FOMO (Fear of missing out): cosa significa questa parola e come gestirla al meglio nel mercato delle criptovalute. Non sottovalutarla!
Con i mercati delle criptovalute che operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è facile essere sopraffatti da tutte le notizie. Puoi sentirti affascinato o spaventato dalle continue variazioni dei prezzi.
FOMO è un concetto che si applica alla vita in generale, non solo al trading. Tuttavia, i mercati finanziari sono un luogo in cui la FOMO è particolarmente comune. FOMO sta per Fear of Missing Out, ma l’acronimo è stato usato così tanto al punto che ora è considerato una parola. Vediamo bene a cosa fa riferimento.
Nel trading, FOMO è spesso associato ai trader che si preoccupano di perdere una mossa o un’occasione, indipendentemente dalla situazione. La FOMO diventa particolarmente forte quando il mercato riprende “senza di te”. Ti dirà di acquistare quando i prezzi aumentano, anche se il tuo cervello ti dirà che non è saggio.
In ogni caso, il trader inesperto lascerà vincere la FOMO, e acquisterà un token nonostante l’evidenza, salvo poi pentirsene alcuni giorni dopo.
Ma non sono solo i trader inesperti ad avere a che fare con la FOMO. Anche i trader professionisti e i grandi investitori provano le stesse sensazioni e si sentiranno come se dovessero cavalcare quella mossa forte. Tutti sentono lo stesso desiderio di partecipare a ogni rally, ma l’esperienza ti dirà di ascoltare i tuoi sistemi di trading. La FOMO diventa più forte man mano che l’impennata dei prezzi continua, e di solito è quando la maggioranza cede che il mercato trova il suo massimo.
La FOMO può essere attivata anche da notizie o da qualcosa di semplice, come quando un amico ti parla di questo “fantastico titolo che ha appena acquistato”. Twitter, Facebook o Instagram possono anche essere ottime fonti di FOMO. Questa FOMO ovunque può essere un problema, perché ti fa dimenticare la tua personale strategia di trading.
In breve, la FOMO ti fa fare trading seguendo le tue emozioni di avidità, paura e invidia, invece dell’approccio sistematico che usi normalmente.
Controllare la propria FOMO è un viaggio che ogni trader deve intraprendendere. Non importa quanto diventerai esperto, la FOMO è sempre dietro l’angolo. Spegnerla è impossibile, ma ci sono modi per aiutare il tuo cervello a vincere la lotta contro le tue emozioni:
Tutto sommato, trattare correttamente la FOMO è una sfida continua. Avere un approccio sistematico e attenersi ad esso ti aiuterà a fare scambi migliori. Attieniti ai tuoi piani e non lasciare che fattori irrilevanti ti facciano deviare da essi.
Buona fortuna!
Lo spread Btp-Bund scende fino a quota 70 punti, un minimo che l’Italia non vedeva…
Richiedere un mutuo per lavori nella propria abitazione principale non garantisce automaticamente il diritto a…
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova operazione di riacquisto di titoli…
Bitcoin scivola sotto gli 86.000 dollari in un inizio dicembre dominato da tensioni sulla liquidità,…
Nel panorama degli investimenti globali cresce l’attesa per capire quale sarà la prossima grande scommessa…
Nessun conguaglio nel cedolino di dicembre e tredicesima già aggiornata: la rivalutazione 2025 non porta…