventus, ha appena dato il via ad una importante collaborazione con Zondacrypto, una grande e importante piattaforma di scambio di criptovalute con sede in Polonia.
Questa azione dei 36 volte campioni d’Italia fa parte di una tendenza più ampia di incorporare il bitcoin nel calcio, che riflette la relazione in via di sviluppo che il calcio ha con il business delle criptovalute.
Il famoso club aveva già aumentato il suo coinvolgimento con Socios.com nel settembre 2023. Si trattava di un legame iniziato nel 2018 e destinato a migliorare il contatto con i tifosi attraverso l’utilizzo creativo dei Fan Token. Questi particolari gettoni digitali permettono di sostenere la propri squadra del cuore in modo davvero unico. Chi detiene questi particolari strumenti può infatti dare il proprio sostegno al club e ricevere privilegi esclusivi come merchandising dedicato o votare per alcune decisioni che riguardano la squadra sportiva.
Il mondo dello sport e delle criptovalute trovano inaspettati punti in comune
Un’altra squadra di calcio italiana, il Milan, ha interrotto la sua collaborazione di 26 anni con Pirelli all’inizio del 2021 e ha invece scelto di includere Socios come sponsor di maglia per la stagione 2021-22.
Nel corso del rapporto, il simbolo di Zondacrypto sarà ricamato sulle maniche delle maglie dei giocatori della Juventus, indicando così una combinazione di metodi convenzionali e tecnologia all’avanguardia nel regno delle sponsorizzazioni sportive. Zondacrypto, fondata nel 2014, si è sviluppata fino a diventare uno dei principali scambi di valuta digitale regolamentati in Europa. Attualmente conta oltre 1,2 milioni di utenti attivi in Italia, Lituania, Slovacchia, Estonia e Canada.
La collaborazione con Zondacrypto è il frutto dei continui sforzi che la Juventus sta compiendo per offrire ai propri tifosi esperienze sempre più coinvolgenti e gratificanti. Questa partnership sfrutta il potenziale unico che la tecnologia blockchain presenta.