Nei giorni successivi all’approvazione degli ETF bitcoin, il prezzo del BTC non ha fatto altro che continuare la sua discesa, creando non pochi imbarazzi ad analisti e utenti che incitavano agli acquisti in questi giorni.
La pressione di vendita potrebbe diminuire ora che FTX ha completato la vendita delle sue ingenti partecipazioni, dato che la liquidazione di azioni da parte di una massa fallimentare è un evento piuttosto raro.
Da quando il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) è stato trasformato in un fondo negoziato in borsa all’inizio di questo mese, gli investitori hanno liquidato oltre 2 miliardi di dollari di azioni. Secondo persone vicine ai fatti, il patrimonio fallimentare di FTX ha venduto 22 milioni di azioni, rappresentando una parte considerevole di questo esodo.
Dopo anni di ritardi, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha infine autorizzato una serie di ETF di bitcoin a pronti, che hanno iniziato a essere negoziati l’11 gennaio. Tuttavia, il fondo Grayscale, originariamente concepito come fondo chiuso meno attraente, era già operativo da dieci anni e aveva accumulato circa 30 miliardi di dollari di attività quando la SEC ha accettato la sua conversione in ETF e ha approvato dieci ETF bitcoin di nuova istituzione.
Gli ETF su Bitcoin spot non hanno fermato la caduta dei prezzi
Sebbene ci siano stati afflussi nei nuovi fondi, gestiti da società come BlackRock e Fidelity, miliardi di dollari di bitcoin sono stati rimossi da GBTC. FTX ne è stata la principale responsabile. I 22 milioni di azioni che ha venduto per circa 1 miliardo di dollari hanno ridotto a zero la partecipazione di FTX in GBTC.
Da quando gli ETF sono stati autorizzati, il prezzo del Bitcoin (BTC) è crollato sui mercati, in netto contrasto con le grandi aspettative che esistevano prima dell’annuncio della decisione della SEC. Gli ETF sul Bitcoin sono stati acclamati per aver reso più semplice per i normali individui investire nella criptovaluta, il che ha portato a proiezioni di prezzo estremamente rialziste per il BTC.
Al contrario, il bitcoin è diminuito. La pressione di vendita potrebbe diminuire ora che FTX ha completato la vendita delle sue ingenti partecipazioni, dato che la liquidazione di azioni da parte di una massa fallimentare è un evento piuttosto raro. Come molte altre importanti piattaforme di trading di criptovalute, FTX ha tratto profitto dalla discrepanza tra il costo delle azioni del fondo Grayscale e il valore patrimoniale netto del bitcoin sottostante. Al 25 ottobre 2023, FTX possedeva 22,3 milioni di GBTC, valutati 597 milioni di dollari, come risulta da un documento del 3 novembre 2023.
In base al primo giorno di negoziazione dell’ETF bitcoin di Grayscale sul NYSE Arca l’11 gennaio, quando ha chiuso la sessione di trading a 40,69 dollari, il valore della partecipazione di FTX in GBTC è aumentato a circa 900 milioni di dollari. Secondo i registri, FTX aveva azioni di cinque trust Grayscale in un conto di intermediazione presso Marex Capital Markets Inc. Inoltre, FTX controllava circa 3 milioni di azioni in un trust legale gestito dal fornitore di ETF Bitwise.