Importante novità WhatsApp per gli utenti in tema sicurezza: i dettagli sull’autenticazione tramite mail, come funziona.
Sono davvero tante e diverse le novità che di volta in volta arrivano nel mondo di WhatsApp, la nota ed amata piattaforma di messaggistica istantanea, che non smette di proporre aggiornamenti ed aspetti innovativi per migliorare sempre più l’esperienza d’uso degli utenti. Non stupisce, dunque, che l’attenzione sia sempre molto alta sulle nuove funzioni introdotte o su quelle già presenti ma migliorate, a maggior ragione quando queste si legano ad una questione importante come la sicurezza.
Proprio la sicurezza, infatti, è al centro delle attenzione e del lavoro del team di sviluppo di WhatsApp, viste le tante feature arrivate per donare tranquillità, durante l’uso, all’utenza, e per rafforzare diversi aspetti rilevanti legati all’account. La novità in questione ha a che fare proprio con un aspetto in tema, dal momento che l’app verde sta distribuendo un aggiornamento che permette il collegamento dell’account degli utilizzatori ad un indirizzo mail.
La novità proposta, in estrema sintesi, consente l’autenticazione facendo ricorso alla verifica dell’e-mail in luogo di quella consueta che avviene mediante SMS. Si tratta di un aspetto che in precedenza era stato notato all’interno di una delle versioni beta dell’applicazione. Ma ecco a seguire come funziona nel dettaglio e cosa tenere presente.
WhatsApp, altra importante novità in arrivo per l’utenza: un aspetto importante per la sicurezza che si lega all’autenticazione via mail
Un aspetto rilevante, quello dunque rappresentato dall’autenticazione via mail, si lega a WhatsApp e alla possibilità di collegare l’account ad un indirizzo mail. Anzitutto, occorre sapere in primo luogo che l’indirizzo mail in questione viene impiegato esclusivamente per autenticarsi, e dunque c’è a prescindere bisogno del numero telefonico valido per poter usare l’applicazione di messaggistica instantanea.
Ad indicare la novità è WABetaInfo, in riferimento alla versione 23.24.70 dell’app per iPhone, oggetto di recente rilascio sull’app store e che prevede, per l’appunto, la funzione della verifica tramite mail. Altro aspetto da tener presente è che tale elemento non va a sostituire la verifica tramite SMS, ma va considerato quale metodo alternativo nel momento in cui un utente si trovasse in un luogo dove non c’è copertura cellulare e deve compiere l’accesso all’account della piattaforma.
Per poter utilizzare la funzione, i passaggi sono davvero semplici ed intuitivi, visto che l’aggiunta dell’indirizzo mail all’account prevede in prima battuta di fare tap sulla scheda del profilo e poi di focalizzarsi sul Menù Account. A questo punto, andrà semplicemente selezionato l’indirizzo mail. Viene precisato da parte di WhatsApp che l’impiego di tale indirizzo si legherà soltanto all’accesso all’account e gli altri utenti non potranno vederlo.