Il valore del Bitcoin potrebbe arrivare a zero? Cosa determina il suo prezzo, guida facile per chi vuole investire

Hai intenzione di investire, però hai paura che il valore del Bitcoin si azzeri? Ecco cosa devi sapere al riguardo.

Iniziare ad investire da zero è molto difficile. Bisogna conoscere il mercato delle criptovalute e studiarlo attentamente. Altrimenti si rischia di fare un investimento a vuoto. E dato che le crypto sono volatili, è necessario sapere tutto su di loro.

Come investire in Bitcoin
Scopri come investire in Bitcoin: ciò che devi sapere – Crypto.it

Esistono diversi token nel mondo degli investimenti, e fra questi spiccano i Bitcoin. Ma c’è la possibilità che il suo valore si azzeri dopo il nostro investimento?

In genere la domanda e l’offerta dipendono da molti elementi. Tutte le criptovalute sono soggette a diversi cambiamenti. I cali e gli aumenti dei costi sui mercati azionari sono un esempio. La pandemia da Covid-19 aveva influenzato in maniera negativa il mercato sotto certi versi. Con il passare del tempo le criptovalute si sono riprese. Quindi ciò che succede nel mondo gioca un ruolo importante.

Investimenti in Bitcoin, come funziona la criptovaluta: il suo valore può azzerarsi?

La situazione è un po’ diversa quando si parla di Bitcoin. Dato che è un sistema monetario decentralizzato, la crypto segue le regole del protocollo. Il processo che viene eseguito per il suo lancio è chiamato mining. I miner creano dei nuovi blocchi risolvendo dei puzzle matematici, così da mettere dei Bitcoin in circolazione. Questi operatori ricevono una ricompensa tramite una procedura chiamata halving. Si tratta di un elemento che a volte può essere soggetto a modifiche.

Come investire in Bitcoin
Ecco cosa sapere sui Bitcoin prima di investire – Crypto.it

Parliamo dell’unico valore numerico che cambia nei Bitcoin. Succede perché il valore della ricompensa del blocco viene dimezzato ogni 210.000 blocchi (o dopo quattro anni). L’obiettivo dell’halving è quello di diminuire la quantità di monete che entrano in circolo. Ma è anche vero che l’halving influenza il prezzo dei Bitcoin. Dato che le ricompense diventano sempre più basse, certamente i Bitcoin acquisiscono una maggiore rarità.

Ed è proprio questa scarsità che fa aumentare il prezzo. Non è sicuro che sia sempre alto, però Bitcoin è una criptovaluta importante. Prima di investire in essa è necessario essere informati sulla domanda e offerta in merito. Bisogna anche considerare che vengono modificate o lanciate nuove leggi sulle transazioni. Queste circostanze potrebbero dare un nuovo prezzo ai Bitcoin, dettato dalle scelte degli investitori. Prima di gettarvi in questo mondo tenetevi informati: è la chiave per investire correttamente.

Impostazioni privacy