Vuoi iniziare a investire nelle criptovalute? Non improvvisare: abbiamo una guida facile per te

Se vuoi iniziare ad investire in criptovalute hai finalmente trovato la guida che fa al caso tuo. Qui c’è tutto quello che devi sapere!

Nonostante le criptovalute siano note per la loro volatilità, molti investitori sono interessati alle opportunità di guadagno. Per questo motivo negli ultimi anni il mercato delle criptovalute ha evidenziato una forte espansione.

investire in criptovalute
Guida per investire in criptovalute – Crypto.it

Gli investitori cercano di trarre profitto dalla volatilità delle valute criptate. I trader esperti invece speculano proprio su questa caratteristica: le oscillazioni repentine di prezzo.

Quindi per investire in criptovaluta si hanno a disposizione diverse strategie. Ma esattamente qual è la strategia migliore per investire in criptovalute senza rischiare troppo? Ecco la guida di cui hai bisogno.

Investi in criptovalute: la guida definitiva

Per investire in criptovalute è necessario innanzitutto avere un fondo di emergenza, un livello di debito ragionevole e un portafoglio di investimenti diversificato. Le criptovalute infatti devono essere una delle forme di investimento da aggiungere al tuo portafoglio per aumentarne il rendimento totale. Non possono essere l’unica fonte di investimento.

mercato delle criptovalute ha evidenziato una forte espansione.
La volatilità può essere un fattore di rischio – Crypto.it

Prima di investire su un mercato è necessario sapere esattamente su cosa si sta andando a rischiare il proprio capitale. Per le criptovalute è importante avere ben chiaro che queste non sono supportate da nulla, né da beni fisici né da flussi di cassa. Prima di investire dunque è importante comprendere i potenziali pro e contro.

Un errore da non commettere, quando si decide di investire sulle criptovalute, è quello di confrontare gli andamenti del passato. Gli investitori infatti devono sempre guardare al futuro non a ciò che è accaduto prima.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si investe sulle criptovalute sono i prezzi ridotti da un’elevata volatilità. Il valore infatti può crollare rapidamente in pochi secondi, anche con una voce infondata.

La volatilità può essere un fattore di rischio, che può schiacciare facilmente un neo-investitore. Al contrario può essere un punto di forza per i trader più esperti, che possono comprare a basso prezzo e vendere a prezzo alto, proprio grazie alla paura degli investitori inesperti.

Come per ogni altra forma di investimento, anche quando si decide di puntare sulle criptovalute non bisogna mai investire più di quanto ci si possa permettere realmente. È importante infatti evitare di investire del denaro che va al di là delle proprie possibilità: il rischio di trasformare un tentativo di guadagno in un clamoroso fallimento è troppo elevato.

Impostazioni privacy