Starfield+%C3%A8+gi%C3%A0+finito+nel+dimenticatoio%3A+superato+persino+da+un+gioco+uscito+12+anni+fa
cryptoit
/2023/11/20/starfield-e-gia-finito-nel-dimenticatoio-superato-persino-da-un-gioco-uscito-12-anni-fa/amp/
Categorie: Off crypto

Starfield è già finito nel dimenticatoio: superato persino da un gioco uscito 12 anni fa

Pubblicato da
Elinor Scoltock

Starfield dopo il successo iniziale viene dimenticato: a due mesi dal lancio viene già superato da un gioco di più di 10 anni fa.

Uscito ormai a settembre 2023, Starfield della famosa casa di produzione Bethesda sembra aver già perso il titolo di gioco più giocato, perlomeno su Steam, nonostante sia stato un gioco tanto atteso ed acclamato. Per quanto abbia debuttato con un punteggio estremamente positivo, 83 su 100 su Metacritic e 17 su 20 nelle sue recensioni, l’accoglienza si è poi piano piano sfumata, arrivando alla fine con un punteggio totale di 7 su 10 su Metacritic.

Starfield, dopo il successo iniziale viene scordato in fretta (source: Microsoft) (crypto.it)

È stato lanciato il 6 settembre e voleva essere il grande colpo dell’anno di Bethesda, di proprietà di Microsoft ormai dal 2021. Ma incredibilmente dopo appena due mesi dal suo lancio iniziale, Steam rivela una situazione che ha dell’assurdo: c’è un altro gioco sul quale ci sono più giocatori attivi al momento rispetto a Starfield.

Starfield viene superato in fretta: un gioco di più di 10 anni già lo supera

Starfield inizialmente si è presentato come la svolta per Bethesda, una novità assoluta per questa casa di produzione che ha già prodotto giochi di estremo successo, come la saga dei Fallout o la famosissima saga dei The Elder Scrolls, del quale si sta ancora aspettando il sesto con molta anticipazione. Ma dopo due mesi dall’uscita di Starfield, c’è un gioco molto più vecchio della stessa casa di produzione che ha ormai superato il numero di giocatori attivi presenti.

Skyrim, uscito orami 12 anni fa, ancora popolarissimo (source: Steam) (crypto.it)

Si tratta di The Elder Scrolls V: Skyrim. Quando paragoniamo i picchi di giocatori nell’ultimo periodo di tempo, Skyrim, sommando la versione base e la Special Edition, quasi tocca i 24 mila giocatori, nel frattempo Starfield si ferma a 22 mila nello stesso periodo di tempo. Questo senza contare i giocatori sulla versione VR del gioco. Per quanto possa sembrare che la differenza non sia così massiccia, c’è da sottolineare che Skyrim è ormai uscito più di 10 anni fa, e comunque i giocatori sembrano preferire l’esplorazione delle terre conosciute, magari arricchite ma mod, piuttosto che avventurarsi nello spazio di Starfield.

Ovviamente, questi sono dati che vanno presi con le pinze. Infatti, Starfield è uscito anche per Xbox Series, con Xbox Game Pass. Quindi, tutti i dati di Steam non rappresentano la visione ufficiale dei due giochi del pubblico, ma solo una parte. Ad esempio, gli abbonati a Xbox Game Pass magari non hanno neanche acquistato il gioco su Steam quindi non possono rientrare nelle statistiche.

Nonostante però queste ultime considerazioni, i numeri di Steam sono comunque la rappresentazione della popolarità di Skyrim, che nonostante i 10 anni dal primo lancio è ancora oggi uno dei giochi più giocati ed amati di sempre.

Articoli recenti

Successione con Legge 104 più semplice e meno onerosa, le novità a partire dal 2025

Massime tutele per i figli con Legge 104 durante la successione. Il processo è stato…

23 minuti Fà

Palladio o platino? Uno dei due metalli potrebbe offrire più opportunità di quanto si pensi

Palladio e platino tra crisi e opportunità: i metalli preziosi potrebbero riservare sorprese nel 2025.…

1 ora Fà

Potrebbe AI16Z diventare la memecoin rivelazione del 2025? Gli investitori si dividono

AI16Z conquista i riflettori nel mondo delle criptovalute: dopo un rally del 35%, la memecoin…

3 ore Fà

Token digitali falliti, ora l’oro: lo Zimbabwe potrebbe aver trovato la chiave per uscire dalla crisi

Lo Zimbabwe rilancia le monete d’oro per rafforzare la propria valuta nazionale, dopo il fallimento…

6 ore Fà

Il 16 giugno si avvicina: ecco cosa devi sapere per non pagare l’IMU. C’è una sentenza che cambia tutto

In pochi sanno che il 16 giugno 2025 non sarà solo una data da segnare…

7 ore Fà