Zion: il social network decentralizzato che porta il Web5 alle masse

L’avvento di Zion: dopo che il co-fondatore di Twitter Jack Dorsey e il suo team hanno gettato le basi per il futuro di Web5 all’inizio di quest’anno, era solo una questione di tempo prima che un progetto che utilizzava componenti Web5 fosse emerso.

Non poco dopo l’osservazione di Dorsey, Zion, un’app per creatori di contenuti, ha rivelato che la sua seconda versione impiegherà una piattaforma web decentralizzata dalla startup di pagamenti Block.

zion decentralizzato social network web5
Adobe Stock

Questo porta il mondo più vicino a un social network basato su Bitcoin. Ma come funziona e come si collega all’app social di Dorsey Bluesky?

Cos’è Zion

Zion si autodefinisce “una rete di comunità decentralizzata scalabile in tutto il mondo aperta che promuove contenuti diretti e flussi di pagamento tra produttori e fan”. Zion è stato creato utilizzando componenti Web5 e differisce da Web3 in termini di architettura e design di base.

Web5 è una rete peer-to-peer decentralizzata incentrata su nodi Web decentralizzati e identificazione, con Bitcoin che funge da livello di consenso fondamentale. Il social network decentralizzato Zion intende rompere il legame tra le società di social media che operano come intermediari tra fornitori di contenuti e fan.

Zion aspira a fornire uno spazio per la piena sovranità sulla tua identità digitale sostituendo gli intermediari con protocolli open source approvati. Zion apprezza la libertà di espressione e l’autocontrollo sulle informazioni personali. Poiché Zion è costruito sull’architettura Web5, la tecnologia sottostante protegge la privacy degli utenti ed elimina la possibilità di pubblicità mirata. Il protocollo, non le aziende, impone la privacy e l’autocustodia.

L’app Zion ha due scopi principali: pagamento e community. Le comunità sono forum online che sembrano e funzionano come un ibrido di Twitter e un forum online tradizionale/Facebook. Gli utenti di Zion possono utilizzare i forum per pubblicare contenuti, discutere idee e ricevere un compenso per i loro contributi. Utenti e creator possono effettuare rapidamente transazioni transfrontaliere perché i portafogli Zion funzionano su Lightning Network.

Cos’è Bitcoin Lightning Network

Bitcoin funge da livello di consenso fondamentale per Zion, mentre Lightning Network funge da tecnologia di ridimensionamento di livello 2. Il team di Zion considera l’identità sul web centralizzato come compromessa. L’identità è tradizionalmente rilasciata da autorità esterne, che alla fine decidono chi revocare l’identità e quando.

Le organizzazioni possono divulgare erroneamente informazioni personali o modificare le normative oppure l’identità di un individuo può essere rubata e riprodotta. Nel caso di Twitter, questo problema è stato recentemente evidenziato dalle modifiche al modo in cui gli utenti potrebbero acquisire il segno di spunta blu. Un metodo precedentemente manuale per indicare gli account legittimi sulla rete è stato ridotto all’acquisto di un abbonamento Twitter Blue. Questo aggiustamento ha causato confusione sull’identificazione e una perdita di fiducia.

Zion utilizza identificatori decentralizzati (DID), che risolvono molti dei problemi che rendono le esperienze Web2 scomode in termini di identità.

Cosa sono gli identificatori decentralizzati

Questa frase sta diventando più popolare in relazione ai progetti e alle iniziative Web5 di Dorsey all’interno di Block (precedentemente Square). Tuttavia il concetto di identificatori decentralizzati si estende ben oltre gli attuali progetti e la road map di Block e nel Web3. Il concetto di Zion ha più senso se visto attraverso la lente del framework e del modello influenzato dal W3C per il futuro del web decentralizzato.

Il W3C è stato creato nel 1994 e funge da organizzazione standard mondiale primaria per il Web moderno.

“Gli identificatori decentralizzati sono un nuovo tipo di identificatore che fornisce un’identità digitale decentralizzata e verificabile”

Entrambe le iniziative Web3 e Web5 mirano a un’identità veramente decentralizzata, con vari progetti basati su blockchain di Ethereum che affrontano diversi aspetti del problema.

Web5 e DID vanno ancora oltre, ponendo le basi per l’architettura di base, il modello di dati e gli obiettivi per operare all’interno di un Web sufficientemente decentralizzato. La distinzione principale tra le soluzioni di identità decentralizzate di Ethereum e Web5 è nella loro pianificazione e progettazione. Prima che i prodotti venissero creati sopra i componenti Web5, venivano costruiti e testati.

Il W3C ha riconosciuto i DID come un nuovo tipo di identificatore basato sul Web e lo standard aperto è attualmente approvato dal consorzio a seguito di una valutazione tecnica completa. Quel blocco ha l’approvazione del W3C per la costruzione di Web5 e TbDEX potrebbe favorire l’accettazione di un web decentralizzato basato su Bitcoin.

I nodi web decentralizzati sono quello che sembrano.

Zion archivia dati e invia messaggi utilizzando nodi Web decentralizzati (DWN). Consente ai partecipanti di gestire ed effettuare transazioni in modo sicuro con i dati degli altri senza fare affidamento su un provider o su un’infrastruttura o un routing specifici della posizione.

Nodi Web decentralizzati sconosciuti

I nodi Web decentralizzati sono ancora una bozza di definizione su cui sta lavorando la Decentralized Identity Foundation e non sono ancora raccomandati per l’uso da parte del W3C.

Zion è paragonabile a Bluesky?

L’obiettivo di Zion è paragonabile a Bluesky, il tentativo di Dorsey del 2019 di creare un social network decentralizzato. Bluesky non è influenzato dalla recente acquisizione di Twitter da parte di Musk perché è stata fondata come organizzazione no profit di proprietà del team di sviluppo.

Il social network Bluesky ha rivelato nell’ottobre 2022 che sta sviluppando il protocollo AT, una nuova base che include anche l’uso dei DID come ID stabili. Bluesky, come Zion, mira a account portatili, privacy e decentralizzazione.

Quale futuro per Zion?

La lista d’attesa di Zion è disponibile sul sito Web dell’azienda e l’app è disponibile sia per iOS che per Android. Il prodotto è in fase di introduzione graduale e non si sa quando sarà disponibile per le persone che si iscrivono.

Impostazioni privacy