Il+tuo+conto+corrente+%C3%A8+pieno+di+costi+nascosti%3A+ecco+i+migliori+realmente+a+costo+zero
cryptoit
/2023/11/08/il-tuo-conto-corrente-e-pieno-di-costi-nascosti-ecco-i-migliori-realmente-a-costo-zero/amp/
Off crypto

Il tuo conto corrente è pieno di costi nascosti: ecco i migliori realmente a costo zero

Pubblicato da
Roberto Alciati

È quella miriade di costi a erodere celatamente i risparmi del conto. Ecco una lista di quelli che conviene tenere sotto controllo.

Che si sia privati cittadini o lavoratori, un passaggio obbligato è quello di depositare i propri risparmi, frutto di rinunce, o più di consueto, del proprio lavoro. A dirla tutta, oggigiorno non è facile trovare un’alternativa ad uno strumento (obbligato anch’esso) come un conto corrente: la sua apertura è indispensabile per avviare un’azienda o per contenere quel suddetto credito della persona che inevitabilmente è destinato alle spese.

Spese tagliate con questi conti correnti (crypto.it)

Il conto corrente non è da considerarsi propriamente un salvadanaio; anzi, esso non rappresenta la giusta strada per “valorizzare” una giacenza; costituisce solamente un deposito a portata di mano, per un importo da utilizzare per le spese della quotidianità. Entrate e uscite, insomma, come da estratto conto. Perché spesso si pensa ad un’alternativa al conto in banca? Semplicemente perché non sono pochi i titolari per nulla soddisfatti delle condizioni, e dunque dei costi, relativi alla gestione.

Conto corrente e spese nascoste, quando il costo di gestione è salato

Il classico libretto dei risparmi non è affatto funzionale per le uscite di tutti i giorni, oltre al fatto che si esporrebbe a rischi di “intrusione” una giacenza sin troppo elevata. Al contrario, sul conto si può mantenere un importo congruo alle proprie necessità, e destinare a strumenti più complessi per creare valore e rendimento sui risparmi; in più, è altamente flessibile, base per l’utilizzo delle carte bancomat e per le transazioni online.

Spese tagliate con questi conti correnti (crypto.it)

Un’alternativa “mediana” potrebbe essere offerta da un conto deposito, ma anche in questo caso, è indicato perlopiù a chi detiene una bassa operatività, dati i limiti i prelievo che lo caratterizzano. Di fronte, alle periodiche comunicazioni legate agli aggiornamenti contrattuali non si finisce di stupirsi dell’elevato numero di spese, a volte piccolissime e celate, che oltretutto legittimamente limano il saldo con severe spese di tenuta del conto.

Ecco i migliori conti a zero spese e canone gratis: sono online

Un esercizio che non passa mai di moda è quello di guardarsi attorno e di tenersi informati: un conto migliore, più economico, è lì che sta aspettando di essere colto al balzo. Grazie all’internet banking, inoltre, le proposte di conto sono vere e proprie offerte, super economiche grazie alla piattaforma virtuale che ha sostituito quella fisica con tutti i suoi oneri “fisici”.

Tre sono i conti davvero imbattibili al momento (nella loro versione online, ovviamente): Crédit Agricole, BBVA, Conto Arancio di ING. In pratica, eccetto qualche piccolo dettaglio, tutti e tre sono a zero spese: apertura del conto, bonifici, canone, prelievi, gestione della carta di debito. A rendere così convenienti questi conti è il cashback correlato (tranne che per ING): più spese, più shopping, più si riceve un rimborso di una parte o dei sostanziosi bonus.

Articoli recenti

Come la flat tax al 15% cambia lo stipendio degli statali fino a 50.000 €

Flat tax al 15% per i dipendenti pubblici fino a 50.000 € di reddito: una…

6 giorni Fà

Gli effetti nascosti delle oscillazioni dei rendimenti che influenzano BOT, BTP e fondi monetari

Un’asta può modificare i rendimenti di BOT e BTP, influenzando anche i tassi dei conti…

7 giorni Fà

Ecco quanto guadagni davvero con Buono 3×4 e BTP 2037: il confronto che ogni investitore deve vedere prima di decidere

Il Buono 3×4 di Poste Italiane e il BTP Tf 0,95% marzo 2037 sono due…

2 settimane Fà

3,41% di rendimento netto e prezzo sotto la pari, ecco perché questo BTP entusiasma gli italiani

Con una cedola annua del 3,10% e un rendimento netto effettivo intorno al 3,41%, il…

2 settimane Fà

I 5 motivi per cui sempre più risparmiatori stanno investendo nel BTP che garantisce oltre 50.000 euro netti in 15 anni

Investire 100.000 euro in un titolo di Stato a lungo termine può sembrare una decisione…

2 settimane Fà

5 numeri che spiegano la rivoluzione da 28 miliardi che sta cambiando la finanza globale

La tokenizzazione degli asset reali ha superato i 28 miliardi di dollari nel 2025, trasformandosi…

4 settimane Fà