%26%238220%3BI+jpeg+NFT+sono+solo+una+proof-of-concept%26%238221%3B%2C+nel+profondo+c%26%238217%3B%C3%A8+molto%2C+molto+di+pi%C3%B9
cryptoit
/2022/11/25/nft-evoluzione-casi-di-uso/amp/
Nft

“I jpeg NFT sono solo una proof-of-concept”, nel profondo c’è molto, molto di più

La maggior parte delle persone associa gli NFT a opere d’arte costose, oggetti da collezione digitali e fotografie estremamente costose di scimmie dei cartoni animati. Ma c’è molto di più “deeper down the rabbit hole”.

Gli NFT possono consentire un’ampia gamma di applicazioni pratiche, dalla sicurezza dei prestiti all’interior design basato sull’intelligenza artificiale. Lo fanno reinventando il modo in cui i consumatori, ma anche le Big Tech, traggono vantaggio dai loro dati.

Adobe Stock

Tutto ciò che apprezzi non è trasferibile.

Fungibile significa intercambiabile e indistinguibile da altri oggetti dello stesso tipo. Un oggetto fungibile può essere sostituito da un altro oggetto identico senza perdita di valore, simile allo scambio di un dollaro con un altro.

I beni fungibili, come denaro o carburante, sono spesso valutati solo nella misura in cui ci aiutano ad acquisire qualcosa di non fungibile (beni, esperienze).

Ciò include i tuoi beni, come la tua casa, la macchina e persino una tazza di caffè. Comprende le tue relazioni, il tuo fisico e i tuoi gusti. L’apprendimento esperienziale, i diplomi, i ricordi e la reputazione non sono trasferibili. Ciascuno è distinto e non può essere sostituito da un sostituto identico.

Anche gli oggetti fungibili possono degradarsi in oggetti non fungibili. Le auto della stessa marca, modello e anno possono sembrare intercambiabili anche se nuove di zecca, ma se stai acquistando un’auto usata, dovresti ovviamente analizzare le condizioni esatte del veicolo. Potrebbe non interessarti quale tazza di caffè ti serve il barista dalla stessa pentola, ma è improbabile che cambi dopo il primo sorso.

Gli oggetti non fungibili possono beneficiare di rappresentazioni digitali (e comuni)

I rivenditori tengono traccia dei propri clienti e di ciò che acquistano. Ciò consente loro di assistere gli acquirenti quando qualcosa si rompe o determinare se si applicano le garanzie. I progetti vengono utilizzati da interior designer e architetti per fornire idee entro i limiti di un luogo. Le cartelle cliniche sono utilizzate da medici e dentisti per curare i pazienti.

Molte imprese tecnologicamente evolute si basano su rappresentazioni digitali di oggetti non fungibili. Per consigliare contenuti adeguati, Spotify, YouTube, Netflix e GoodReads sfruttano le preferenze degli utenti.

I dati immobiliari vengono utilizzati da Zillow e AirBnB per aiutare gli acquirenti a identificare le case e stimare i prezzi. Per popolare i feed, Facebook e Twitter mappano le relazioni. Posti specifici per esperienze distinte sono rappresentati digitalmente da TicketMaster e StubHub.

Queste rappresentazioni digitali consentono alle piattaforme di fornire servizi basati sui dati degli utenti, ma non consentono all’utente di sfruttare direttamente tali dati. Ciò massimizza il valore per la piattaforma piuttosto che per l’utente finale.

Ad esempio, non posso sfruttare il mio GoodReads o la cronologia di YouTube per seguire automaticamente tutti i miei creatori preferiti su Twitter. Non riesco a trovare eventi nelle vicinanze su TicketMaster utilizzando il mio modello di gusto Spotify. Non posso utilizzare i miei piani per la casa per trovare mobili adatti su Wayfair.

Anche se i clienti potessero accedere direttamente a questi dati, sarebbe inefficace poiché queste rappresentazioni non sono standardizzate o trasferibili: cambiano da fornitore a fornitore e sono incompatibili con altri servizi. La maggior parte delle volte, l’utente finale non ha voce in capitolo su chi o cosa ha accesso.

Gli utenti richiedono proprietà e interoperabilità affinché queste rappresentazioni digitali raggiungano il loro pieno potenziale.

La decentralizzazione delle rappresentazioni ne migliora notevolmente l’utilizzo da parte degli utenti finali.

La decentralizzazione al centro

La decetralizzazione garantisce agli utenti il ​​controllo sui propri dati. Con conseguente proprietà. Riduce gli ostacoli all’accesso ai dati stabiliti dalle piattaforme centralizzate, consentendo l’interoperabilità. Queste qualità consentono agli utenti finali di accedere a servizi e funzionalità aggiuntivi, aumentare l’utilità dell’elemento non fungibile sottostante e abilitare interi ecosistemi di attività basate sui dati.

I token non fungibili (NFT) sono risorse blockchain che possono essere utilizzate per verificare la proprietà e l’autenticità. Gli NFT possono essere utilizzati per rappresentare beni off-chain come opere d’arte, appartenenze o atti di proprietà di immobili.

Nessuno controlla un NFT tranne il suo proprietario perché è memorizzato su blockchain decentralizzate piuttosto che su database centralizzati. Sebbene la maggior parte degli NFT sia ora visibile al pubblico, tecnologie come gli NFT privati ​​e le Zero-Knowledge Proof stanno rapidamente offrendo ai proprietari un maggiore controllo su chi può vedere i propri dati.

I casi d’uso

Molti nuovi casi d’uso sono abilitati dalla portabilità e dalla proprietà. Un singolo NFT che rappresenta la mia casa, ad esempio, può avere il suo progetto, posizione, cronologia degli acquisti, immagini correnti e altri metadati. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate in vari modi. Può aiutarmi a scegliere i mobili che si adattano a ogni spazio, calcolare le tasse sulla proprietà, affittare la mia casa sui mercati o ottenere un prestito.

Gli NFT possono anche essere integrati per offrire casi d’uso che non sarebbero realizzabili con dati segregati. La personalizzazione delle esperienze di acquisto può essere ottenuta attraverso rappresentazioni del nostro stile e aspetto fisico.

I dati sui beni possono essere utilizzati per far emergere servizi qualificati e componenti aggiuntivi come assicurazioni o integrazioni. Credenziali, programmi e hobby possono essere tutti utilizzati per trovare opportunità professionali o educative su diverse piattaforme.

I dati generati dagli utenti abilitano anche nuove applicazioni AI. Per produrre soluzioni specifiche per l’utente, l’IA deve elaborare i dati dell’utente. Vana, ad esempio, richiede a un utente di caricare molte immagini del proprio volto per creare una galleria di ritratti artistici: non può generare ritratti pertinenti senza l’accesso a tali dati.

NFT ed Intelligenza Artificiale

Man mano che l’intelligenza artificiale diventa più potente, saranno necessari dati utente standardizzati per generare risposte uniche a sfide distinte. Il decentramento di questi dati incoraggia le aziende abilitate all’intelligenza artificiale a fornire soluzioni altamente personalizzate. Numerose sono le potenziali applicazioni:

  • Raccomandazioni per l’interior design basate sulla planimetria, il gusto e il budget della tua casa (inclusa l’arte generata dall’intelligenza artificiale altamente personalizzata!).
  • Contenuti educativi personalizzati in base alla tua esperienza, ai tuoi obiettivi e al tuo stile di apprendimento.
  • Ricette su misura per la tua salute, le tue preferenze e i tuoi obiettivi.
  • Suggerimenti per il tuo guardaroba in base alla tua taglia e alle tue preferenze.
  • Assistenti di intelligenza artificiale personali che sanno tutto di te, dei tuoi impegni, delle tue relazioni e hanno accesso completo a tutti i tuoi dati ma non ne condividono nessuno.

Molti di questi casi d’uso degli NFT sono già stati implementati da qualche startup

Gran parte di questo sarà piuttosto vantaggioso, mentre potrebbero esserci alcuni aspetti negativi: abbiamo già visto le camere di eco che potrebbero derivare da flussi di contenuti altamente personalizzati. Saranno necessari progressi nei quadri sia tecnici che legislativi per garantire che i dati non siano accessibili e duplicati senza l’autorizzazione del proprietario della NFT.

Tuttavia, è importante ricordare che tutti questi dati sono già disponibili; è solo che le piattaforme e i fornitori di servizi lo controllano piuttosto che gli utenti finali.

Siamo solo all’inizio

Tutto ciò che apprezzi non è trasferibile. Per anni, le aziende hanno utilizzato rappresentazioni digitali dei tuoi beni non fungibili per aumentare i profitti. Questi attori centralizzati mancano sia degli incentivi che del coordinamento per rendere queste rappresentazioni accessibili ad altri sistemi basati sui dati.

I dati diventano molto più utili per l’utente finale in quanto sono decentralizzati. Rendendo le rappresentazioni digitali più portatili e accessibili, gli NFT restituiscono i dati nelle mani degli individui e promuovono la creazione di un’ampia gamma di nuove capacità.

I JPEG servono come proof-of-concept. La parte più eccitante deve ancora venire.

Recent Posts

Stripe stringe un partnership con Avalanche (AVAX) per espandere l’accesso al Web3

Con l'integrazione con Avalanche (AVAX) per facilitare l'accesso al Web3 da parte degli utenti ancora…

27 minuti ago

Nolus (NLS): il rivoluzionario protocollo di prestito decentralizzato cross chain

Nolus è un protocollo per il prestito decentralizzato nel settore finanziario che ha anche funzionalità…

17 ore ago

Il mercato delle AI coin sobbalza in vista di Nvidia, ecco perchè

Indipendentemente dai diversi fattori macroeconomici, il prezzo delle AI coin, le criptovalute e token legati…

1 giorno ago

Cos’è Merlin Starter (MSTAR) e perchè potrebbe rivoluzionare l’utilizzo di Bitcoin

Merlin Starter (MSTAR) è una piattaforma di lancio di Initial Dex Offer (IDO) e un…

2 giorni ago

Il co-fondatore di Solana attacca Vitalik Buterin sulla questione meme coin, cosa sta succedendo

Raj Gokal, cofondatore di Solana, ha abilmente citato il famoso fondatore di di Ethereum (ETH)…

2 giorni ago

Guida completa a DefiLlama, il miglior alleato per le avventure nella Finanza Decentralizzata (DeFi)

DefiLlama, la famosa piattaforma analitica aggregatrice di dati a valore totale bloccato (TVL), è uno…

3 giorni ago