Vuoi investire sui Bitcoin? Il prossimo anno potrebbe essere quello giusto: le previsioni per il 2024

I Bitcoin sono la nuova frontiera dell’investimento finanziario. Ecco di cosa si tratta e quali sono le previsioni per il nuovo anno. 

I Bitcoin sono una valuta virtuale creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Si tratta di una criptovaluta, ovvero una valuta virtuale progettata per funzionare come il denaro tradizionale, eliminando la necessità di coinvolgere terze parti nelle transazioni finanziarie. Chi crea i Bitcoin su blockchain viene definito miner, una professione remunerata dal network attraverso gli stessi Bitcoin.

Bitcoin le previsioni per il 2024
Quali sono le previsioni per il Bitcoin nel 2024? (www.crypto.it)

La promessa del Bitcoin è di rivoluzionare il sistema di pagamenti valutari internazionali, eliminando l’intervento del governo, delle banche centrali e di tutti gli intermediari finanziari. Questa criptovaluta è stata pensata come metodo di pagamento alternativo alle valute tradizionali ma, la forte volatilità che caratterizza il bitcoin, non lo rende particolarmente ancora adatto come strumento di pagamento.

Oggi il Bitcoin viene acquistato a fini di investimento, come le materie prime, non è influenzato direttamente da una singola economia, né tantomeno dalle decisioni di politica monetaria delle banche centrali.

Dall’anno di creazione dei Bitcoin, sono state introdotte migliaia di nuove criptovalute, ma i bitcoin (abbreviato in BTC) costituiscono tuttora la valuta con la capitalizzazione di mercato e il volume di scambi maggiori del mercato. Utilizzare, conservare e scambiare bitcoin è legale ed è possibile usare la valuta per acquisti di ogni tipo, dai viaggi alle donazioni in beneficenza. I bitcoin sono accettati come pagamento da società commerciali come Microsoft.

Quali sono le previsioni dei Bitcoin per il 2024

Il prezzo del Bitcoin è tornato a salire, superando prima la soglia dei 30.000$ ad aprile e poi i 40.000$ a dicembre 2023. La possibile approvazione dei primi ETF spot su Bitcoin da parte della SEC, potrebbe rappresentare un punto di svolta per il mercato delle criptovalute nel 2024. Recentemente, Cathie Wood, CEO di Ark Invest, ha previsto che il Bitcoin potrebbe raggiungere la cifra di 1,48 milioni di dollari entro il 2030.

Bitcoin in crescita per il 2024
Bitcoin in crescita nel 2024: ecco le previsioni (www.crypto.it)

Il valore dei Bitcoin è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni. La performance nel 2024 dipenderà da una serie di potenziali catalizzatori rialzisti e ribassisti. Numerosi fattori, come l’adozione istituzionale, il dimezzamento, i cambiamenti normativi e le tendenze macroeconomiche influenzeranno il prezzo del Bitcoin nei prossimi anni. Inoltre, qualora il Bitcoin continui a progredire e ad essere adottato nei pagamenti, potrebbe aumentare la sua utilità complessiva e diventare più simile al denaro. I rumors dicono che sarò un anno speciale il 2024.

Impostazioni privacy