Cosa+sono+gli+Smart+Account+di+Ethereum%3F+Scopriamo+il+loro+potenziale+%7CParte1%7C
cryptoit
/2023/04/29/smart-account-ethereum-parte1/amp/
Categories: Ethereum

Cosa sono gli Smart Account di Ethereum? Scopriamo il loro potenziale |Parte1|

Ethereum è in continuo aggiornamento. Gli Smart Account mirano migliorare l’usabilità della rete e favorirne l’adozione. Ma cosa sono?

Ethereum (ETH) è una rete blockchain decentralizzata che ha subito cambiamenti significativi nel tempo, come il passaggio dal meccanismo di consenso proof of work a proof of stake. L’aggiornamento di Ethereum 2.0 è un’importante pietra miliare in questa transizione, ma è ancora un work in progress. Nonostante ciò, sono stati apportati altri importanti miglioramenti, con il potenziale per migliorare l’usabilità della rete e favorire l’adozione da parte degli utenti.

Adobe Stock

Uno di questi miglioramenti è l’implementazione degli account intelligenti o smart account sulla blockchain di Ethereum. Gli smart account sono un tipo di account che possono essere controllati da smart contract programmabili anziché da chiavi private. Consentendo funzionalità più avanzate e una gestione automatizzata di risorse e transazioni. Ciò può includere autorizzazioni multi-sig, un numero limitato di transazioni automatiche, nonché l’implementazione di complesse logiche aziendali e misure di sicurezza.

Smart Account: cerchiamo di capire cosa sono

Come detto sopra, gli smart accoint sono un tipo di account sulla blockchain di Ethereum che possono essere controllati da contratti intelligenti programmabili piuttosto che da chiavi private. Ciò significa che la funzionalità dell’account può essere personalizzata e automatizzata, anziché affidarsi esclusivamente all’intervento manuale del titolare dell’account.

Gli account intelligenti offrono una gamma di funzionalità avanzate, come autorizzazioni multi-firma e transazioni automatiche programmabili. Consentono inoltre l’implementazione di logiche aziendali e misure di sicurezza più complesse, come piani di pagamento e accordi di ripartizione dei ricavi che possono essere applicati automaticamente senza la necessità di intermediari di terze parti.

Account Abstraction: un passo fondamentale per la tecnologia blockchain

L’account abstraction è uno standard emergente nell’ecosistema blockchain di Ethereum che consente la trasformazione di un normale wallet in uno smart contract account. In precedenza, era noto come ERC-4337, ma lo standard non è stato adottato ufficialmente. La funzione è già stata implementata su uno smart contract e sarà supportata da diversi fornitori di infrastrutture basate sulla tecnologia Ethereum in futuro.

Tutto ciò potrebbe migliorare notevolmente l’usabilità dei crypto wallet e migliorare la sicurezza degli account utente. Trasformando un portafoglio in uno smart contract account.

Un altro aspetto importante dell’account abstraction è la sua compatibilità con altre blockchain compatibili con EVM, tra cui la Binance Smart Chain (BSC), Polygon (MATIC) e Avalanche (AVAX). Ciò significa che la funzione può essere utilizzata su più reti blockchain, consentendo una maggiore interoperabilità e flessibilità per gli utenti.

Anche se inizialmente era previsto che ci volesse fino al 2024 per implementare l’account abstraction, la funzione è già stata sottoposta a un controllo di sicurezza completo ed è ora disponibile per l’uso. Potrebbe volerci più tempo prima che la funzione venga ampiamente adottata, ma il suo potenziale impatto sul miglioramento della sicurezza e dell’usabilità dei portafogli la rende uno sviluppo entusiasmante per l’ecosistema Ethereum.

Il lancio degli Smart Account

Gli smart account non sono stati lanciati come un singolo evento, ma piuttosto come una graduale evoluzione delle capacità della blockchain di Ethereum. Con la crescita e la maturazione dell’ecosistema Ethereum, gli sviluppatori e le aziende si sono rivolti sempre più a contratti intelligenti per creare applicazioni finanziarie più sofisticate e sicure sulla blockchain.

Sebbene gli smart account non siano un prodotto o servizio distinto che può essere lanciato, diversi sviluppi hanno contribuito alla loro comparsa come potente strumento per la creazione di applicazioni finanziarie più avanzate sulla blockchain di Ethereum.

Questi includono l’introduzione dello standard ERC-20 per la creazione di token fungibili, lo sviluppo di linguaggi di programmazione più avanzati come Solidity e Vyper per la scrittura di smart contract e l’emergere di fornitori di infrastrutture e strumenti per supportare lo sviluppo di applicazioni decentralizzate su Ethereum.

Inoltre, l’emergere dell’account abstraction che consente di trasformare i portafogli in smart account grazie ai contratti intelligenti. Ciò ha ulteriormente ampliato le capacità degli account e ne ha migliorato l’usabilità e la sicurezza.

Nel SECONDO ARTICOLO continueremo a parlare degli smart account. Non perdertelo!

Recent Posts

Stripe stringe un partnership con Avalanche (AVAX) per espandere l’accesso al Web3

Con l'integrazione con Avalanche (AVAX) per facilitare l'accesso al Web3 da parte degli utenti ancora…

9 ore ago

Nolus (NLS): il rivoluzionario protocollo di prestito decentralizzato cross chain

Nolus è un protocollo per il prestito decentralizzato nel settore finanziario che ha anche funzionalità…

1 giorno ago

Il mercato delle AI coin sobbalza in vista di Nvidia, ecco perchè

Indipendentemente dai diversi fattori macroeconomici, il prezzo delle AI coin, le criptovalute e token legati…

1 giorno ago

Cos’è Merlin Starter (MSTAR) e perchè potrebbe rivoluzionare l’utilizzo di Bitcoin

Merlin Starter (MSTAR) è una piattaforma di lancio di Initial Dex Offer (IDO) e un…

2 giorni ago

Il co-fondatore di Solana attacca Vitalik Buterin sulla questione meme coin, cosa sta succedendo

Raj Gokal, cofondatore di Solana, ha abilmente citato il famoso fondatore di di Ethereum (ETH)…

2 giorni ago

Guida completa a DefiLlama, il miglior alleato per le avventure nella Finanza Decentralizzata (DeFi)

DefiLlama, la famosa piattaforma analitica aggregatrice di dati a valore totale bloccato (TVL), è uno…

3 giorni ago