Scopri se ci sono dei bonus di cui beneficiare offerti dall’Inps: ecco che cosa devi fare per accedervi e fare domanda.
Capita sempre più spesso di vivere situazioni di profonda crisi e difficoltà, in tempi che sono diventati ostici un po’ per tutti. L’aumento dei prezzi degli ultimi mesi, in particolar modo, ha portato tantissimi cittadini a dover prendere delle decisioni in merito alla propria quotidianità.
Se dapprima, potersi permettere i beni primari era qualcosa di scontato, ad oggi non lo è più così tanto. La questione è diventata così sottile, da riguardare anche e addirittura la scelta degli alimenti che ci si può permettere di acquistare al supermercato. In particolar modo, per le famiglie numerose questo tipo di realtà è diventata all’ordine del giorno.
Negli anni ‘90, 2000 la situazione era completamente differente e se proprio volevamo risparmiare su qualcosa, questo qualcosa era un bene secondario, come ad esempio la spesa inerente una vacanza. La situazione oggi è ben diversa e per poter far fronte a una crisi di questo genere, diventa di fondamentale importanza riuscire a rimanere coesi.
Proprio per incentivare le spese e combattere, in qualche modo, la povertà, sono state pensati tutta una serie di incentivi e aiuti per quei cittadini che stanno facendo maggiore difficoltà. Ecco cosa è utile sapere per non perdere nemmeno un bonus.
Rimanere aggiornati è fondamentale se vogliamo beneficiare di alcuni bonus, davvero irrinunciabili e utili per tutti coloro che stanno affrontando delle difficoltà economiche.
Esiste un servizio pensato da Inps, che garantisce un aggiornamento costante dei cittadini e una capacità davvero unica di proporre il bonus più adatto, a seconda della nostra casistica specifica. Si tratta del cosiddetto “Servizio di proattività”, ossia un nuovissimo servizio digitale, che attraverso un incrocio di tutti i dati presenti nelle banche dati dell’Inps, riesce ad anticipare le esigenze del cittadino e proporgli la soluzione a lui più adatta.
Poter accedere a questo tipo di servizio, si deve, in primo luogo, entrare nella propria area privata sul portale di Inps. A questo punto, dovremmo accedere alla nostra bacheca e, cliccando su “vai dai tuoi consensi”, dobbiamo selezionare la dicitura “adesione ai servizi pro attivi”. Cliccando su “avanti”, controlleremo che tutti i nostri dati siano corretti e, di seguito, confermeremo tutte le informazioni. In questo modo, riceveremo le notifiche, in merito ai diversi bonus che fanno al caso nostro, direttamente da Inps.
Un investimento a tempo determinato, garantito dallo Stato e riservato a chi dispone di nuova…
La questione dell’esenzione IMU per i coniugi con residenze separate riemerge spesso, soprattutto quando entrano…
La corsa alla Legge di Bilancio 2026 entra nella fase finale mentre Governo e Parlamento…
Le aste di dicembre 2025 segnano una svolta nella gestione del debito pubblico italiano, con…
Mentre il mercato globale osserva un cambiamento storico nelle strategie finanziarie, il Bitcoin supera nuovi…
La settimana dall’8 al 12 dicembre 2025 si apre con una delle riunioni più attese…