Bitcoin ETF: dalla fuga di capitali ai retroscena più cupi

Nonostante gli analisti di grandi banche d’affari si siano dati molto da fare nel giurare che la situazione fosse giunta al termine, gli outflow, ovvero le uscite dal principale ETF Bitcoin, Grayscale, continuano senza sosta.

Questi movimenti offrono però molte lezioni utili da mettere nella propria cassetta degli attrezzi, sia per coloro che sono nuovi nel mondo di Bitcoin e crypto, che per coloro che sono più esperti.

ETF bitcoin
Adobe Stock

Ci sono state lezioni significative quando Bitcoin è riuscito a recuperare e poi perdere anche la soglia dei 42.000$, rimanendo comunque molto vicino a questo tetto.

Gli outflow di Grayscale continuano. Inoltre, Bitcoin non è un problema quando ha chiuso la settimana dei mercati tradizionale venerdì con due dati notevoli. Nonostante l’aumento delle preoccupazioni per gli ETF, in particolare da parte di coloro che hanno orizzonti temporali da pesce rosso, il prezzo è tornato a ridosso dei 42.000$.

La fuga di capitali dagli ETF dopo l’approvazione della Sec

JPMorgan ha torto: un analista con cui raramente siamo d’accordo ha parlato di outflow terminati per GBTC, almeno per coloro che stavano cercando di incassare i profitti dal trade dell’anno. Questo ha collegato la crescita di Bitcoin alla chiusura del gap tra NAV e valore delle quote di Grayscale. In questo momento, le uscite dovrebbero trasformarsi in ingressi in altri ETF. Secondo i numeri di ieri, non sembrerebbe. Anche se non ci sono ancora considerazioni finali sulla settimana, Grayscale sembra avere ancora qualcosa da fare, anche se forse in rallentamento.

ETF bitcoin
Adobe Stock

Il primo concetto da prendere in considerazione è che anche le grandi banche d’affari non sempre hanno ragione. Inoltre, spesso non sono consapevoli di ciò che scrivono nei report. Sfortunatamente, i loro clienti potrebbero continuare ad affidarsi a queste intuizioni.

Il mercato di Bitcoin non è però solo composto da ETF. Sono già abbastanza significativi e probabilmente cresceranno sempre di più, ma al momento hanno un impatto sul prezzo non lineare. Anche se alcuni dati saranno aggiunti più avanti, ieri è stata probabilmente una giornata negativa per gli ETF in generale. Tuttavia, il prezzo di Bitcoin si è mosso in modo significativamente positivo.

Impostazioni privacy