Non sai cosa devi fare per il cambio delle gomme? Ecco tutto quello che devi sapere per viaggiare sempre sicuro e non prendere multe.
Viaggiare in sicurezza è necessario per chiunque guidi un’auto; la macchina deve sempre essere efficiente e in regola con le prescrizioni del codice della strada per la nostra sicurezza, per quella degli altri e anche per non incorrere in sanzioni, sempre piuttosto salate in verità!
Questo è un periodo dell’anno in cui ci sono, per l’appunto, alcuni accorgimenti da prendere, obbligatori per legge, che riguardano sempre la messa in sicurezza.
Si sta avvicinando l’inverno ed è necessario cambiare le gomme dell’auto con quelle invernali. L’articolo 6 del codice della strada ci dice che nel periodo indicato dalle varie province, l’auto deve avere gli pneumatici invernali o apparati antisdrucciolevoli. Quest’ultime, le catene per intenderci, vanno montate però solo in caso di nevicata e sono una valida alternativa per chi non vuole o non può spendere per il cambio gomme. Esiste anche un’altra possibilità: gli pneumatici per tutte le stagioni, per questa tipologia di gomme però bisogna fare una manutenzione accurata durante l’anno per evitare rischi e usura precoce.
Come devono essere gli pneumatici invernali e quali sono le sanzioni se si omette il cambio.
Innanzitutto diciamo che il cambio gomme deve essere effettuato, per legge, entro il 15 novembre e si potranno poi togliere, per mettere quelle estive, il 15 aprile. Le date di inizio per questa procedura variano da provincia a provincia: è chiaro che se siamo residenti ad Aosta è probabile che la data sia molto anticipata rispetto a quella di una provincia siciliana.
Le gomme invernali in Italia devono essere contrassegnate in un certo modo: M+S questa è la sigla che si deve vedere sui pneumatici, significa fango e neve in inglese. La loro idoneità è data da questa sigla che deve essere evidente anche sulle gomme per tutte le stagioni in aggiunta a 4S. Potremmo trovare anche la stilizzazione di una montagna a tre picchi con un fiocco di neve, questo significa che la gomma è molto performante in caso di neve.
Se non ci mettiamo in regola con il cambio gomme, potremmo incorrere in multe che variano a seconda della strada che stiamo percorrendo: se siamo in una strada urbana, la sanzione può arrivare fino ad un massimo di 169 euro, se percorriamo una strada extraurbana la multa può arrivare anche a 318 euro come anche in autostrada. Bisogna anche dire che, il costo del montaggio per le gomme, è basso se abbiamo comprato pneumatici estivi ed invernali e abbiamo un garage dove tenerli; se invece dobbiamo affittarli ogni volta il costo sale di molto.