Chi sono i cosiddetti fornitori di liquidità nei mercati finanziari?

Se un’istituzione finanziaria opera come intermediario nei mercati dei titoli, è considerata un fornitore di liquidità di base, o core liquidity provider.

Si tratta di istituti che acquistano grandi quantità di titoli dalle società che li producono e poi trasferiscono queste attività in lotti alle società finanziarie, che successivamente le metteranno direttamente a disposizione degli investitori abituali.

liquidity provider mercati
Adobe stock

Nel contesto dei mercati mobiliari, il core liquidity provider svolge la funzione di intermediario tra acquirenti e venditori.
Una delle responsabilità principali del fornitore di liquidità di base è garantire che gli acquirenti e i venditori abbiano accesso ai titoli che rappresentano ogni volta che ne hanno bisogno. Per raggiungere questo obiettivo, il fornitore può acquistare e vendere simultaneamente azioni del titolo, mantenendo così lo stato di liquidità o disponibilità dell’attività.

Queste società svolgono le seguenti funzioni, definite core liquidity provider: acquistano e vendono contemporaneamente una parte delle azioni di un titolo per garantirne l’accessibilità in qualsiasi momento. Il termine “market maker” può essere utilizzato anche per indicare un fornitore di liquidità principale.

Chi sono i fornitori di liquidità di base (core liquidity provider)

I fornitori di liquidità di base sono spesso istituti finanziari o banche che sottoscrivono o finanziano transazioni azionarie o di debito e quindi sviluppano un mercato per i titoli o contribuiscono alla negoziazione di tali titoli e alla loro emissione.

Se tutto va secondo i piani, il fornitore di liquidità di base porterà a una maggiore stabilità dei prezzi nei mercati, rendendo possibile la fornitura di titoli su richiesta sia agli investitori al dettaglio che a quelli istituzionali. Senza i fornitori di liquidità, non sarebbe possibile garantire la liquidità o la disponibilità di un particolare asset.

Inoltre, si ridurrebbe la capacità di acquirenti e venditori di acquistare o vendere in qualsiasi momento. Un mercato per un’attività viene creato dai fornitori di liquidità di base quando rendono disponibili per la vendita le loro partecipazioni in un determinato momento e contemporaneamente acquistano altre partecipazioni dell’attività.In questo modo il volume delle vendite aumenta. Inoltre, gli investitori hanno la possibilità di acquistare azioni in qualsiasi momento, senza dover aspettare che un altro investitore decida di vendere.

I mercai funzionano grazie ai fornitori di liquidità

I fornitori di liquidità di base sono responsabili del mantenimento di un gran numero di procedure di mercato considerate normali, come la copertura. Nel caso dei mercati delle materie prime, ad esempio, gli agricoltori e le aziende di trasformazione alimentare effettuano investimenti consistenti per salvaguardare le loro attività da potenziali cali o aumenti dei prezzi di tali colture in futuro. Per garantire la liquidità del mercato a termine delle materie prime agricole, i core liquidity provider contribuiscono a realizzare questa possibilità.

Per quanto riguarda i core liquidity provider, una delle caratteristiche più importanti è che offrono costantemente liquidità indipendentemente dalle condizioni di mercato. Non lo fanno solo quando ritengono che sia vantaggioso acquistare o vendere un titolo.Inoltre, a differenza dei trader, il loro modello di business non si basa sulla determinazione del prezzo dei titoli.

I fornitori di liquidità di base creano un mercato per un’attività quando rendono disponibili per la vendita le loro partecipazioni in un determinato momento e contemporaneamente acquistano altre partecipazioni dell’attività.

I fornitori di liquidità di base e le loro tipologie

Un esempio di fornitore di liquidità principale è un’azienda di trading, che può essere anche una banca o un altro istituto finanziario. I vari fornitori di liquidità possono servire il mercato in modi diversi, in quanto i loro modelli di business e le loro capacità sono diversi.

Prestatori di denaro

Esistono diversi tipi di mercati finanziari e le banche forniscono liquidità a tutti. La capacità di gestire grandi transazioni e la capacità di sviluppare mercati per una varietà di attività finanziarie sono altre capacità che le banche con grandi bilanci possiedono. Ad esempio, i più importanti fornitori di liquidità nei mercati valutari sono le principali banche del mondo.

Diverse istituzioni finanziarie

Quando si tratta di sostenere la liquidità di diverse classi di attività, altri tipi di istituzioni finanziarie svolgono ruoli cruciali all’interno del sistema. Per fare un esempio, la Borsa di New York ha dei market maker designati (DMM) che comprendono società di intermediazione mobiliare e altre imprese finanziarie.

Poiché sono responsabili della disponibilità e dell’ordinata negoziazione di una certa lista di titoli, i DMM sono considerati tra i principali fornitori di liquidità della borsa. Nel caso in cui si verifichi uno squilibrio tra la quantità di acquisti e di vendite sul mercato, ciò indica che i DMM si schierano dalla parte opposta della contrattazione1.

Società impegnate nel trading

Tutti i mercati dei capitali, compresi quelli delle azioni, dei titoli a reddito fisso e dei derivati, sono dominati da grandi società di trading che operano come market maker.

Quando un investitore al dettaglio acquista un titolo da un’azienda di trading che agisce come principale, l’azienda di trading completerà l’ordine con azioni provenienti dal proprio inventario. In questo modo la società di trading ha l’opportunità di trarre profitto dallo spread ask-bid.

I ruoli principali che i fornitori di liquidità di base svolgono nel mercatoI mercati sono resi più stabili dalla presenza di fornitori di liquidità di base. I fornitori di liquidità garantiscono che gli operatori siano in grado di acquistare e vendere qualsiasi attività in qualsiasi momento a un prezzo concordato, assicurando che i beni finanziari siano continuamente disponibili sul mercato.

liquidity provider mercati
Adobe Stock

A cosa servono i fornitori di liquidità per i mercati finanziari

Se vogliamo essere più espliciti, i fornitori di liquidità sono responsabili di diverse importanti funzioni nei mercati finanziari, tra le quali:

Regolazione del peso dei grandi ordini

È possibile che l’influenza sui prezzi e sugli altri investitori sia significativa quando un investitore con una notevole quantità di liquidità acquista e vende più volte una quantità significativa di un’attività. Anche in presenza di grandi transazioni, i fornitori di liquidità sono in grado di aiutare i mercati a mantenere il loro equilibrio.2. Riduzione degli spread

Riduzione degli spread

La riduzione degli spread, ovvero il divario tra il prezzo di domanda e il prezzo di offerta degli asset sul mercato, è uno dei vantaggi che derivano dall’aumento della liquidità. La possibilità di acquistare o vendere a un prezzo più vantaggioso e con un minor rischio di slippapge dei prezzi implica fondamentalmente che gli operatori di mercato vedranno una riduzione delle spese associate alla negoziazione dei titoli.

Offerte pubbliche iniziali (IPO) con underwriting

Le istituzioni finanziarie responsabili della sottoscrizione delle offerte pubbliche iniziali sono forse i più noti fornitori di liquidità. Il processo di quotazione in borsa di una società è gestito da un sottoscrittore, scelto dall’azienda prima dell’evento. L’underwriter acquista le azioni direttamente dall’azienda e poi le rivende in grandi lotti a grandi istituzioni finanziarie.Questi istituti mettono poi le azioni a disposizione dei loro clienti in modo diretto.

Chi sono i broker e perchè possono muovere il mercato

La maggior parte dei market maker sono spesso società di brokeraggio che offrono servizi di trading agli investitori nel tentativo di mantenere la liquidità dei mercati finanziari. Inoltre, un market maker può essere un singolo trader, più generalmente definito “operatore locale”. A causa delle dimensioni dei titoli che devono consentire il numero di acquisti e vendite, la grande maggioranza dei market maker lavora per conto di grandi istituzioni.

Per una certa quantità di azioni, ogni market maker presenta quotazioni di acquisto e di vendita per le singole azioni. Subito dopo aver ricevuto un ordine da un acquirente, il market maker vende rapidamente la propria posizione di azioni dal proprio inventario. In questo modo sono in grado di concludere l’ordine. Un market maker deve impegnarsi a quotare continuamente i prezzi ai quali acquisterà (o farà offerte) e venderà (o chiederà) i titoli; questo impegno deve essere assunto. Secondo la United States Securities and Exchange Commission (SEC), “Fast Answers:Market Makers”.

L’importanza della presenza dei market maker

Inoltre, i market maker sono tenuti a fornire informazioni sulla quantità di scambi che sono pronti a effettuare, nonché sulla regolarità con cui forniranno quotazioni ai migliori prezzi di domanda e di offerta. È indispensabile che i partecipanti al mercato si attengano a queste linee guida in ogni momento e in tutte le prospettive di mercato. È indispensabile che i market maker mantengano la loro disciplina di fronte a condizioni di mercato irregolari o volatili, al fine di continuare a facilitare efficacemente le transazioni senza soluzione di continuità.

Indicare il desiderio di acquistare e vendere i titoli di un certo gruppo di società a società di broker-dealer che sono membri di quella borsa è l’atto di fare un mercato.

In che modo guadagnano dei market maker

Poiché i market maker possono subire una diminuzione del valore di un titolo dopo che questo è stato acquistato da un venditore e prima che venga venduto a un acquirente, essi vengono ricompensati per il rischio di conservare le attività. Ciò include la possibilità che il valore del titolo possa diminuire.

Per questo motivo, è prassi normale che addebitino lo spread specificato in precedenza su ogni titolo che coprono. Nel caso in cui un investitore utilizzi un’attività di brokeraggio su Internet per cercare un’azione, ad esempio, l’investitore può imbattersi in un prezzo di offerta di 100 dollari e in un prezzo di domanda di 100,05 dollari. Ciò indica che il broker offre le azioni ai potenziali acquirenti per 100,05 dollari. Il broker ha prima acquistato l’attività a 100 dollari. Un piccolissimo spread può portare a guadagni giornalieri significativi se combinato con un elevato volume di trading.

È necessario che i market maker svolgano la loro attività in conformità con le regole di una particolare borsa, che sono sancite dall’autorità di regolamentazione dei titoli di una nazione, come la Securities and Exchange Commission (SEC). Le diverse borse e i diversi tipi di strumenti finanziari, come le opzioni e le azioni, hanno ciascuno un proprio insieme di diritti e obblighi che i market maker sono tenuti a rispettare.

Mantenere la liquidità dei mercati finanziari è una sfida importante

I fornitori di liquidità di base sono responsabili del mantenimento della liquidità dei mercati finanziari, il che significa che gli operatori sono in grado di acquistare e vendere attività su richiesta su base costante. Nella maggior parte dei casi si tratta di istituzioni finanziarie come banche e altre aziende che acquistano e vendono quantità significative di asset per garantirne la disponibilità.

Quando un mercato è illiquido, quali sono le conseguenze?

La condizione nota come illiquidità si verifica quando non è possibile vendere un’attività o scambiarla con denaro contante senza subire una notevole perdita di valore durante il processo. Questo è un fenomeno che i fornitori di liquidità o i market maker cercano di evitare agendo come intermediari nei mercati finanziari.

Per quanto riguarda i mercati delle criptovalute, chi sono i principali fornitori di liquidità?

Inoltre, per fornire ai propri utenti la possibilità di acquistare e vendere token digitali in tempo reale, i sistemi decentralizzati di criptovalute devono mantenere delle attività di riserva. Gli utenti possono potenzialmente diventare fornitori di liquidità in criptovalute in determinate circostanze. In cambio del loro contributo al sistema, riceveranno una parte delle commissioni di transazione come ricompensa.

Conclusioni

Un intermediario che negozia volumi considerevoli di attività è noto come core liquidity provider. Questo tipo di fornitore contribuisce a garantire che i partecipanti al mercato siano in grado di acquistare e vendere attività ogni volta che lo desiderano. I fornitori di liquidità sono responsabili di una serie di ruoli critici nel mercato, tra cui la promozione della stabilità dei prezzi, la limitazione della volatilità, la riduzione degli spread e la facilitazione di un trading efficiente.

La fornitura di liquidità ai vari segmenti dei mercati finanziari è svolta principalmente da molti attori principali, tra cui banche, istituzioni finanziarie e organizzazioni di trading.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy