Trading sulle criptovalute, quanto è sicuro e cosa si rischia: l’elemento che fa la differenza

Fare trading sulle criptovalute può avere i suoi pro e i suoi contro. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa forma di investimento.

Chi ha intenzione di entrare nel mondo delle criptovalute deve innanzitutto acquistare gli asset digitali oppure provare a speculare sui loro prezzi tramite il Trading online

Trading sulle criptovalute
Speculare sulle variazioni di prezzo – Crypto.it

Oggi vogliamo parlarvi di alcuni dei vantaggi relativi al trading di criptovalute, ma soprattutto proviamo a capire per quale motivo è diventata un’alternativa popolare all’investimento diretto di valute virtuali.

Trading sulle criptovalute: quali sono i vantaggi

Quando un investitore decide di fare trading sulle criptovalute vuole speculare sulle variazioni di prezzo. Le criptovalute infatti sono note per la loro alta volatilità: il prezzo sale e scende velocemente. In questo modo, l’investitore non diventa mai proprietario dell’assetto digitale, ma sceglie di speculare sulle variazioni di prezzo attraverso prodotti derivati come i CFD.

Trading sulle criptovalute: quali sono i vantaggi
Trading sulle criptovalute – Crypto.it

Fare trading con le criptovalute significa proprio sfruttare la volatilità di questo strumento. Si tratta di una caratteristica molto nota che nel campo del trading online permette di ottenere enormi interessi speculativi a breve termine.

Tra l’ottobre 2017 e l’ottobre 2018 il prezzo di Bitcoin è salito a 19.378 dollari prima di scendere a 5.851 dollari. Si tratta di un incredibile rally che, se sfruttato nella maniera adeguata, può rappresentare un ottimo strumento speculativo.

Un altro vantaggio legato al trading sulle criptovalute ha a che fare con gli orari. Dal momento che non esiste una governance centralizzata, il mercato delle criptovalute è disponibile 24 ore su 24 7 giorni su 7. Gli scambi infatti vengono fatti direttamente tra gli individui sulle piattaforme di trading online.

Nonostante questa caratteristica, non mancano i periodi di inattività durante i quali il mercato si adatta agli aggiornamenti dell’infrastruttura conosciuti con il termine “fork”.

Decidere di investire sulle criptovalute facendo trading permette di ottenere una migliore liquidità. Dopotutto la liquidità misura la rapidità con la quale una criptovaluta può essere convertita in contanti, senza intaccare i prezzi di mercato. Grazie alle liquidità, i prezzi sono decisamente migliori, come lo sono anche i tempi di transazione.

Il mercato delle criptovalute è considerato liquido perché le transazioni avvengono su più scambi. Tutto ciò significa che anche una transazione molto piccola può avere un enorme impatto sui prezzi di mercato: ecco perché le criptovalute sono particolarmente volatili.

Facendo trading con le criptovalute si sfrutta la leva finanziaria, che ti permette di ottenere grandi guadagni da un investimento piccolo ma anche, attenzione, grandi perdite.

Impostazioni privacy